Arredare la cucina in stile nordico

Arredare la cucina in stile nordico

Scopri il piacere di vivere scandinavo

Delicata, calda e minimale: la cucina in stile nordico, piena di luce e votata a comfort e praticità, risponde perfettamente alle esigenze di convivialità e ai canoni estetici attuali. Non a caso, è tra le più desiderate, anche perché il mood scandinavo permette di creare arredi di tendenza senza attentare al portafoglio. Pronti a carpirne tutti i segreti?

Il legno e le pareti chiare: la base della cucina nordica.

Rovere, abete, quercia e frassino: grazie a basi e pensili rifiniti con vernici chiare, lo stile scandinavo porta in cucina lo splendore delle foreste del Nord Europa e inonda la stanza più vissuta della casa di un’intensa luminosità.

Aggiungi un tocco di vivacità alla tua cucina scandinava

La prevalenza di tinte soft e la predilezione per forme semplici e lineari rendono la cucina in stile nordico ariosa e rilassante ma non bisogna cedere alla tentazione di realizzare un ambiente monocromatico. Bianchi e grigi, piuttosto, vanno visti come una sorta di tela vuota, su cui spennellare sprazzi di colore. Scegli tu come creare contrasto: aggiungi caldi top in legno grezzo, tende, passatoie e cuscini con grafiche minimal o qualche pianta, per portare all’interno la grandiosità della natura.

Metti la cucina in stile nordico sotto la giusta luce

In Scandinavia la luce naturale scarseggia e le popolazioni locali fanno di tutto per non ostacolarne il passaggio. Ecco perché nella cucina in stile nordico sono banditi gli arredi ingombranti e i tendaggi pesanti. Il tavolo da pranzo, inoltre, spesso trova posto vicino alla finestra, sormontato da lampade a sospensione in serie, che danno carattere e migliorano la visibilità.

Stile scandinavo: funzionalità e semplicità innanzitutto

La stanza dedicata alla preparazione dei cibi è un luogo d’incontro e lavoro e talvolta non è facile mantenerla in ordine. Tuttavia, sotto l’aspetto dell’organizzazione, l’arredamento scandinavo non ha rivali. Basti pensare ai mobili essenziali ma polifunzionali che ottimizzano gli spazi o alle onnipresenti scaffalature, che permettono di sfruttare ogni centimetro in altezza e di avere tutto a portata di mano. Ma la ricerca di semplicità e praticità si nota anche nella scelta degli elettrodomestici, che uniscono un design senza fronzoli, spesso tradizionale, alle più avanzate tecnologie. Un po’ come la nostra cappa a parete Thea che, col suo appeal vintage e moderno al tempo stesso e col kit di cornice e mensola in rovere chiaro, sembra fatta apposta per completare la classica cucina in stile nordico.

Back to blog

Categorie Blog