Bonus elettrodomestici 2021 – Come funziona: tutto quello che c’è da sapere

Bonus elettrodomestici 2021 – Come funziona: tutto quello che c’è da sapere

Confermato per il 2021 il Bonus elettrodomestici. Una breve guida per sapere quali sono gli elettrodomestici detraibili, il tetto massimo detraibile e il bonifico parlante.

La Legge di Bilancio 2021 recentemente approvata alla Camera prevede anche la proroga per tutto il 2021 del Bonus mobili ed elettrodomestici. Oltre ai mobili, nel Bonus ricadono in detrazione anche gli elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni), come rilevabile dall’etichetta energetica. Da qualche anno infatti, obbligatoriamente, su alcuni elettrodomestici deve essere applicata una etichetta che indichi i consumi e una classe di merito. Per agevolare la comprensione è stata realizzata una scala alfabetica dove con A+++ si indica l’elettrodomestico più efficiente e con G quello che consuma di più. L’acquisto è comunque agevolato anche per gli elettrodomestici privi di etichetta, a condizione che per essi non ne sia stato ancora previsto l’obbligo.
Tra gli elettrodomestici inseriti nel Bonus 2021 si trovano piani a induzione, cappe aspiranti, frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, stufe elettriche, forni a microonde, ventilatori, apparecchi per il condizionamento. In definitiva, sono inclusi tutti i mobili e gli elettrodomestici a eccezione delle porte e delle pavimentazioni, le tende e i soprammobili.

Ma in cosa consiste il Bonus elettrodomestici? Immaginiamo di ristrutturare una casa e di acquistare una cucina da 10.000 euro. L’Agenzia delle Entrate restituirà il 50% in detrazioni Irpef. Quindi non viene materialmente restituita la metà dei soldi spesi, ma la somma sarà restituita scalandola dalle tasse future, in più rate annuali. Il tetto di spesa massima è di 16mila euro.

Pagamenti e regole per il Bonus elettrodomestici
Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti tracciabili, quindi attraverso bonifico, pagamento con carta di debito o di credito, mentre non sono ammessi pagamenti con assegni bancari o contanti.
La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la finanziaria erogante il denaro del finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse indicate poco sopra e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento. Infine una nota riguardante il cosiddetto “bonifico parlante”, quello (soggetto a ritenuta) appositamente predisposto da banche e poste per le spese di ristrutturazione edilizia. Nel caso del Bonus elettrodomestici non è necessario.
Ai fini della detrazione bisogna conservare alcuni documenti: l’attestazione del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente) e le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti (ammessi anche gli scontrini riportanti il codice fiscale dell’acquirente, insieme all’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni acquistati, è equivalente alla fattura).

Bonus elettrodomestici, una buona occasione per acquistare cappe o piani a induzione
Il Bonus elettrodomestici è sicuramente un’ottima occasione se si sta pensando di acquistare un piano a induzione o di sostituire la cappa aspirante. Tutta la gamma Faber può essere scelta; in particolare, poiché gli elettrodomestici che rientrano nel Bonus devono essere di classe energetica non inferiore alla A+, la scelta può ricadere su una cappa ad alta tecnologia.

Le cappe Faber, tutte in classe A++, rispetto alle standard riducono i consumi fino all’85% ed evitano un inquinamento atmosferico pari a quello dello scarico di un’auto che percorre 1.747 km all’anno, grazie a due esclusive: il motore Brushless e la tecnologia LED Light. Il motore Brushless garantisce un notevole risparmio energetico mantenendo un’elevata efficacia di aspirazione: 85% in meno dei consumi (kW/h), mentre la tecnologia LED Light garantisce una piacevole luce naturale (4100°K) e riproduce fedelmente il colore degli oggetti, assicurando la giusta visibilità su tutto il piano di lavoro ma consumando solo 2W.

Torna al blog

Blog Categories