Ricette con zucchine: 10 modi per cucinarle

Ricette con zucchine: 10 modi per cucinarle

Le zucchine sono tra le verdure più amate e utilizzate nelle nostre cucine. Ecco 10 ricette con le zucchine che si possono portare in tavola, per la felicità di tutta la famiglia.

Un ortaggio impiegato in tantissime ricette. Un sapore delicato che si presta benissimo a essere utilizzato in molti piatti, rendendo a volte più originali delle semplici preparazioni. Ricette con le zucchine ne esistono innumerevoli, si possono cucinare nei modi più diversi: sughi e condimenti per primi piatti, farciture per torte salate, un secondo piatto se le si preparano ripiene o semplicemente alla griglia per accompagnare carne e pesce. Ecco 10 ricette con le zucchine: scegliete quelle che preferite o sbizzarritevi anche con modifiche e aggiunte!

Primi e secondi con le zucchine e un po’ di fantasia

Una cacio e pepe originale? Si ottiene aggiungendo due ingredienti che sono un’assicurazione di sapore: zucchine e salmone. Un primo piatto semplicissimo, facile e veloce da preparare: sarà sufficiente, oltre a condirla con la tradizionale cremina con pecorino e pepe, far saltare la pasta nella padella dove sono state rosolate le zucchine a tocchetti e le striscolinie di salmone. La parmigiana di melanzane è un caposaldo della nostra tradizione, ma anche con le zucchine possiamo preparare un piatto ricco e gustoso: basta sostituire le melanzane con le zucchine, che devono essere tagliate fini nel senso della lunghezza e che possono essere cotte alle griglia e non fritte, se si vuole una ricetta più light.

Se si amano le verdure, si può realizzare una versione più ricca e gustosa della classica peperonata, aggiungendo le zucchine, ma anche il pomodoro o le patate e le olive, per un gustoso più pieno. Si ottiene così sia un piatto unico, sia un contorno ottimo per la carne ma anche un sugo per la pasta.
Anche i bambini che spesso non amano mangiare le verdure, apprezzano le polpette di ceci e zucchine, da realizzare con o senza uova: saporite e facili da preparare. Un piatto tra i più classici sono le zucchine ripiene, da farcire con ricotta e prosciutto cotto, poi cotte al forno in pochi minuti. Un secondo leggero ma senza rinunciare al gusto. E perché non pensare a fare un pesto? Al posto del basilico si utilizzano le zucchine tritate finemente e poi si procede con l’abituale ricetta, ricca di noci o pinoli, grana o pecorino.

Un’idea originale sono gli spiedini di pollo con zucchine. La preparazione è molto semplice: piccolo bocconcini di pollo sono alternati a fette sottili di verdure; un tocco particolare è dato dalle senape che deve essere spennellata sulla carne prima della cottura. Le zucchine al forno croccanti sono ideali per un contorno sfizioso: le zucchine vanne tagliate a bastoncino, ricoperte con una panatura di pangrattato, farina e parmigiano grattugiato e cotte a circa 200°. Anche gli sformati sono un’ottima soluzione per cucinare questi ortaggi: prima vanno cotte in padella e poi passate nel mixer con ricotta, parmigiano e basilico, fino a ottenere una crema da cuocere in forno. E per ultima, una ricetta con zucchine originale: una torta! Che si ottiene semplicemente impastando le zucchine tritate finemente con farina, uova, zucchero e vaniglia.

Una cappa a parete per ogni esigenza

In una cucina che “lavora” per far apprezzare tutte queste ricette con zucchine la cappa è un elemento fondamentale. Sottilissime, elegantissime, preziose, le cappe a parete Faber daranno un tocco di classe alla cucina: contraddistinte da un alto tasso di innovazione, che lascia intatti i requisiti di qualità, tecnologia ed efficienza garantiti da Faber, queste cappe hanno il pregio di rendere ogni ambiente sicuramente originale e mai scontato. Sono tutte inoltre dotate di una tecnologia che permetta una diffusione della luce ottimale ed omogenea, che assicura una perfetta visione sul piano cottura, senza ombre fastidiose.

Torna al blog

Blog Categories