Come arredare la tua cucina a vista: i nostri consigli

Come arredare la tua cucina a vista: i nostri consigli

Tutti i trucchi per ricreare un ambiente unico da sogno

La cucina a vista che fa tutt’uno con il living è la tendenza del momento e le ragioni del suo successo sono sia estetiche che funzionali. La mancata divisione degli spazi incentiva la convivialità, garantendo la polifunzionalità e una maggiore ariosità degli ambienti. E, come se non bastasse, è una soluzione accattivante, adatta a ogni stile d’arredo. Non ti resta, dunque, che progettare la tua attualissima zona giorno, magari prendendo spunto dai nostri consigli.

Scegli una cucina open space dalle linee pulite

Armadiature e cassetti capienti possono bastare a contenere cibi e utensili ma l’home decor più attuale va decisamente oltre, proponendo boiserie a tutta altezza che nascondono completamente la zona di lavoro. Il motivo per cui queste soluzioni riscuotono sempre più consensi, e premi di design, è molto semplice: arredare una cucina a vista celando le funzioni operative permette di ricreare locali incredibilmente eleganti, che interpretano al meglio l’estetica contemporanea.

Usa stratagemmi per delimitare e uniformare gli spazi aperti

Per arredare una cucina a vista ti serviranno elementi di raccordo, capaci di fare da ponte con living: oltre ai classici complementi come divani, tavoli e isole, anche i materiali possono separare e, nello stesso tempo, unificare gli ambienti:  esempio, la pregiata finitura in essenza del piano di lavoro o una particolare laccatura di basi e pensili può essere ripresa per la libreria o la parete attrezzata del salotto, in modo da creare uno spazio razionale e armonico.

Adotta complementi salvaspazio

Le cucine a vista più desiderate sono quelle che integrano un’isola o una penisola ma queste configurazioni solitamente rubano molto spazio. Per ovviare a questo problema, ti basterà optare per sistemi d’arredo innovativi e smart: le penisole a scorrimento o girevoli e i banconi centrali con tavoli estraibili a scomparsa ti consentiranno di ampliare la zona operativa o di moltiplicare i posti a tavola, solo quando ne avrai bisogno.

Punta su una cappa hi-tech

La popolarità delle cucine open space non si deve solo all’evoluzione del gusto architettonico. Anche l’avanzamento della tecnologia incentiva ad arredare una cucina a vista, perché gli apparecchi aspiranti recenti catturano gli odori in modo silenzioso e ottimale, aumentando la vivibilità delle piante aperte. Faber, tuttavia, non si ferma qui: oltre a essere performanti, le nostre cappe lampadario rappresentano elettrodomestici scenografici e salvaspazio, in grado di esaltare ogni tipo di ambiente, nel pieno rispetto del principio “less is more”.

Torna al blog

Blog Categories