Padella Wok per induzione: come si usa e quale modello scegliere

Padella Wok per induzione: come si usa e quale modello scegliere

Cuocere in maniera salutare ma con tempi rapidi, mantenendo inalterate le proprietà dei cibi. Si può fare, utilizzato una padella Wok

Sempre più diffusa in cucina, utile per vari tipi di cotture e per tutti i tipi di cibo, la Wok, originaria della Cina, è una pentola dalla forma conica con fondo arrotondato o semisferico. Generalmente hanno un diametro tra i 28 ai 32 cm e possono avere un doppio manico corto ma le più diffuse sono quelle con un unico manico lungo. La padella Wok può essere utilizzata per qualunque tipo di ricetta, dalla frittura alla cottura a vapore, dalla stufatura alla semplice e veloce rosolatura o per addensare salse.

La padella Wok ha diversi vantaggi, molto utili in fase di cottura: la forma conica crea sul fondo una zona caldissima da cui il calore si irradia in modo uniforme su tutte le superfici; queste temperature elevate diminuiscono notevolmente i tempi di cottura, mantenendo però inalterate le proprietà dei cibi. Cucinando, bisogna tenere presenti alcuni piccoli trucchi: mescolare trasversalmente e non in modo circolare gli ingredienti, cercando di farli scorrere il più possibile sulle pareti e tenerli per poco fermi sul fondo. In questo modo la croccantezza sarà assicurata! Se si vuole stufare carne o verdure, bisogna sempre usare il coperchio, mentre per addensare le salse saranno sufficienti pochi minuti a temperature elevate. Infine un piccolo suggerimento per la pulizia: riempire la padella Wok con acqua calda e lasciare riposare per qualche minuto; poi passare al lavaggio con una spugna morbida e pochissimo detersivo per piatti. Evitare, anche quando indicato, il frequente lavaggio in lavastoviglie, per non comprometterne l’efficienza.

Se associamo la cottura con la padella Wok all’utilizzo di un piano a induzione, il tempo di preparazione di pranzi e cene sarà ulteriormente dimezzato. Ma, anche per la Wok, bisogna ricordare alcune caratteristiche che deve avere la padella, perché non tutti i modelli sono idonei per il piano a induzione. Si può scegliere una padella Wok in pietra lavica, con rivestimento in granito e alluminio; oppure con fondo in acciaio INOX pressofuso o in acciaio smaltato vetrificato. Per tutti questi diversi modelli, bisogna ricordare anche l’importanza fondamentale dell’antiaderenza, spesso ottenuta grazie al rivestimento in teflon, e del peso della padella, che deve essere maneggevole e sicura nell’impugnatura del manico. Non ultimi come importanza, la garanzia di almeno 2 anni e l’assenza totale di PFOA.

Padella Wok e piano cottura a induzione, coppia vincente
Come abbiamo già detto, se associamo l’uso della padella Wok a un piano cottura a induzione, potremmo cucinare tutti i tipi di cibi molto rapidamente ma nel modo più salutare possibile. E se usiamo la cucina per friggere, stufare, saltare e cuocere al vapore, un altro strumento fondamentale è la cappa. Galileo Smart di Faber si colloca in Classe A +++; la cappa integrata nel piano è invisibile ed estremamente funzionale, rappresentando la massima perfezione estetica tra piano e cappa in un unico prodotto completamente a filo top. Touch slider control, massima potenza e sicurezza, minima rumorosità, Galileo si distingue anche per la tecnologia waterproof.

Torna al blog

Blog Categories