Arredare una cucina in stile shabby chic: idee per renderla unica

Arredare una cucina in stile shabby chic: idee per renderla unica

Uno stile che richiama alla mente le atmosfere del passato, un arredamento che arriva dalla campagna ma si adatta perfettamente al vivere moderno. Pensare e realizzare una cucina shabby chic per dare un tocco di vivacità e stile all’ambiente più caldo e vissuto della casa: ecco qualche idea per renderlo unico.

Shabby è un termine inglese che vuol dire “trasandato”, di conseguenza creare uno stile shabby significa far sembrare tutto l’arredo datato, ma non per questo necessariamente usurato o vecchio. ‘Romantico e d’epoca’, potrebbe essere questa una definizione all’italiana o ‘vintage’, per rimanere alle definizioni straniere. E’ uno stile che si adatta in tutti gli ambienti della casa, ma è in cucina che trova la sua migliore espressione. Per creare una cucina shabby, prima di tutto la scelta dei materiali. Per il pavimento si può prendere in considerazione il parquet sbiancato o invecchiato o, in alternativa, il gres porcellanato effetto legno. Per i i rivestimenti verticali, le piastrelle in maiolica sono ideali per dare un tocco provenzale alla cucina, mentre gli infissi dovranno essere in legno finemente lavorato e verniciato.
Pensili, credenze e tavoli devono essere rigorosamente in legno massello. Non deve mancare una vetrina, aperta o con ante, nella quale riporre in bella vista stoviglie in ceramica e soprattutto i servizi della nonna. Le sedie in legno, in ferro battuto oppure con sedute in paglia possono essere anche diverse fra loro e combinate con vecchi sgabelli e panche in legno.

Quanto ai colori, la scelta deve cadere sulle tinte pastello, su tutte le sfumature del bianco magari accostate al lilla lavanda, verde salvia o rosa pesca. Per quanto riguarda i tessuti via libera al lino, al cotone e alla canapa. Per i complementi d’arredo, il top e i piani da lavoro, ad esempio, si possono arricchire di oggetti originali: scolapiatti in ferro battuto, macinacaffè manuali, barattoli di latta e contenitori in vetro e porcellana in cui conservare zucchero e biscotti. Non dovranno mancare attrezzi da cucina in stile antico come mestoli, formine in rame, teglie. La cucina shabby potrà essere vivacizzata con l’aggiunta di un lampadario a sospensione, a luce calda, ma anche da candele, cuscini, tende, tovaglie, copriforno coordinato con presine e coprisedie.

Un cappa per arredare la cucina shabby

L’arredo è l’elemento principale per creare in cucina un perfetto stile shabby. E se si sceglie una cappa Country di Faber buona parte del lavoro è già compiuto. Tante declinazioni di un’idea unica e originale, tante possibilità di progettare una cucina shabby e rustica, disegnata con lo stile Country, ma di grande attualità. Modelli originali che personalizzano l’ambiente, adattandosi ad esso con stile: dalla classica cappa a camino, a cappe da cucina che richiamano il puro e semplice gusto country fino allo shabby chic più trendy.

 

Torna al blog

Blog Categories