Come cucinare i broccoli con la pasta: la ricetta perfetta, semplice e veloce

Come cucinare i broccoli con la pasta: la ricetta perfetta, semplice e veloce

Un primo piatto vegetariano, gustoso e soprattutto semplice e veloce da realizzare? Ecco la ricetta per la pasta con i broccoli!

Preparare la pasta con i broccoli è molto semplice e soprattutto veloce! E’ un ricetta vegetariana, perfetta per l’autunno e inverno. Consente di mettere in tavola un primo piatto gustoso, sano e sicuramente gradito da tutti. Per la preparazione, si può utilizzare i sia broccoli siciliani sia quelli romaneschi: l’importate è che la verdura sia fresca e di buona qualità. Iniziate lavando e pulendo con cura i broccoli e poi tagliateli a piccoli pezzi. Dopo aver fatto bollire acqua leggermente salata, metteteli a cuocere per 10 minuti, scolate i broccoli e versateli in acqua fredda, procedimento che consentirà alla verdura di mantenere vivo e acceso il loro colore verde. Fate attenzione: non buttate l’acqua dove avete fatto bollire i broccoli, vi servirà per cuocere la pasta!
Intanto in una padella scaldate dell’olio con aglio e filetti di acciughe, facendoli sciogliere a fiamma media, poi aggiungete i broccoli. I broccoli possono anche essere prima leggermente frullati per rendere il condimento più cremoso. Fate riprendere il bollore all’acqua di cottura, buttate la pasta, che dovrebbe essere preferibilmente pasta corta: fusilli, penne, maccheroni… Scolatela ancora al dente, fate saltare la pasta per qualche minuto nella padella con i broccoli e, se vi piace il piccante, aggiungete il peperoncino. La pasta ai broccoli è pronta per essere servita!
Volendo, a fine cottura si può aggiungere anche il parmigiano grattugiato o il pecorino; per dare un tocco di croccante si può spolverare la pasta con i broccoli con mandorle tostate e tritate o pinoli e nocciole. E si vuole rendere la pasta ai broccoli più ricca, si può aggiungere un po’ di salsiccia sbriciolata: basterà farla ripassare in padella per qualche minuto prima di aggiungere i broccoli e poi proseguire con il procedimento indicato. Buon appetito!

Un aiuto in cucina, una cappa filtrante o aspirante
Spesso di evita di cuocere i broccoli per il cattivo odore che si crea quindi li facciamo bollire. Esistono dei piccoli “trucchi della nonna” per evitarlo, con ad esempio mettere in pentola insieme ai broccoli un pezzo di pane secco, una piccola patata o qualche goccia di limone o aceto di vino.
La soluzione migliore è però quella di avere in cucina un’ottima cappa, come la linea Country di Faber. Nelle cappe Country è possibile installare il kit aspirazione remota, che permette di spostare il motore della cappa lontano dalla cucina, fino a 6 metri di distanza: eliminato l’elemento di disturbo, il living avrà il massimo comfort e permetterà di immergersi completamente nella tranquillità.

Torna al blog

Blog Categories