Piano cottura a induzione bloccato. Cause e rimedi: ecco cosa fare

Piano cottura a induzione bloccato. Cause e rimedi: ecco cosa fare

Puoi capitare che l’uso quotidiano comporti l’usura e la conseguente rottura di alcuni elementi del piano cottura a induzione, che risulta così bloccato: ecco le principali cause e come sbloccarlo. 

Il piano cottura a induzione è uno degli elementi centrali della cucina e quindi un suo malfunzionamento crea disagi e fastidi. Può capitare che il piano cottura non si accenda e risulti bloccato, nella sua totalità o solo alcuni fornelli. Prima di tutto bisogna accertarsi se il blocco sia di natura elettrica oppure sia legato a qualche elemento automatico del sistema a induzione. Noi vi diamo qualche suggerimento o trucco da seguire, ma nel caso siano necessarie riparazioni tecniche, magari legate al malfunzionamento della scheda elettronica, consigliamo sempre di rivolgersi a un professionista. Ricordate che i piani cottura a induzione utilizzano corrente elettrica: un esperto è la persona più titolata per metterci mano!

Cause e rimedi se il piano cottura a induzione è bloccato

Può accadere che il riconoscimento touchscreen del piano a induzione non funzioni per colpa di sostanze che hanno sporcato la tastiera con cui si controllano i fornelli: in questo caso sarà sufficiente pulire il piano cottura con i detergenti specifici e un panno in microfibra. Alcuni modelli di piani cottura a induzione hanno una modalità di sicurezza per bambini, che può essere identificata anche come “blocco pulsanti”: se il piano non si accende, si potrebbe essersi accidentalmente inserito questo blocco. Consultando il manuale d’utilizzo del piano cottura si scoprirà facilmente come sbloccarlo.

Può accadere anche che il piano cottura a induzione non riesca a “riconoscere” la pentola che stiamo usando: in questo caso viene segnalato l’errore ma il piano si dovrebbe accende in ogni caso. Accertatevi quindi di utilizzarne di ferro o acciaio inox, oppure di posizione tra pentola e piano cottura un adattatore specifico. Se i comandi continuano a non funzionare e il piano cottura è sempre bloccato, provate a staccare l’alimentazione per 30 minuti, quindi riaccendete e riprovate. Molto spesso questo reset è sufficiente a risolvere il problema.

Un consiglio che vale su tutti in ogni caso è di guardare sempre con attenzione il libretto tecnico fornito in dotazione con il piano cottura.

Piano cottura con limitatore di potenza, il plus di Faber

Per ovviare ai problemi di liquidi che bloccano il piano cottura, la scelta può cadere su Galileo Smart di Faber, che si distingue per una tecnologia waterproof: le eventuali fuoriuscite di liquidi non interferiscono con la cottura e sono raccolte in un vano di dimensioni ridotte. Inoltre il piano cottura a induzione con cappa integrata è dotato di un limitatore di potenza che permette di regolare l’assorbimento di corrente su quattro livelli differenti.

Torna al blog

Blog Categories