Pasta con Zucca e Gorgonzola – In cucina con Federico Fusca

Pasta con Zucca e Gorgonzola – In cucina con Federico Fusca

Emblematico ingrediente autunnale, la zucca è un ortaggio delicato, dolce e saporito che si presta alla preparazione delle ricette più diverse: ipocalorica e con tante proprietà benefiche per l’organismo si presenta in diverse varietà e può essere declinata sia cotta che a vapore, sia al forno che fritta. Portata in tavola come contorno o in veste di vellutata, sa essere anche protagonista di primi piatti colorati e gustosissimi.

Ed è proprio per celebrare al meglio la sua stagione d’oro che il nostro stranoto chef e food influencer @FedericoFusca prima di cimentarsi in una personale ricetta con la zucca, ha voluto lanciare un sondaggio tra i suoi follower chiedendo di scegliere l’ingrediente che meglio si sposa con il frutto arancione. Ispirato dal risultato dell’indagine, ha così eletto l’acclamato gorgonzola a coprotagonista del suo primo piatto di oggi, sorprendendoci con l’effetto speciale di altri due ingredienti top: il guanciale amatriciano e le nocine croccanti.

Una ricetta ad alto tasso di goduria ma che lascia aperta un’incognita non da poco: come si farà a contenere i fumi e gli effluvi persistenti di ingredienti così olfattivamente invadenti, pronti a diffondersi inevitabilmente nei nostri spazi domestici rischiando di diventare anche dannosi per la nostra salute?

Se volete sapere come preparare una pasta con la zucca, gorgonzola e guanciale da leccarsi i baffi riuscendo a preservare la salubrità dell’aria in cucina, non ci resta che passare la palla al nostro super chef di fiducia…cosa ci combinerà stavolta? 

Ricetta: Pennette con zucca, guanciale e gorgonzola

Comfort food ideale per contrastare la malinconia provocata dal vuoto di luce novembrino, la pasta condita con la zucca, il guanciale e il gorgonzola è una ricetta autunnale tutta giocata sull’equilibrio di sapori in contrasto e all’apparenza difficilmente conciliabili tra loro. A ben vedere però la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il sapido del guanciale, mentre il piccante del gorgonzola interviene regalandoci un upgrade di gusto e di carattere. Il risultato è un piatto molto saporito, al contempo cremoso e croccante, destinato ad appagare anche i palati più esigenti e raffinati.

 Ingredienti (4 persone)

  • Pennette 320 g
  • Zucca 500 g 
  • Guanciale amatriciano 60 g
  • Gorgonzola 100 g
  • Granella di noci 25 g
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

Federico comincia a preparare la zucca castagna toscana privandola della zucca e dei semi e tagliandola a fette con l’aiuto di un grosso coltello da cucina. Ridotta a piccoli cubettini la lascia rosolare in una padella, dove ha messo a scaldare un cucchiaio d’olio e uno spicchietto d’aglio tritato. Nello stesso tempo provvede ad avviare la cappa aspirante integrata al piano cottura a induzione Galileo NG della gamma Galileo di Faber: un dispositivo tecnologicamente avanzato che, grazie a prestazioni eccellenti a livello di efficienzafunzionalità praticità d’uso, è in grado di restituirci un’aria pulita e ben respirabile anche in ambienti minacciati da preparazioni elaborate non sufficientemente arieggiati.

Si procede aggiungendo due fette di guanciale fatte a cubetti insieme a una bella spruzzata di pepe macinato e a un pizzico di sale: grazie all’intervento di Galileo fumi ed effluvi di cottura confluiscono immediatamente nella cappa evitando la diffusione nell’ambiente. Federico ci assicura che nell’aria non si sente nemmeno un profumo! 

Questo perché Galileo NG è dotato di un sistema di aspirazione intensiva pensata proprio per le occasioni di cooking più impegnative: portando il dispositivo al livello massimo in pochi minuti anche gli odori più persistenti vengono neutralizzati in maniera quanto mai discreta, grazie all’apporto del suo silenziosissimo motore brushless. Un dispositivo ecosostenibile che, con la sua classe energetica A+++, oltre a garantire elevate prestazioni contribuisce al risparmio energetico domestico.

Una volta che zucca e guanciale sono belli arrostiti, si possono calare le pennette –  un formato di pasta che ‘garba’ a tutti – nell’acqua bollente avendo cura di lasciarle “risottare” nella salsa di zucca prima che siano cotte, completando il tutto con un po’ di prezzemolo tritato.  A questo punto si fanno mantecare le penne con il gorgonzola tagliato a pezzetti e – tocco finale dello chef –  si suggella il piatto con una manciata di granella di noci. Non si può che compiacersi del risultato: una crema che è una vera bomba!

Ed eccoci pronti a servire in tavola le pennette con zucca, guanciale e gorgonzola del nostro mago in the kitchen, fieri di poter respirare un’aria salubre e profumata tra le nostre pareti di casa.
Un’inattesa primavera dei sensi a dispetto della stagione in corso. 

Torna al blog

Blog Categories