Come purificare l’aria in negozio e garantire un ambiente salutare ai clienti

Come purificare l’aria in negozio e garantire un ambiente salutare ai clienti

Luoghi generalmente frequentati da un gran numero di persone e particolarmente affollati nei periodi festivi o a quelli tradizionalmente dedicati ai saldi di stagione, le attività commerciali sono chiamate a prestare una particolare attenzione alla qualità dell’aria indoor. Esigenza che diventa imprescindibile nel caso di negozi che si trovano all’interno dei centri commerciali e che, in quanto tali, generalmente sono sprovvisti di finestre.

Oltre che della presenza di dipendenti e clienti, specie nei punti vendita di ampia metratura, bisogna tenere conto anche del numero di lavoratori a servizio nelle parti comuni. Cassieri, venditori e addetti alle pulizie che si trovano tutti a respirare la stessa aria nello stesso ambiente, spesso senza che sia possibile provvedere nemmeno a un ricambio della stessa attraverso un’apertura opportuna. Aria “fresca” proveniente dall’esterno che in contesti metropolitani risulta comunque contaminata da gas di scarico e polveri sottili.

Vediamo più da vicino quali possono essere gli elementi che possono minacciare la salute di clienti e lavoratori in questo genere di spazi e in che modo possiamo purificare l’aria in negozio garantendo un ambiente salubre nonostante il passaggio dinamico che li caratterizza.

I rischi dell’inquinamento indoor nei negozi

Sostare stabilmente o anche solo temporaneamente negli esercizi commerciali al chiuso significa rischiare di essere esposti a diversi elementi destinati a diventare serbatoi di sostanze nocive: dalla presenza di polvere agli odori generati da profumi e detersivi fino alle sostanze tossiche provenienti dal materiale di costruzione e di arredo.

Ecco quali sono i principali agenti inquinanti in negozio:

  • Polveri – le piccole particelle presenti nell’aria si diffondono facilmente fra gli scaffali della merce e sono ahinoi invisibili: la pulizia delle superfici non è pertanto sempre sufficiente ad eliminarle del tutto;
  • Gas e anidride carbonica – l’aumento delle persone presenti all’interno di un luogo chiuso è strettamente connesso alla progressiva formazione di aria viziata (tra i gas indicatori della qualità dell’aria c’è l’anidride carbonica CO2);
  • Contaminanti microbiologici – Anche se sono ormai decadute le regole dell’emergenza pandemica relative all’obbligo di indossare mascherine negli esercizi commerciali, non dobbiamo dimenticare che virus e batteri tendono a propagarsi in maniera più veloce negli spazi chiusi, specie nelle occasioni che vedono coinvolte più persone in ambienti circoscritti. Diffusione che può essere facilitata anche da un impianto di aereazione inadeguato, sporco o mal tenuto in negozio.

Perchè dotarsi di purificatore d’aria in negozio

Scelta ideale per rispettare le norme generali relative all’igiene sui luoghi di lavoro stabilite dal Ministero della Salute, nonché per preservare il benessere psicofisico di dipendenti e clienti, l’acquisto di un buon purificatore d’aria permette la produzione di aria salubre e sicura all’interno del proprio esercizio commerciale. Questo perché i migliori purificatori d’aria sul mercato non si limitano a liberare l’aria dai cattivi odori eventualmente presenti nel negozio: la loro azione permette all’aria viziata di essere aspirata, liberata dalle impurità attraverso un sistema di filtraggio e immessa nuovamente nell’ambiente profondamente purificata. Uno strumento efficace per mantenere elevati standard igienici volti a contrastare la la proliferazione di agenti patogeni e la diffusione di infezioni in quelle situazioni in cui il passaggio continuo di persone rende difficilmente controllabile l’azione insidiosa di sostanze potenzialmente pericolose per clienti e lavoratori.

Un compito assolto pienamente dall’evoluta tecnologia del purificatore d’aria Air Hub Portable della gamma Air Hub di Faber,  un dispositivo che si fa più che mai strategico in funzione della salubrità dell’ambiente condiviso di negozi ed esercizi commerciali. Sapientemente combinate a 4 stadi di filtraggio, le sue 4 lampade UV-C sono di fatto preziose alleate nella strategia di protezione di questo genere di spazi: oltre ad eliminare efficacemente polveri e allergeni riescono a garantire l’abbattimento fino al 99,99% di virus e batteri che si propagano nelle occasioni che vedono più persone riunite in uno stesso ambiente. Una soluzione all’avanguardia che permette di raggiungere un’elevata qualità dell’aria all’interno dello spazio commerciale anche grazie alla funzione remote control, e alla presenza di un doppio sensore di ultima generazione che monitora 24 ore su 24 la qualità dell’aria. Rendendo il vostro negozio un luogo piacevole e rassicurante, dove poter lavorare in serenità e fare le proprie scelte di acquisto dove ci si sente ben accolti e protetti.

Torna al blog

Blog Categories