Cucina in stile minimal: come arredarla

Cucina in stile minimal: come arredarla

Scopri i trucchi per portare stile minimal ed essenzialità tra i fornelli della cucina

Ci sono mille motivi per arredare una cucina in stile minimal: l’estetica del less is more ha classe da vendere, aumenta lo spazio a disposizione per muoversi e lavorare in libertà e, come se non bastasse, è il trend del momento. Non ti resta, dunque, che applicarla nello spazio che ami di più, grazie ai nostri consigli di design.

Cucina minimal: Ordine innanzitutto

Hai presente le cucine di una volta, con le stoviglie ben in vista nella piattaia, le padelle a penzoloni e le pentole e gli utensili accatastati alla rinfusa sulle superfici? Ebbene, dimenticale, perché la prima regola per arredare una cucina in stile minimal è ridurre l’impatto visivo di strumenti del mestiere e decorazioni che, di solito, sono ridotte all’osso. Pensa solo che le configurazioni più all’avanguardia celano tutto dietro a immense boiserie, per una purezza formale che non conosce limiti

Silenzio, nelle cucine minimal parlano i materiali

Linee squadrate e discrete, ante moderne e lisce che si aprono e si chiudono senza bisogno di maniglie e zone colazione o pranzo che, quando non si integrano nel bancone, si riducono a consolle o tavoli ribaltabili: come avrai capito, per arredare una cucina in stile minimal dovrai puntare sulla semplicità, avendo cura di creare dinamicità e contrasti grazie all’accostamento di finiture di pregio.

Lo stile minimal? Il tuo

Non pensare che arredare una cucina in stile minimal significhi rinunciare ai tuoi gusti. Se il moderno tout-court non ti convince, potrai sempre aprirti alle contaminazioni e inserire elementi presi direttamente dal tuo mood preferito.  Adori il country chic? Considera che i design attuali risultano subito più puliti, grazie agli ampi cassettoni e all’assenza di pomelli e bugnature. E poi, cosa c’è di più minimale del total white che caratterizza lo shabby? Forse, solo le scaffalature in ferro, protagoniste delle tanto amate cucine industrial!

Scegli gli elettrodomestici per la tua cucina in stile minimal

Non basta non riempire troppo gli spazi e optare per mobili e complementi dalle silhouette lineari: se stai pensando di arredare una cucina in stile minimal, non dimenticare che persino le apparecchiature elettroniche dovranno dimostrare una certa sobrietà. La soluzione migliore, allora, è combinare fornelli a filo top e moderne cappe a incasso. Onyx-C di Faber, a esempio, diventa tutt’uno col soffitto ed è talmente silenziosa che sembra quasi sparirci dentro, per un’eleganza senza confronti.

Torna al blog

Blog Categories