Classe energetica delle cappe: l’efficienza è alleata del risparmio

Classe energetica delle cappe: l’efficienza è alleata del risparmio

Ecco come capire le prestazioni della cappa leggendo l’etichetta energetica

Risparmio energetico: l’importanza della classe energetica delle cappe

Divenuta obbligatoria dal gennaio 2015, l’energy label indica la classe energetica delle cappe e contiene altre utili informazioni che permettono di conoscere le performance dell’elettrodomestico e, conseguentemente, di individuare il modello di cappa più efficiente sotto il profilo energetico. Ecco una breve guida per capire tutti i dati riportati sull’etichetta, partendo dal presupposto che la classe di efficienza energetica è uno dei parametri fondamentali da prendere in considerazione ai fini del risparmio in bolletta.

Alla scoperta dell’etichetta energetica

L’energy label è uno scrigno di fondamentali informazioni. Vi troviamo il nome del produttore, il codice identificativo della cappa, la classe energetica dell’apparecchio espressa su una scala di valutazione che va da A+++ a D e i consumi della cappa in Kwh/anno. L’etichetta energetica indica anche la classe di efficienza energetica fluidodinamica (ossia l’efficienza di aspirazione della cappa), la classe di efficienza luminosa, la classe di efficienza del sistema di filtraggio dei grassi e il livello di rumorosità espresso in Decibel.

Cappe in classe A+: i numerosi vantaggi

Scegliere una cappa in classe pari o superiore ad A+ significa investire in un prodotto di qualità in grado di ridurre i consumi energetici. Infatti, le cappe più efficienti dal punto di vista energetico si distinguono per l’alto valore di rendimento del ventilatore e del motore elettrico, per l’illuminazione a basso consumo energetico e per la presenza di meccanismi di spegnimento automatico che riducono il volume d’aria. Pertanto, i modelli più performanti presentano i migliori valori in termini di efficienza di ventola, filtro anti-grasso ed illuminazione e, al contempo, si rivelano estremamente silenziosi.

La tecnologia Faber al servizio del risparmio energetico

Le cappe Faber green hanno concretamente a cuore il risparmio energetico: riducono i consumi dell’85% alle velocità medio-basse e del 35% alle alte velocità ed evitano l’emissione in atmosfera di 288 chilogrammi di CO2 all’anno. Il merito è del motore Brushless, il più silenzioso in commercio e con le prestazioni stabili in qualsiasi condizione di utilizzo. L’esclusiva tecnologia LED Light ottimizza la distribuzione della luce nell’ambiente con la giusta visibilità sul piano di lavoro. Queste cappe ecologiche in classe A+++ si inseriscono armoniosamente in una cucina in stile nordico: il design essenziale, le tonalità neutre, l’ambiente luminoso e il legno come essenza predominante trasformano la cucina in un’oasi di relax.

Torna al blog

Blog Categories