Risotto con asparagi e taleggio – Le ricette di Andrea Mainardi

Risotto con asparagi e taleggio – Le ricette di Andrea Mainardi

Scopri come preparare un delizioso risotto asparagi e taleggio

Segui lo chef Andrea Mainardi nella sua cucina moderna e smart equipaggiata con piano cottura integrato con cappa Galileo. Una piccola grande rivoluzione, che rappresenta il perfetto equilibrio tra piano e cappa in un unico prodotto a filo top. La ricetta che ti proponiamo in questo articolo è il profumato e ricco risotto asparagi e taleggio, un piatto facile da preparare e iper gustoso, ideale per una cena a due o un pranzo della domenica tra amici.

Ingredienti del risotto asparagi e taleggio

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso carnaroli
  • 2 mazzi di asparagi
  • 1 cipolla bianca
  • 200 gr di taleggio
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 bicchiere abbondante di vino bianco
  • Sale e pepe qb

La preparazione del risotto asparagi e taleggio

Versa il bicchiere di vino nel pentolino, metti la cipolla e accendi i fornelli.
Accendi la casseruola contenente il brodo con i gambi degli asparagi e aggiungi del sale. Tira via gli asparagi, tagliali a tocchetti e falli rosolare con un filo d’olio in una pentola a parte dall’ampio diametro. Versa il riso nella stessa pentola, senza però farlo tostare: aggiungi direttamente il brodo. Così, uscirà fuori più amido, e il risotto avrà una favolosa mantecatura.

Sposta la casseruola con il brodo vicino alla pentola – sul piano Galileo, perfettamente liscio, scivola senza intoppi – e aggiungi mestolo dopo mestolo in cottura. Manteca con taleggio e formaggio grattugiato. Infine, aggiungi mezzo mestolino di vino ridotto con cipolla.
Il tocco da chef? Fa’ saltare il risotto nella pentola, agitandola lateralmente, per agevolarne la mantecatura. Nessun odore in cucina, solo profumi: è questo il segreto di Faber e delle sue innovative soluzioni per aria pulita a disposizione della tua cucina!

Torna al blog

Blog Categories