Tante idee per risparmiare in cucina

Tante idee per risparmiare in cucina

Da cucinare gli avanzi all’ecologia in cucina

La sostenibilità è un tema molto sentito negli ultimi tempi: essere sostenibili significa ripensare il proprio stile di vita fin dalle abitudini di ogni giorno, comprese quelle che, all’apparenza, tenderebbero ad apparire come ininfluenti. Per questo, anche la cucina domestica rientra tra le sfere toccate da questo nuovo approccio all’esistenza. Più green, più consapevole, più amico dell’ambiente e del futuro dell’umanità.

Consigli per cucinare gli avanzi

Il primo modo per essere sostenibili in cucina è recuperare gli avanzi. Quante volte ci capita di cucinare in eccesso, e di essere tentati di sbarazzarci di quel che resta in piatti e padelle, facendolo finire dritto nel sacco dell’umido?
Eppure, basta avere un po’ di dimestichezza con le ricette svuotafrigo per evitare gli sprechi e trarre il meglio dagli avanzi. Servono un pizzico di fantasia, uno spirito goloso e una sensibilità orientata al rispetto del pianeta. Avanza del pane, della pasta, o del risotto? Si tratta di ingredienti base per tanti manicaretti, come polpette gustose, timballi e frittate da leccarsi i baffi!

Alleati per ridurre gli sprechi e risparmiare in cucina

Risparmiare in cucina passa anche da moderni accessori multitasking ed efficienti, che troviamo tra i nostri piccoli elettrodomestici.

  • Un robot da cucina abbastanza performante riunisce in un solo aiutante tanti singoli attrezzi, dal frullatore all’impastatrice al tritatutto.
  • Se hai l’estrattore, non solo prepari estratti sani e deliziosi, ma riesci anche a valorizzare al meglio ogni parte della frutta e della verdura, trasformare in purea gli avanzi, fare in casa bevande alternative al latte vaccino ricavate da soia, mandorle, nocciole, ecc.
  • Essiccatore? Ebbene sì: la nuova frontiera della frittura sana e sostenibile, che dà luogo a chips di verdure e cracker, ma anche marmellate e tanto altro.

Una cucina etica inizia dal risparmio energetico

Puoi contribuire a una cucina eco sostenibile anche attraverso l’efficienza dei tuoi impianti e usi energetici. Ecco qualche suggerimento:

  • Evita di aprire troppe volte il forno in cottura, per evitare di sprecare energia.
  • Un altro modo di risparmiare in cucina energia si chiama pentola a pressione: riducendo notevolmente i tempi di cottura, questo indispensabile strumento fa del bene al pianeta.
  • Se hai tempo da dedicare alla cucina, evita il ricorso agli elettrodomestici, e impiega piuttosto la forza fisica di braccia e mani per impastare, tritare, mescolare, ecc.

Risparmiare in cucina con Faber

Anche la cappa di aspirazione o filtrante della tua cucina ha un impatto sull’ambiente, in termini energetici. Grazie alle soluzioni attente al risparmio energetico di Faber, eviti l’emissione nell’atmosfera di 288 kg di CO2 l’anno.​
Una classe dalla A+ alla A+++ di efficienza energetica nella tua cucina è possibile grazie agli standard all’avanguardia Faber, che ti permettono di risparmiare fino all’85% di energia su base annua ed evitare l’inquinamento atmosferico pari allo scarico di un’auto che percorre 1.747 km l’anno. Scopri la tecnologia in grado di farti risparmiare in cucina senza compromessi su qualità e performance!

Torna al blog

Blog Categories