Pranzo di Ferragosto: in cucina o sulla spiaggia? Ecco cosa preparare

Pranzo di Ferragosto: in cucina o sulla spiaggia? Ecco cosa preparare

Sta arrivando la festa dell’estate, da trascorrere con parenti e amici. Il pranzo di Ferragosto è quasi pronto, bisogna solo decidere se consumarlo a casa o assaporarlo in spiaggia. In ogni caso, vi suggeriamo qualche ricetta sfiziosa.

Il pranzo di Ferragosto è il momento per riunirsi tutti insieme, su una spiaggia assolata o sotto un pergolato in campagna. Ma sapete perché si festeggia proprio il 15 agosto? Il nome deriva dal latino feriae Augusti, cioè ‘il riposo di Augusto’ dedicato al primo imperatore romano, Ottaviano. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore stesso nel 18 a.C.: si organizzavano feste, corse equestri e grandi banchetti che riunivano tutta la popolazione. In epoca più recente è diventata una festa cattolica: si celebra l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata appunto il 15 agosto.

A casa, un pranzo di Ferragosto a tutto pesce

E come tutte le feste che si rispettano, è giusto onorarla con un pranzo. Se avete pensato di organizzarlo a casa, magari impegnandovi un po’ in cucina, potete preparare un menù a base di pesce. Come antipasto un’insalata di mare, tra i più conosciuti e apprezzati della cucina italiana. E’ semplicissimo: sbollentare molluschi (calamari, polpi, moscardini e seppioline), mitili (cozze e vongole) e crostacei (gamberi, gamberetti e mazzancolle), condirli con olio e limone e insaporirli a scelta da una varietà di erbe aromatiche.

Un altro grande classico è il risotto alla pescatora, che nella sua ricetta base prevede cozze, vongole, gamberi. I molluschi si possono cuocere in un sugo di pomodoro e aggiungerli poi al riso a fine cottura, oppure si può preparare il fumetto e cuocere tutto insieme. Si può unire un pizzico di zafferano per un gusto più intenso, oppure arricchire il risotto con astice, aragosta, canocchie, seppie e calamari. Il pranzo di Ferragosto a base di pesce non si può non concludere con una frittura di mare croccante e leggera: gamberi, calamari, cozze, pesce a filetti infarinati o pastellati e poi fritti in abbondante olio di semi bollente.

Pranzo di ferragosto in spiaggia

Se pensate che il modo migliore di trascorrere il Ferragosto sia in riva al mare, non fatevi però mancare un pranzo con la P maiuscola. Preparate un’insalata di riso arricchita da tante verdure di stagione, come carote, peperoni e melanzane e insaporita da striscioline di pollo arrosto speziato. Oppure dedicatevi a insalate di cereali e legumi o alla pasta fredda. Da portare in spiaggia e gustare tiepida si può preparare una focaccia con patate e alici, da dorare in forno qualche ora prima. E a fine pasto, frutta a volontà: portatela già pulita e tagliata, molto pratica da servire; se avete del vino bianco molto fresco, si può preparare anche una sangria in bianco, con melone e foglie di menta.

Nella casa del mare o di montagna, per poter cucinare in serenità senza la preoccupazione che gli odori, come quelli del pesce, persistano per tante ore, è importare installare una cappa efficiente. Con i modelli Faber Country: tante declinazioni di un’idea unica e originale, tante possibilità di progettare una cucina rustica, disegnata con lo stile Country, ma di grande attualità.

Torna al blog

Categorie Blog