Aria fredda dalla cappa aspirante? Serve una valvola di non ritorno

Aria fredda dalla cappa aspirante? Serve una valvola di non ritorno

Dalla cappa aspirante entra aria fredda? E’ possibile risolvere il problema con una valvola di non ritorno, che sarà installata proprio sul tubo della cappa.

Aria fredda in cucina, che entra dall’esterno attraverso la cappa? Per l’effetto camino, la cappa aspirante, anche se spenta, tende ad aspirare l’aria calda dalla stanza e a convogliarla verso l’esterno determinando un consumo energetico indesiderato, oltre che una poco piacevole sensazione di freddo in cucina. La soluzione è semplice: far installare da un tecnico una valvola di non ritorno, che permette al ventilatore della cappa di spingere fuori l’aria umida e odorosa mentre è in funzione ma al tempo stesso non consente all’aria fredda di entrare e raffreddare la cucina quando la cappa è spenta.

Le valvole di non ritorno, dette anche di ritegno, sono dispositivi che vengono collocati sugli impianti con lo scopo di indurre lo scorrimento del flusso, come quello dell’aria, in una sola direzione. Solitamente sono formate da un otturatore, a disco o a sfera, vincolato da una guida e spinto da una molla contro una sede. In condizioni di assenza o di insufficienza di pressione dell’aria, la valvola rimane chiusa. Il passaggio avviene nel momento in cui la pressione dell’impianto aumenta in modo tale da aprire la valvola, vincendo di conseguenza la forza della molla.

Cappe aspiranti Faber, la sicurezza della valvola di non ritorno
Materiali classici o moderni, linee essenziali e definite o più morbide e accoglienti, le cappe angolari si sposano bene in ogni tipologia di ambiente. In tutte, naturalmente, la tecnologia e la garanzia Faber, per offrire anche in questi modelli l’efficienza di aspirazione, la praticità di utilizzo e di manutenzione che caratterizzano tutti i prodotti dell’azienda.
Anche questi modelli montano potrebbero montare la valvola di non ritorno 3D, di diametro 125 mm o 150 mm, che impedisce all’aria esterna di entrare dalla cappa, mantenendo un regolare flusso in uscita. L’uso di questo meccanismo garantisce un’elevata efficienza e rende l’ambiente più salubre e confortevole. In cucina, l’ingresso di aria fredda è sempre indesiderabile e una valvola di ritorno 3D è perfetta per eliminare questo fastidioso problema.

Torna al blog

Blog Categories