I segreti della cucina in stile etnico

I segreti della cucina in stile etnico

Scopri come arredare la tua cucina con tocchi esotici

Stai pensando di arredare la tua casa in stile etnico? Comincia dalla cucina! Personalizzare il tuo ambiente preferito per ottenere una cucina in stile etnico passa dal mixare tessuti orientaleggianti, statuette tribali, lanterne e lampadari dal fascino marocchino e tanti altri elementi e tocchi di interior design che vanno d’accordo con arredi moderni e minimal.

I materiali di una cucina in stile etnico

Una cucina in stile etnico trasuda charme, calore e sensazione di intimità. A trasmettere queste sensazioni provvedono, innanzitutto, i materiali. Per esempio, i tappeti in finta pelle animale, da porre sotto il tavolo da pranzo o sotto il tavolino della zona soggiorno, di fianco al divano. Lini, cotoni e altre texture naturali e grezze saranno perfette per i tendaggi e le tovaglie, anche con inserti di bambù, rafia e paglia. Le perline colorate, gli specchietti e simili dettagli ornamentali possono decorare i cuscini delle sedie, delle poltrone e i lampadari etnici. Anche lanterne orientali in carta di riso si sposano bene allo stile di arredo esotico.

I colori di una cucina in stile etnico

Una cucina in stile etnico difficilmente è bianca. Preparati a ritinteggiare le pareti in tonalità calde e sensuali, che ricordano la palette della terra e del deserto. Senape, arancio, miglio, cammello e altre sfumature gialle e brunastre possono convivere con il turchese che ricorda il mare e il verde che riporta al fogliame. La pittura può giocare sulle difformità, per esempio con la tecnica spugnata. Alle pareti nude, è possibile accostare file di maioliche pitturate, per citare ambienti mediterranei dal Portogallo alla Grecia, e rendere ancora più eclettico il mood etnico.

E la cappa? Ci pensa Faber!

Quando si tratta, poi, di complementi e accessori, non hai che da sbizzarrirti: riempi la tua cucina di lanterne, piante grasse, piccoli e grandi oggetti fatti a mano in legni e materiali naturali, specchi con cornici intrecciate, decorazioni bronzee, totem, eccetera. Usa drappi e tappeti per creare zone comfort ritagliate nell’area soggiorno, da abbinare ad angoli prossimi alla zona cottura. Un’ultima accortezza per una cucina etnica da rivista patinata: la giusta cappa nella zona fuochi. Scegli la qualità della tecnologia Faber con la cappa Pareo, che con la sua forma particolare e la finitura in argento tibetano darà alla cucina un aspetto davvero speciale.

Torna al blog

Blog Categories