Tips and tricks per un’abitazione sana senza umidità
Non tutti hanno la fortuna di avere bagno e cucina finestrati o di alloggiare in attici perfettamente coibentati. E, comunque, sapere come togliere l’umidità è utile anche se la casa non presenta condense interstiziali o infiltrazioni di risalita. Basti pensare che l’asciugatura di un cesto di biancheria arriva a produrre 3 kg di vapore acqueo e che persino acquari e piante ornamentali contribuiscono al problema. Dunque, non ti resta che leggere la nostra guida e continuare a convivere felice coi tuoi pesci e la tua foresta domestica.
La soluzione contro l’umidità in casa? Arieggiare i locali
Non stupirti se la nonna, quando fa le “faccende”, spalanca le finestre noncurante di nebbia e temperature glaciali. La saggezza popolare ha sempre un fondamento scientifico e lei sa bene che, per togliere l’umidità in una stanza, bisogna aprire con qualsiasi condizione meteo. L’aria fredda, infatti, è sempre più secca di quella calda e bastano pochi minuti per garantire un clima interno sano e asciutto.
Sconfiggi l’umidità di casa coi rimedi naturali
Condense e muffe sono sempre in agguato e risultano un pericolo anche per l’integrità di dispositivi elettronici e capi alla moda. Meglio, dunque, correre ai ripari e togliere l’umidità da armadi, scarpiere e altri luoghi chiusi, con una semplice ciotola piena di bicarbonato, calce viva o di quel carbone vegetale che usi per fare il barbecue. Un altro segreto è mettere il sale grosso in una bacinella: se c’è umidità, i cristalli la assorbiranno e si trasformeranno magicamente in acqua, per la gioia e la meraviglia dei piccoli scienziati di casa.
Previeni le condense in bagno
Nelle stanze deputate all’igiene personale e al lavaggio della biancheria togliere l’umidità è ancora più importante, tanto che gli esperti consigliano l’installazione di aspiratori con sensore igrometrico. Se la situazione non è critica, comunque, ti basterà arieggiare adeguatamente dopo il bagno, stendere i panni all’esterno e, magari, passare le tende della doccia con una soluzione di acqua salata e bicarbonato.
Porta aria nuova nella tua cucina
La condensa è fastidiosa anche in cucina, dove rischia di danneggiare i mobili che, soggetti ai vapori di cottura o a perdite, possono venire attaccati dalle muffe del legno. Fortunatamente, però, per togliere umidità e condensa basterà affidarsi ad una cappa aspirante collegata all’esterno che ti aiuterà a purificare l’aria: quelle Faber grazie alla tecnologia Steam Off contro l’umidità e la condensa e alla doppia stratificazione, volatilizzano il 95% degli odori e gli insidiosi COV in modo efficace e ultra silenzioso.