Idee, trucchi e consigli per organizzare la cucina

Idee, trucchi e consigli per organizzare la cucina

Tips and tricks per razionalizzare l’ambiente più vissuto della casa

Aspiranti cuochi, grandi chef e casalinghe disperate: tutti si sono chiesti almeno una volta come organizzare la cucina e renderla più efficiente. Se anche tu sei in cerca di suggerimenti, eccoti 4 stratagemmi per mantenerla in perfetto ordine e velocizzare le preparazioni.

1. Per organizzare la cucina riduci le distanze

In cucina si corre già abbastanza. Per evitare fatiche inutili, dunque, ricorda di ripensare strategicamente gli spazi: tieni i taglieri vicino al bancone dove lavori, appesi o dentro un cassetto, e posiziona i cucchiai di legno, l’oliera, le spezie e i contenitori del sale accanto ai fuochi. Piatti e bicchieri, invece, andranno collocati in un pensile o in una base vicino alla lavastoviglie. Così, dopo ogni lavaggio, potrai rimetterli a posto in un baleno!

2. Mai pensato a un angolo bar in cucina?

Come organizzare la cucina per renderla pratica e piacevole nello stesso tempo? Scegli i carrelli porta vivande, per ricreare zone funzionali e aumentare lo spazio di storage. Se utilizzi il microonde, la soluzione migliore è affiancarlo ai tanti contenitori per riscaldare o scongelare gli alimenti. Se, poi, hai la macchina del caffè, prova a contornarla con tazzine, zuccheriera e con tutto il necessario per la colazione, in modo da ricavare un utile e coloratissimo angolo bar.

3. Ordina gli interni

Oltre agli spazi a vista, ricorda di curare anche quelli nascosti: separare il contenuto dei cassetti con i divisori, per esempio, ti permetterà di trovare subito ciò che cerchi e di aumentare la sicurezza di coltelli e altri elementi taglienti. In una cucina super accessoriata, poi, non possono mancare nemmeno i cestelli a estrazione totale, ottimi per evitare gli sprechi e aumentare la visibilità di dispensa e sotto-lavello.  Il tocco finale? Un sistema d’illuminazione interna che consenta di avere sotto controllo anche le zone buie.

4. Scopri come organizzare la cucina sfruttando le nuove soluzioni di design

Barattoli, contenitori e dispenser sono pratici e belli da vedere ma, se posizionati sul piano di lavoro, ingombrano e tolgono spazio alle preparazioni. Per avere sempre sotto mano ciò che ti serve, dunque, meglio ricorrere a mensole e porta utensili da muro o agli attualissimi sistemi a giorno ispirati ai living, disponibili anche con appositi moduli contenitori che celano gli oggetti di uso comune. Se, poi, vuoi aumentare ancora di più la sensazione di ordine e pulizia, regalati un piano cottura a induzione  con cappa integrata come Galileo di Faber che, oltre al design minimal, ti offre silenziosità, prestazioni e la massima sicurezza.

Torna al blog

Blog Categories