Color blocking: arredare e decorare la cucina colorata

Color blocking: arredare e decorare la cucina colorata

Voglia di colore? Soddisfala con una cucina color block! La tecnica di affiancare cromie differenti per formare geometrie e contrasti accattivanti è molto in voga tra stilisti e designer e ti garantirà un ambiente da copertina. Inoltre, come dimostra una ricerca del Dipartimento di Psicologia Clinica e Sociale dell’Università di Rochester,  alcune sfumature sono in grado di migliorare l’umore. Dunque, non ti resta che scegliere quelle giuste e spennellarle qua e là, seguendo i nostri consigli per arredare cucine colorate e alla moda.

Scegli il color blocking per pensili e scaffalature

Ci sono tanti metodi per ricreare una cucina color block ma il più semplice è sfruttare il design e la collocazione di basi, pensili e scaffalature. La configurazione dei vari elementi, infatti, crea di per sé forme geometriche che possono essere valorizzate attraverso nuance differenti. Se, dunque, stai per acquistare i mobili, effettua una progettazione ad hoc: colorando colonne, cassetti e ante in modo strategico potrai ottenere sagome ad elle o suggestivi pattern a righe, perfetti per sottolineare le linee squadrate delle cucine moderne.

Rendi protagonisti i muri col multicolor

Se non ti piacciono le cucine colorate, puoi sempre  concentrare gli sprazzi cromatici sul perimetro della stanza. Dipingi un motivo in stile color block su una delle pareti o, se non sei a tuo agio con rullo e pennelli, affidati a carte da parati o stampe pop art: quelle che riproducono le celebre Composizione in Rosso, Blu e Giallo di Mondrian saranno azzeccatissime.

Limitati ai complementi d’arredo per una cucina color block discreta e sofisticata

Arredare una cucina color block non è difficile: basta lasciarsi guidare dal cerchio di Itten ed evitare gli abbinamenti tra tinte vicine, per combinare quelle che si trovano ai lati opposti della circonferenza. Se, comunque, temi di sbagliare o preferisci una soluzione più soft e meno drastica, il trucco è puntare sui dettagli: accosta sedie o cuscini di diverso colore o gioca con i contrasti delle piastrelle del paraschizzi, per garantirti un ambiente vivace ma senza eccessi.

Scegli gli elettrodomestici giusti

Chi l’ha detto che gli apparecchi elettronici devono essere anonimi? Grazie alle cappe Faber, potrai dire addio al grigiore e portare il color block  in cucina attraverso modelli di carattere in sfumature audaci. Chloè, per esempio, ti conquisterà con il suo stile industrial, con incredibili performance, con la piacevole silenziosità e con le sue luci led, che illuminano efficacemente il piano cottura col minimo dispendio energetico. Pronto a cedere alla sua esuberanza?

Torna al blog

Categorie Blog