Pasqua in cucina: Idee e Decorazioni Pasquali

Pasqua in cucina: Idee e Decorazioni Pasquali

Decorazioni pasquali in cucina: la tradizione delle uova colorate

In cerca di idee per Pasqua all’insegna della creatività? Le decorazioni pasquali sono un classico del fai da te e rappresentano un’occasione perfetta per mettere alla prova la tua creatività e divertirti in famiglia insieme ai tuoi bambini. Cosa sarebbe, d’altronde, la Pasqua senza le sue uova? Considerate simbolo di rinascita, le uova hanno un fortissimo significato simbolico fin dalla notte dei tempi.

Le origini dell’uovo di Pasqua decorato

Gli antichi Egizi collegavano l’uovo ai quattro elementi basilari, il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra. Inoltre raffiguravano il loro dio Ptah, creatore della stirpe umana, intento a plasmare un uovo. Giungendo agli antichi Romani, scopriamo che erano soliti interrare un uovo rosso per favorire la fertilità di un terreno da coltivare. Uova di marmo sono state ritrovate nelle tombe dei martiri: l’uovo era dunque un simbolo legato al culto di Cristo e alla Resurrezione a partire dalle origini del Cristianesimo. E le uova di cioccolato odierne? Si tratta di un’invenzione abbastanza recente.

Colorare le uova di Pasqua con metodi naturali

Quest’anno, per le tue decorazioni pasquali in cucina, scegli colori naturali, che rispettano l’ambiente e sono adeguati a un ambiente così importante e delicato come quello in cui consumi i tuoi pasti. Giocare a colorare le uova con i piccoli sarà ancora più divertente, senza rischio di irritazioni della pelle e sgradevoli macchie difficili da rimuovere sui vestiti e sui mobili. Ecco un elenco di ingredienti naturali per creare i tuoi coloranti di Pasqua:

  • curcuma: per uova e decorazioni di Pasqua gialle/arancioni;
  • camomilla: per colorare di giallo chiaro le tue uova;
  • zafferano: dona alle uova pasquali un giallo intensissimo;
  • caffè: usalo per uova marroni;
  • cavolo rosso: ideali per sfumature di rosso;
  • mirtilli: uova di Pasqua blu/violacee;
  • karkadé: regala alla superficie da dipingere un tono di rosso chiaro.

Come procedere per colorare le tue uova? Basta sciogliere/far bollire i tuoi ingredienti nell’acqua di cottura delle uova sode, perché rilascino tutti i pigmenti. Per ottenere un colore più intenso, aumenta la quantità di verdura, spezie o frutta impiegata.

Uova sode per le decorazioni di Pasqua? Stop agli odori in cucina!

Sei in procinto di dedicarti alle tue decorazioni pasquali in cucina ma temi che il cattivo odore tipico delle uova bollite si diffonda per casa? La soluzione è una delle raffinate e innovative cappe a parete firmate Faber. Realizzate con un design esclusivo, perfetto per integrarsi con cucine dall’arredo contemporaneo, le cappe a parete si appendono come un elegante quadro al tuo muro. L’estetica moderna e curatissima non prescinde dall’estrema affidabilità in termini di tecnologia ed efficienza da sempre legata al marchio Faber. Scopri subito la cappa Onyx-V a parete in vetro nero e acciaio inox con tecnologia SIL & STILL, per il minimo rumore e bassi consumi. Installabile in modalità filtrante o aspirante, è perfettamente configurabile con tutti i piani cottura Faber.

Torna al blog

Blog Categories