Come rimettersi in forma dopo le feste, depurare l’organismo e contrastare la ritenzione idrica

Come rimettersi in forma dopo le feste, depurare l’organismo e contrastare la ritenzione idrica

Elisa Manetti, biologa nutrizionista, ci spiega come rimettersi in forma dopo le feste, depurare l’organismo e contrastare la ritenzione idrica

Il Natale è sempre un’occasione di gioia e condivisione. A tavola i piatti delle feste emozionano il palato ed evocano memorie di profumi e sapori a cui è davvero impossibile rinunciare. Ma ora che le feste sono finite, è il momento migliore per rimettersi in forma! Ecco qualche consiglio utile per depurare l’organismo e contrastare la ritenzione idrica, eliminando la sensazione di pesantezza e gonfiore tipica delle temute abbuffate natalizie.

Cerca gli alimenti antiossidanti, antinfiammatori e drenanti

Il primo passo è semplice: cercare gli alimenti ricchi di antiossidanti, antinfiammatori e drenanti. Le verdure racchiudono tutte queste proprietà in quanto ricche di acqua, vitamine e sali minerali, oltre a contenere una grande quantità di fibre, utili per migliorare il transito intestinale, regolarizzare la glicemia e ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Tutto questo aumentando il senso di sazietà con il minimo apporto calorico.
Si può desiderare altro?

È importante anche la scelta degli alimenti e il metodo di cottura: meglio preferire prodotti locali e di stagione preparandoli in modo da preservarne tutte le caratteristiche nutrizionali. Scegliete quindi di cucinare al vapore, con la pentola a pressione o con una rapida lessatura in poca acqua.

Così, se gennaio è il mese migliore per iniziare una corretta alimentazione, quali sono gli ortaggi del mese più indicati?

I broccoli con la loro azione antinfiammatoria, i carciofi “depurativi” perché in grado di stimolare la secrezione della bile e proteggere le cellule del fegato e i finocchi perfetti per contrastare la ritenzione idrica e allontanare il senso di gonfiore.

Alcuni di questi alimenti certo non sono proprio profumati, quindi per rendere più piacevole la loro preparazione basta utilizzare una cappa con un’elevata potenza di aspirazione come la cappa Galileo integrata al piano a induzione per unire funzionalità ed estetica.

Scegliere verdure, frutta e cereali e acqua

Per essere sicuri di assumere tutte le diverse proprietà, lasciatevi guidare dai colori delle verdure: scegliete un’insalatona veloce in pausa pranzo, arricchite i vostri piatti con un contorno di verdurine grigliate, spezzate la fame con un centrifugato di frutta e verdura e coccolatevi con una calda vellutata la sera. Spolverate erbe aromatiche e spezie per insaporire i vostri piatti, dite si a curcuma e zenzero e alle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Fate un piccolo stop dalla carne rossa e preferite pesce azzurro ricco di omega 3, carni bianche e legumi.

Scegliete i cereali integrali ricchi di fibre e gli pseudocereali naturalmente privi di glutine quali quinoa, grano saraceno e amaranto come fonte di carboidrati.

La frutta è un’ottima alleata per l’azione protettiva e antiossidante, da consumare due volte al giorno e di stagione.

Non dimenticate di bere acqua nell’arco della giornata! Se il suo gusto naturale non vi convince, scegliete thé verde o tisane disintossicanti al carciofo, cardo mariano e tarassaco. Infine, riprendete anche uno stile di vita attivo, bastano solo pochi gesti durante la giornata: abbandonate la pigrizia, spostatevi a piedi, scegliete di fare le scale anziché prendere l’ascensore, ballate, passeggiate, praticate sport e divertitevi… passo dopo passo raggiungerete il vostro obiettivo

Ecco un esempio di menu depurativo per l’organismo:

GIORNO 1

Colazione: The verde e pane di segale tostato

Pranzo: Quinoa con pollo, broccoli, carote e una spolverata di curcuma
Frutta di stagione

Spuntino: Centrifugato con mela, kiwi, finocchio e radice di zenzero

Cena: Nasello al forno con patate, carciofi e prezzemolo tritato
Frutta di stagione

Tisana carciofo, cardo mariano, tarassaco e salvia.

GIORNO 2

Colazione: Yogurt bianco naturale e fette biscottate integrali con un velo di miele

Pranzo: Filetto di merluzzo al vapore condito con succo di limone ed erba cipollina
Verza cotta in padella con poco olio e uno spicco d’aglio
Pane integrale
Frutta di stagione

Spuntino: Centrifugato con carote, sedano e spinaci

Cena: Vellutata di zucca, patate e lenticchie rosse, condita con un filo d’olio e un rametto di rosmarino
Frutta di stagione

Tisana cardo mariano, bardana, menta e liquirizia

GIORNO 3

Colazione: Latte parzialmente scremato o di soia con fiocchi d’avena

Pranzo: Riso integrale con tonno al naturale
Insalata di arance e finocchi condita con poco olio, sale e origano

Spuntino: Centrifugato con pompelmo, sedano e lime

Cena: Involtini di tacchino con spinaci, cotti con poco olio e sfumati con succo di limone
Pane di segale
Frutta di stagione

Tisana carciofo, finocchio e malva

 

Elisa Manetti, biologa nutrizionista

Torna al blog

Blog Categories