Come pulire un piano cottura a induzione in modo semplice ed efficace

Come pulire un piano cottura a induzione in modo semplice ed efficace

Tutti i trucchi per mantenere la piastra come nuova

Se sei tra quelli che odiano le faccende di casa impegnative, sicuramente adorerai il piano a induzione che, grazie al design privo di manopole e griglie da scrostare, ti sorprenderà per la semplicità di pulizia. Tuttavia, per non rovinare il rivestimento in vetroceramica, dovrai adottare alcuni accorgimenti. Per scoprire quali, continua a leggere la nostra guida.

Pulire il piano a induzione con semplice acqua

Come pulire un piano cottura a induzione evitando graffi indesiderati? Sicuramente con la massima delicatezza. Ecco perché per detergerlo dallo sporco non grasso o da accumuli di polvere la soluzione migliore resta il classico panno in microfibra appena inumidito. Se, poi, la superficie si presenta unta, sarà sufficiente sgrassarla con un po’ di detersivo per i piatti, che dovrai risciacquare con cura, per evitare la formazione di aloni.

Scopri come pulire un piano cottura a induzione incrostato

Sicuramente, il modo più facile per pulire il piano cottura a induzione è strofinarlo non appena si finisce di cucinare e non lasciare mai seccare lo sporco o i liquidi fuoriusciti dalle pentole. Tuttavia, spesso non si ha tempo di agire tempestivamente e, quando lo si trova, l’amara sorpresa sono le incrostazioni. In questi casi, prima di rimuovere i residui, ti consigliamo di ammorbidirli con qualche goccia d’acqua e, qualora resistessero, di armarti dell’apposito raschietto presente nei kit per la pulizia della vetroceramica.

Come pulire un piano cottura a induzione in caso di macchie persistenti?

Se, nonostante le attenzioni, ti trovi di fronte a macchie e aloni che faticano ad andarsene, lascia perdere spugne abrasive e graffianti e prova a debellarle con un detergente specifico. Quelli pensati appositamente per pulire il piano cottura in vetroceramica sono molti validi, perché associano un elevato potere lavante a una bassa aggressività. E, come se non bastasse, svolgono un’utile azione protettiva, grazie a un film sottile che avvolge e salvaguarda le superfici.

Regalati un piano cottura a induzione splendido splendente

A volte, pulire il piano cottura a induzione non basta: quando ci si trova di fronte a modelli come  Galileo di Faber, viene voglia di lucidarli, per esaltarne la perfezione estetica. Se anche tu vuoi che brilli come uno specchio, una volta alla settimana pulisci il tuo piano in vetroceramica con una spugna intrisa di acqua e aceto in parti uguali e riscopri il piacere di una cucina abbagliante!

Torna al blog

Blog Categories