Idee per decorare la cucina in modo originale

Idee per decorare la cucina in modo originale

4 trucchi per personalizzare lo spazio più vissuto della casa

È la stanza che senti più tua e, per questo, merita di evolversi con te: se ti è venuta un’improvvisa voglia di cambiare la cucina ma non hai intenzione di comprarne una nuova, segui i nostri consigli, che ti permetteranno di darle un carattere diverso senza spendere o faticare troppo.

Dimostra di avere stoffa come interior designer

A volte basta qualche scampolo di tessuto per rinnovare radicalmente una stanza. Ma come decorare la cucina con i tessili? Innanzitutto, partendo dalle tende: se quelle con motivi optical vivacizzeranno subito gli spazi moderni, le versioni a quadri con mantovane aumenteranno il romanticismo degli ambienti rustici. Se, poi, ami i tappeti, non dimenticare le passatoie: quelle con disegnati quadri famosi ti daranno la giusta ispirazione per conferire un tocco artistico a ogni tuo piatto!

Trova nuove idee per le decorazioni delle pareti della cucina

Se ti stai chiedendo come decorare la cucina e renderla alla moda, la soluzione è la pittura lavagna che, oltre a essere originale, si adatta a ogni stile e crea contrasti interessanti coi mobili chiari. In alternativa, concentrati sul paraspruzzi, da modificare senza lavori di muratura con piastrelle adesive effetto mosaico. E se cerchi qualcosa da appendere? In questo caso, sbizzarrisciti con piatti in fine porcellana con soggetti campestri, con moderni quadri in vetro o con decorazioni in metallo che ti insegneranno a preparare il caffè e i cocktail in mille modi diversi.

Scopri come decorare la cucina sfruttando gli spazi sui mobili

Se ami l’atmosfera di una volta, portala nella tua cucina allestendo ripiani e vani a vista con accessori che sembrano venire dalla soffitta della nonna: brocche, vasi e pentole in coccio ti trasporteranno immediatamente indietro nel tempo. E se preferisci l’ordine e il minimalismo moderno? In questo caso, lascia liberi banconi e mensole e punta su una coloratissima scritta decorativa da posizionare sopra ai pensili.

Abbellisci la cucina coi giusti elettrodomestici

Spesso quando si pensa a come decorare la cucina si trascurano gli apparecchi elettronici: oggi i frigoriferi sono così chic che non c’è più bisogno di cospargerli di calamite e la stessa raffinatezza te la offrono le cappe aspiranti. Basti pensare che al classico condotto si è ormai sostituito il tubo decorativo per cappa e che i modelli più curati costituiscono ormai elegantissime  idee d’arredo per la cucina classica o moderna.

Torna al blog

Blog Categories