Scopri le potenzialità degli elettrodomestici auto aspiranti
In commercio non esistono cappe aspiranti senza canna fumaria. Eppure, anche chi non può permettersi di evacuare i fumi tramite il classico condotto sul tetto ha la possibilità di disperdere efficacemente vapori e odori indesiderati. In questi casi, ci vengono in soccorso le versioni con filtri ai carboni attivi, valide quanto i modelli tradizionali e altrettanto diversificate a livello di design. Perché in cucina non contano solo il gusto e l’olfatto: anche l’occhio vuole la sua parte e una cappa senza canna fumaria, se innovativa e curata nelle forme come la Bios di Faber, lo soddisfa alla perfezione.

Come funzionano le cappe senza canna fumaria
Si chiamano cappe filtranti e, come suggerisce il nome, evitano la condensa e dissolvono gli aromi persistenti attraverso un apposito sistema di depurazione: le cappe ideali per la cucina senza canna fumaria, invece di convogliare l’aria all’esterno, ne trattengono le impurità, per reimmetterla in circolo pulita e purificata.
Due filtri sono meglio di uno
Solitamente una cappa senza canna fumaria è dotata di due tipi di filtri, che agiscono in maniera sinergica e complementare: quelli a carboni attivi risultano particolarmente indicati contro gli odori, mentre le retine antigrasso assorbono specificamente l’unto e lo sporco. Se i primi, usa e getta, non si possono igienizzare o riutilizzare, i secondi, realizzati in metallo o materiale sintetico, talvolta si lavano persino in lavastoviglie.
Una questione di performance
A patto di sostituirli con regolarità, i filtri della cappa senza canna fumaria offrono risultati eccellenti per quanto riguarda l’abbattimento dei vapori di cottura, arrivando a neutralizzarli fino all’80%. Naturalmente, la percentuale varia a seconda della temperatura, dell’umidità dell’aria e della velocità di transito dei fumi emessi. Tuttavia, basta un’adeguata centralina ai carboni attivi e una cappa auto aspirante si può adattare tranquillamente anche agli usi professionali.
Un’estetica senza limiti
Una cappa per cucina senza canna fumaria è semplicemente una versione di serie, alla quale, data l’impossibilità di sfruttarla in modo tradizionale, viene aggiunto un ulteriore filtro ai carboni attivi, che va a sommarsi a quelli in acciaio e con reti micro striate. Dunque, le declinazioni dal punto di vista del design non conoscono limiti, e comprendono modelli a incasso o a vista, versioni a parete o a isola e declinazioni stilistiche in grado di adattarsi a ogni esigenza architettonica.