Graur Razvan Ionut e Faber: una collaborazione che va oltre le cappe da cucina

Graur Razvan Ionut e Faber: una collaborazione che va oltre le cappe da cucina

L’industrial designer Graur Razvan Ionut ci racconta come ha iniziato a collaborare con Faber nel 2015 nel progettare cappe da cucina e piani cottura.

Il concorso per Talika, la cappa a parete

Se mi avessero predetto che, nel corso di soli due anni, sarei passato dalla partecipazione ad un concorso a prestigiosi riconoscimenti internazionali, come potete immaginare, avrei avuto molti dubbi che ciò potesse capitare.

Ed invece esattamente così è stato, grazie alla Faber che nel 2015 organizzò un concorso a cui partecipai. Lo vinsi con la mia proposta “Talika” che fu prodotta in serie fino ad oggi. Talika vinse negli anni successivi dei riconoscimenti di design importanti, il “gran Design Etico International Award 2016” con premiazione a Milano e il “Red Dot Design Award 2017 con la premiazione a Essen in Germania.

Ci tengo a parlarvene, perché Talika, caratterizzata da linee essenziali, fu definita dalla giuria del Red Dot Design Award una “eye catcher”, un prodotto che attrae lo sguardo grazie alla sua finitura che imita il vapore acqueo e, potete immaginare per me, la soddisfazione e la gratificazione che posso aver vissuto dopo aver ascoltato tali giudizi.

Per Talika fu studiato un motore completamente nuovo per ottimizzare il rapporto funzionalità-rumorosità che fu integrato poi anche nelle altre cappe verticali.

Il design e la tecnologia nella progettazione delle cappe verticali “Twice” per Eurocucina 2018

Quando il design incontra la tecnologia all’avanguardia ci deve sempre essere

un’azienda che su questo punto è sensibile e che ne fa un segno distintivo della sua produzione. È esattamente in questo rapporto che tra me e Faber si è consolidata una collaborazione che io sono stato onorato di interpretare e che si è sviluppata in occasione di Eurocucina 2018, in cui mi fu assegnata la progettazione di una nuova famiglia di cappe verticali che purificano l’aria, le Twice”, alcune contenenti un doppio motore ancora più potente.

Per queste nuove cappe ho pensato di realizzare una serie di prodotti strategici: una forma ancora più compatta, in cui le linee geometriche ed essenziali permettono un facile abbinamento con i piani cottura a induzione, oltre alla possibilità di realizzare una connessione piano-cappa grazie ai comandi integrati, per rispondere alla costante esigenza di innovazione portata avanti da Faber

Un rapporto di lavoro e amicizia per il design in cucina

Nel corso di questi anni di fruttuosa collaborazione Faber mi ha invitato ad essere parte di alcuni eventi molto interessanti: a partire dall’inaugurazione, nell’autunno 2017, del suo showroom a Milano dove vennero esposti in anteprima i nuovi prodotti. Altro evento molto importante al quale fui chiamato a partecipare con vero piacere fu “Think Next by Franke 2017”, organizzato nel quartier generale della Franke ad Aarburg in Svizzera: un’opportunità per discutere del futuro del design e dell’innovazione dell’ambiente cucina.

Oggi penso di poter affermare con sincerità che quello tra me e Faber non è solo un rapporto professionale, capace di dar vita a prodotti dall’alto valore di design e innovazione, ma è un rapporto che mi piace considerare di amicizia e profonda stima.

Graur Razvan Ionut
Industrial Designer M.A.

Torna al blog

Blog Categories