Faber – Gli inventori della cappa per cucina.

In un piccolo laboratorio artigiano abbiamo creato la prima cappa per cucina al mondo. Per decenni abbiamo immaginato, disegnato e realizzato cappe fino a diventare un’industria di primaria importanza nella produzione tecnologica mondiale. Siamo stati i primi, e lo siamo ancora. Oggi Faber è il leader nel settore.
In Italia, una cappa su due è Faber.

LO SPIRITO PIONIERISTICO

Abbiamo scoperto un mondo, creato il mercato delle cappe per cucina, trasformato la cappa da semplice complemento d’arredo a elettrodomestico sicuro, efficace e confortevole. Innovativi nell’essenza, vogliamo realizzare nel presente il benessere del futuro.

Per questo continuiamo a ricercare soluzioni, espandere le nostre conoscenze, esplorare nuovi mercati.

Faber è un gruppo industriale presente con sedi proprie in 8 nazioni e 3 continenti. La nostra leadership è globale. Stiamo crescendo ancora, perché ci basiamo sui nostri punti di forza di sempre: impegno, tenacia, passione e dinamismo.

FABER, UNA GRANDE IMPRESA
AL SERVIZIO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA E DEL TUO BENESSERE.

LA NOSTRA STORIA

La storia di Faber è la storia di un primato italiano lungo sessanta anni. Il successo è fatto di tempo ed esperienza. In ogni nostro prodotto c’è un passo avanti, una visione nuova. Aspirando continuamente a elevarci, migliorare e innovare, abbiamo dato al comfort e al benessere un respiro sempre più grande.

  • 1955 - La fondazione di Faber e la prima cappa aspirante.
    1955

    Abramo Galassi fonda la Faber Plast nel 1955. Vuole inventare qualcosa di nuovo e diventare grande. Con la collaborazione di tre soci ed il lavoro di un operaio trasforma la plastica in oggetti per la casa.

  • 1958 -ò La fondazione di Faber e la prima cappa aspirante.
    1958

    Faber costruisce la prima cappa da cucina in plexiglas nel 1958. Il successo è immediato: Abramo Galassi ha colpito nel segno.

  • 1963 - La fondazione di Faber e la prima cappa aspirante.
    1963

    Faber produce la prima cappa aspirante nel 1963. L’azienda imbocca così la strada giusta per iniziare a crescere: già negli ultimi anni 60 ha un centinaio di operai ed è pronta per affrontare i mercati esteri

  • 1972 - Faber e Flaminia, le basi dello sviluppo futuro
    1972

    Faber Plast diventa Faber SpA nel 1972, gli investitori hanno fiducia e l’attività si consolida. Nasce Flaminia SpA per la gestione dei mercati esteri nell’anno successivo. Il settore della cappa ha raggiunto una realtà industriale.1

  • 1982 - Automazione tecnologica ed espansione dei mercati
    1982

    Forti investimenti in tecnologia automatizzano la produzione agli inizi degli anni ottanta e si ammodernano le strutture. L’ascesa è oramai inarrestabile. La filiale tedesca Flaminia Deutschland è operativa fin dal 1982.

  • 1987 - Automazione tecnologica ed espansione dei mercati
    1987

    La holding FinFaber SpA nasce nel 1987 per gestire al meglio le partecipazioni di Faber SpA e favorisce la crescita di filiali commerciali nel Regno Unito, negli Usa ed in Canada alla fine degli anni ottanta.

  • 1990 - Joint ventures di prestigio: Faber è una realtà internazionale
    1990

    Entrano a far parte del Gruppo Faber La Mepamsa SA in Spagna e le Industrias Spar San Luis SA in Argentina. L’accordo con Imalat ve Ticaret da’ vita alla Flaminia Aspirator in Turchia.

  • 1996 - Joint ventures di prestigio: Faber è una realtà internazionale
    1996

    Faber apre ai mercati asiatici nel 1996 e costituisce la Nanjing Flaminia a Nanchino, Repubblica Popolare Cinese e la Faber Heatkraft in India.

  • 1999 - Joint ventures di prestigio: Faber è una realtà internazionale
    1999

    Il gruppo Faber rafforza le posizioni in Europa con l’acquisizione nel 1998 della Roblin SA, prestigiosa società francese e con l’apertura dell’agenzia commerciale Faber Flavia in Atene, Grecia, nel 1999.

  • 2001 - Nuova strategia internazionale
    2001

    Faber e Flaminia si fondono in Faber SpA. Vengono acquisiti Futurum(Svezia), e il controllo totale della Mepamsa. Nasce Faber Luki, joint venture produttiva in Russia, posizione strategica per i mercati dell’est europeo.

  • 2002 - Nuova strategia internazionale
    2002

    Le scelte sono giuste e il Professor Abramo Galassi viene eletto imprenditore dell’anno 2002 “per la più efficace azione imprenditoriale nei mercati internazionali”.

  • 2004 - Nuova strategia internazionale
    2004

    Il gruppo Franke diventa socio di maggioranza relativa di Faber SpA nell’agosto 2004 a confermare la comune visione e le forti sinergie tra i due gruppi

  • 2005 - Nuova strategia internazionale
    2005

    Nel 2005 Faber entra totalmente nel gruppo Franke, all’interno del quale oggi ricopre l’importante ruolo di Business Unit.

  • 2013 - Nuova strategia internazionale
    2013

    I risultati raggiunti in più di 50 anni di storia, i progetti realizzati ed i successi ottenuti ci spronano a più importanti traguardi. Oggi stesso immaginiamo, progettiamo e realizziamo il nostro domani.

IL DESIGN

SIAMO FEDELI AL PRINCIPIO
DELL’ARCHITETTO AMERICANO
LOUIS HENRY SULLIVAN
“FORM FOLLOWS FUNCTION”
LA FORMA SEGUE LA FUNZIONE.

LA QUALITÀ

I NOSTRI PRODOTTI SONO
IL FINE DELLA NOSTRA TECNOLOGIA,
IL CRITERIO DEL NOSTRO DESIGN,
IL PARAMETRO DELLA NOSTRA QUALITÀ.

CONTROLLO QUALITÀ