Faber: Piani cottura protagonisti della cucina italiana al Ristorante degli Chef

Faber: Piani cottura protagonisti della cucina italiana al Ristorante degli Chef

L’azienda supporterà gli aspiranti cuochi nostrani del Ristorante degli Chef

Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. E se la posta in gioco è scovare maghi dei fornelli che valorizzino la cucina italiana i produttori leader di settore non possono mancare. Ecco perché Faber approderà in tv, come main sponsor del nuovo talent culinario di Rai2. Il suo compito? Fornire ai partecipanti i ferri del mestiere, i piani cottura, per preparare ricette italiane a regola d’arte.

Un talent unico come la tradizione culinaria italiana

A caratterizzare il nuovo programma che punta a individuare gli astri nascenti della cucina italiana sono da una parte la location, allestita come un vero e proprio ristorante e, dall’altra, una formula che richiede professionalità a trecentosessanta gradi. Spostandosi dai fornelli alla sala, infatti, i concorrenti dovranno dar prova della loro abilità sia come chef che come gestori del locale.

Resteranno solo i migliori

La corsa de Il ristorante degli chef è finalmente iniziata, con 80 sfidanti selezionati tra 2000 concorrenti provenienti da tutto il Paese che, armati di mestoli e cucchiai hanno cercato di stupire giudici, avventori e pubblico a casa. Le prove affrontate nella prima puntata hanno spaziato dal cavallo di battaglia, alla preparazione di un piatto veloce e all’impegnativa rivisitazione di una pietanza della cucina italiana. Alla fine, sono rimasti in gara solo i 10 più capaci che, nelle prossime serate, saranno divisi in due squadre che si sfideranno all’ultimo sanguinaccio.

Una giuria d’eccezione

Ad assaggiare le specialità dei novelli cuochi saranno clienti più o meno celebri ma, soprattutto, un trio di chef di fama internazionale: se Andrea Berton, formatosi nella squadra di Gualtiero Marchesi, oltre a tre Forchette del Gambero Rosso vanta una stella Michelin, Philippe Léveillé ne detiene addirittura due. Ma la presenza più deliziosa sarà quella della giovane Isabella Potì, già considerata campionessa della cucina italiana e comparsa l’anno scorso nella lista “Forbes 30 Under 30 Europe” nella categoria The Arts.

Giudici, cucina italiana ed elettrodomestici: al Ristorante degli Chef tutto è stellato

L’impresa di solleticare le papille gustative di giudici così importanti si preannuncia ardua ma, considerando i piatti succulenti che hanno aperto la stagione, i concorrenti sembrano sulla buona strada. E tu, sapresti come cucinarli? Per quanto riguarda la carbonara, un noto chef della Capitale suggerisce di cuocere la pasta molto al dente e di usare pecorino e guanciale stagionati per aumentare la percezione dei sapori. Per preparare le lasagne, invece, bisogna aggiungere latte nel ragù, come indica la ricetta depositata alla Camera di Commercio di Bologna. Passando al risotto alla milanese, a riproporlo in modo originale sostituendo le animelle all’ossobuco è stato lo stesso giudice Andrea Berton, famoso anche per il Tiramisù al bicchiere con spuma al caffè e cioccolato croccante. E le melanzane alla parmigiana? Per cucinarle alla perfezione, i segreti sono tre: far scolare la mozzarella qualche ora prima, non spurgare le verdure e friggerle abbondantemente, ovviamente tenendo accesa una cappa performante.

Magari, proprio quella del reality, cui Faber ha offerto  Galileo, il piano cottura con cappa integrata in classe A+++ dotato di bridge zone, comandi touch e superficie flush che, con la sua eleganza e funzionalità, sa rendere più facile e speciale ogni preparazione.

Torna al blog

Blog Categories