Accessori per la cucina: idee fai da te

Accessori per la cucina: idee fai da te

4 spunti creativi per decorare lo spazio più conviviale della casa

Una casa è più di un’abitazione: si contraddistingue per il calore delle persone che la abitano e per la capacità di riflettere la loro personalità. E anche la tua cucina sicuramente ti rispecchia ma, da oggi, puoi renderla ancora più tua, con un po’ di manualità e tanta passione.

Gli accessori fai da te al centro della scena

Tra gli accessori per la cucina fai da te, il centrotavola è uno dei più amati e noi ti proponiamo di ricrearlo con un piatto da trasformare col découpage. Il procedimento è molto semplice: dopo aver sgrassato la superficie con l’alcool e averla spennellata con l’apposita colla trasparente, ricoprila con una carta di riso ornamentale che, una volta asciugata, rifinirai con varie passate di vernice lucidante all’acqua.

Il fai da te in cucina accende la tua voglia di nuovo

Hai presente i lampadari in cristallo che si trovano nelle soffitte e nei mercatini dell’usato? Se adori il loro carattere vintage ma desideri rinnovarli un po’, appendi insieme alle gocce sfaccettate delle posate o dei mestoli in acciaio o argento col manico forato. Scommettiamo che la tua idea per decorare la cucina in modo originale non passerà inosservata?

Con gli accessori per la cucina fatti a mano l’ordine la fa da padrone

I porta utensili in stoffa fai da te ti consentono di avere gli accessori per la cucina sempre sottomano e, oltretutto, si confezionano anche senza ago e filo: se non ti senti una sarta provetta, acquistane uno in tinta unita e abbelliscilo con un’applicazione in carta termoadesiva. Ritaglia delle sagome a piacimento e appoggiane la parte ruvida sul rovescio di un tessuto fantasia, stirando a secco per farle aderire. Quindi, taglia le figure ottenute lungo i contorni, togli i rivestimenti protettivi e fissale sulle tasche del porta oggetti, ripassando nuovamente col ferro caldo.

Gli accessori per una cucina green

Quante volte hai pensato a come riutilizzare i vasetti in vetro di salse e sottaceti? Per riciclarli in modo creativo, trasformali in vasi per  piante aromatiche, agganciandoli ad un pannello in legno da attaccare alla parete. In questo modo, otterrai un fantastico angolo verde che abbellirà e profumerà l’ambiente. Anche se per liberarlo dagli odori più sgradevoli è meglio puntare su  cappe da cucina all’avanguardia come quelle di Faber!

Torna al blog

Blog Categories