Cappe aspiranti a scomparsa: modelli, caratteristiche e funzionalità

Cappe aspiranti a scomparsa: modelli, caratteristiche e funzionalità

Una cappa che aspira, filtra ed elimina odori e grassi generati dalla cottura. E soprattutto “appare” solo quando c’è reale necessità: queste le principali caratteristiche della cappa aspirante a scomparsa

La cappa aspirante a scomparsa ha come principale caratteristica quella di essere nascosta: solo quando è in funzione diventa visibile. Si può posizionare all’interno di un mobile, tipologia più diffusa di cappa aspirante a scomparsa, ed è completamente integrata e coperta da questo supporto. Se in cucina abbiamo un’isola, la cappa può essere posta all’interno di una porzione del soffitto, magari creata ad hoc, che la copre completamente. Come scelta estetica e design più all’avanguardia, sia per un piano cottura a isola sia tradizionale, si può optare per la cappa aspirante direttamente integrata nella parte posteriore del piano cottura: in questo caso si estrae e richiude come se fosse un cassetto posto in verticale. Le cappe aspiranti a scomparsa restano nascoste fino a quando la cucina non viene utilizzata, per poi scomparire quando si finisce di cucinare. Le cappe aspiranti a scomparsa inserite direttamente sui piani cottura sono spesso associate a piani a induzione di ultima generazione. La loro tecnologia aspirante consente l’eliminazione completa degli odori e l’assorbimento dei vapori di cottura dei cibi.

I comandi sono uguali a quelli presenti nei modelli tradizionali: ci può essere quindi una manopola o una leva per regolare la potenza di aspirazione e l’illuminazione. Nei modelli più all’avanguardia queste funzioni sono gestire da un sistema touch control o da un telecomando. Dal punto di vista tecnico le cappe aspiranti, a differenza di quelle filtranti, aspirano l’aria grazie a un ventilatore adattabile alle diverse tipologie, quindi anche a quella a scomparsa; sono inoltre sempre dotate di filtri per purificare l’aria. Alcuni modelli in commercio hanno anche rilevatori di fumo che si attivano automaticamente e regolano in autonomia la velocità di aspirazione in base alla quantità di fumo e vapore presenti nell’aria.

Fabula, la cappa a scomparsa di Faber
Fabula Plus è la cappa che Faber ha integrato direttamente nel piano di lavoro: composta da un corpo interno incassato nel piano, è dotata di un motore che governa discesa e salita del pannello d’aspirazione.
Quando la cappa è in posizione off, il pannello scompare mostrando solo i comandi Touch Control posti sulla sottile copertura in vetro che crea con i fuochi un piano omogeneo; una barra LED illumina la zona cottura creando un angolo confortevole e estremamente funzionale. E’ silenziosa e altamente efficiente grazie alla tecnologia Comfort Panel che aumenta l’aspirazione dei fumi e riduce del 25% la sensazione sonora percepita.

Torna al blog

Blog Categories