Spazio, efficienza e design: tutti i vantaggi di un piano cottura con cappa integrata

Spazio, efficienza e design: tutti i vantaggi di un piano cottura con cappa integrata

Soluzione esemplare per chi insegue la comodità delle tecnologie più avanzate ma non intende rinunciare al design raffinato ed elegante in cucina, i nuovi modelli di cappa integrati al piano cottura (altrimenti noti come piani di aspirazione) stanno guadagnando sempre più popolarità tra i consumatori.

Modelli di ultima generazione che, nati come valide alternative alle voluminose cappe tradizionali rappresentano uno strumento compatto e versatile, capace di riunire in un unico prodotto sia i vantaggi del piano cottura a induzione che quelli della cappa dando origine a un vero e proprio nuovo stile di vita in cucina.

Vediamo dunque come funziona un piano aspirante e quali sono i suoi vantaggi in termini di efficienza, estetica e praticità.

Come funziona un piano aspirante

Il piano cottura con cappa integrata combina le funzionalità di un piano cottura tradizionale con una cappa di aspirazione incorporata, che solitamente si trova al centro del piano tra le zone di cottura. Questo significa che mentre si cucina, i fumi, i vapori e i cattivi odori vengono aspirati direttamente dalla superficie di cottura attraverso la cappa integrata: si elimina così la necessità di installare una cappa separata, liberando così spazio prezioso nella cucina e offrendo una soluzione innegabilmente più discreta ed elegante che consente di raggiungere un lato livello di comfort tra i fornelli.

Efficienza ed efficacia di aspirazione

Grazie alla posizione diretta al centro  della zona di cottura, la cappa integrata riesce ad aspirare i fumi in modo più efficiente rispetto alle cappe tradizionali. La prossimità tra la cappa e i fuochi assicura di fatto una cattura più rapida e completa dei fumi, garantendo una migliore qualità dell’aria all’interno della cucina. Ciò si traduce in una maggiore efficacia di aspirazione e in una riduzione degli odori e dei residui di cottura. I modelli più evoluti di piani aspiranti prevedono inoltre la presenza di un sensore automatico che regola automaticamente la potenza di aspirazione.

È il caso della serie dei più recenti piani aspiranti di Faber, una soluzione 2 in 1 connotata da una particolare efficienza e da prestazioni davvero sorprendenti. Qui la cappa si accende automaticamente alla velocità più idonea, adattando la capacità di aspirazione al massimo livello di cottura: un plus garantito anche dall’attivazione della funzione Intensiva della cappa aspirante, pensata per particolari esigenze di cottura, che permette di aumentare l’aspirazione neutralizzando anche gli odori più persistenti.

Facilità di pulizia

Il piano aspirante semplifica notevolmente le operazioni di pulizia. I fumi e i residui vengono aspirati direttamente, la cappa cattura la maggior parte dei grassi e delle particelle di cibo, evitando che si depositino su superfici circostanti. Inoltre, la maggior parte delle cappe integrate sono dotate anche di filtri antigrasso rimovibili che sono lavabili in lavastoviglie, rendendo la pulizia un processo rapido e conveniente. Una facilità di pulizia che si riscontra più che altrove nei modelli Galileo Smart e Galileo NG di Faber: qui, grazie al design a filo della griglia di aspirazione, non si crea alcuna fessura dove lo sporco potrebbe depositarsi. Per rimuovere lo sporco basta usare un semplice panno e il gioco è fatto!

Versatilità

Questo tipo di piano cottura offre una maggiore versatilità nella progettazione della cucina, ben integrandosi anche nelle cucine a isola, quale elemento centrale sempre più richiesto nella realizzazione di cucine su misura.

Difronte all’esigenza delle cucine moderne di legare stilisticamente mobili ed elettrodomestici in un unico concetto di design, una bella novità è stata l’arrivo sul mercato di Galileo SMART A60 di Faber: con una larghezza di soli 60 cm è compatibile con qualsiasi cucina, pur riunendo in sé le ultime novità tecnologiche in tema di cottura a induzione. Appositamente ideato per occupare poco spazio anche in profondità altezza, permette l’inserimento di un cassetto utile a riporre utensili e posate appena sotto la cappa.

Risparmio energetico

La cappa aspirante contribuisce anche al risparmio energetico. Grazie alla sua prossimità con la zona di cottura, la cappa aspira in modo più efficiente i fumi e i vapori, riducendo al minimo la dispersione di calore e l’energia richiesta per la ventilazione.

Un risparmio energetico che si fa ancor più rilevante nel piano aspirante Galileo NG di Faber, grazie all’affidabilità della classe energetica A+++ e all’esclusiva presenza del suo performante motore brushless, uno dei più silenziosi in commercio: ciò si traduce in un utilizzo più efficiente dell’energia e in un minor consumo complessivo.

Design elegante e discreto

Uno dei principali vantaggi del piano aspirante è il suo design elegante e discreto in grado di offrire un tocco di classe senza per questo sacrificare la funzionalità degli elementi. Rispetto alle cappe tradizionali, che spesso sono ingombranti e possono inficiare l’apparenza della cucina, in questo caso la cappa integrata si fonde armoniosamente con il piano cottura, conferendo alla cucina un aspetto più pulito e moderno.

A fare davvero la differenza in questo senso, il neonato piano aspirante Galileo Glass di Faber: contraddistinto per la cura delle finiture, i comandi touch slider in vetro lucido, la zona cottura in vetro opaco e la griglia con dettaglio in vetro, è un dispositivo in grado più di altri di dare uniformità all’intero design della cucina.

Conclusione

Il piano aspirante rappresenta una soluzione innovativa per le cucine moderne. Offrendo vantaggi significativi in termini di efficienza, efficacia di aspirazione, facilità di pulizia, versatilità, risparmio energetico e design elegante, si sta affermando come una scelta irrinunciabile per coloro che desiderano connotare di funzionalità, stile e modernità questo ambiente della casa.

Torna al blog

Blog Categories