San Valentino: in cucina con Federico Fusca

San Valentino: in cucina con Federico Fusca

Love is in the air… momento dell’anno consacrato allo scambio di regali e promesse fra coppie di innamorati, San Valentino è anche il giorno propizio per dedicare pensieri affettuosi a chi si ama, che siano amici cari o i nostri familiari, regalandoci momenti di condivisione e tenerezza fuori dall’ordinario. E cosa c’è di meglio che condividere la preparazione di una prelibatezza culinaria in compagnia dei propri figli “pasticciando” insieme in cucina?

Lo sa bene il nostro super chef e food influencer @FedericoFusca che in occasione dell’imminenza di San Valentino ha voluto dedicare una golosissima ricetta agli amici di @faber_frankeairexpert, approfittando della tenera presenza di sua figlia Greta, chef in seconda e co-starring d’eccezione.

Un’occasione di cooking che, come tante altre, potrebbe alterare la salubrità dell’aria indoor, in cucina come negli ambienti circostanti. Oltre ad essere compromessi da polvere, pollini, batteri e particolato atmosferico, i nostri spazi casalinghi sono di fatto minacciati anche dai cattivi odori e dai fumi che si sprigionano dalla cottura degli alimenti: fumi e vapori che, combinati ad altri prodotti, alle alte temperature possono rilasciare sostanze dannose, rendendo la cucina un ambiente ad alto rischio di inquinamento.

Ma grazie al prezioso contributo del Galileo NG della linea Galileo di Faber, dispositivo supertecnologico dalle eccellenti prestazioni in cui piano cottura e cappa aspirante sono uniti in un unico prodotto perfettamente integrato, tutte le normali operazioni da svolgere in questo ambiente risultano facilitate. In questo modo si eviteranno con destrezza gli inconvenienti del caso e fra le pareti di casa Fusca resteranno solo aria godibile, dolcezza e buonumore.

Che lo spettacolo cominci!

Ricetta: tortini al cioccolato con crema di fragole

Soluzione ideale per concludere in bellezza il menu di San Valentino, il tortino al cioccolato è un dessert con cui è praticamente impossibile non colpire dritto al cuore. Tentazione irresistibile per adulti e bambini, è una ricetta veloce e poco impegnativa che – l’occasione lo imponeva! – il nostro chef ha voluto ingolosire con un connubio sorprendente. Per prepararci così a un romanticissimo epilogo.

Ingredienti

200gr di cioccolato fondente

120gr di burro

130gr di zucchero

50gr di farina di riso

3 uova

Fragole qb

Preparazione

Federico si mette all’opera facendo sciogliere il burro a bagnomaria, vale a dire ponendolo in un recipiente all’interno di una pentola d’acqua bollente. Una volta sciolto, Greta ci verserà dentro la cioccolata, tagliata precedentemente a scaglie. Nel mentre il papà provvede ad accendere il Piano induzione Galileo

Potendo contare sull’accensione automatica alla velocità più idonea, adattando la capacità di aspirazione al massimo livello di cottura la cappa integrata Galileo eliminerà tutti gli odori e i fumi di cucina, filtrando l’aria prima che questi si diffondano nell’ambiente: ai comandi touch slider si abbinano così massima potenza, sicurezza estrema e silenziosità per un risultato davvero ottimale.

I nostri “partner in crime” portano avanti la loro missione: in un recipiente uniscono uova, farina e zucchero amalgamando il tutto con una frusta. A questo si aggiunge poi quello creato con cioccolato fuso e burro formando un magnifico insieme omogeneo nel pentolino: che spettacolo! Ma nel compiere questa manovra accade un piccolo imprevisto…

Sulla scia dell’entusiasmo il papà ha fatto cadere dell’acqua sul piano cottura. Greta è preoccupata…e adesso che si fa? Federico la rassicura, nessun guaio, Greta! La tecnologia del motore della cappa integrata Galileo è waterproof: in caso di fuoriuscite accidentali di liquido mentre si cucina, queste non interferiscono sulla cottura. Confluendo direttamente nella griglia di aspirazione, scompaiono nel piccolissimo vano a svuotamento automatico sotto la cappa.
E la cappa aspirante va come un treno…ciuf ciuf!

A questo punto il golosissimo composto va fatto abilmente scivolare in stampini di alluminio per tortini da porre in una teglia inserita nel forno. Il tocco magico dello chef? Una profumatissima crema di fragole preparata dalla nostra piccola sous chef con l’aiuto del frullatore ricoprirà inaspettatamente i tortini ancora caldi, avvolgendoli di un rosso evocativo e benaugurante…Buon San Valentino, dolcissima Greta!

Back to blog

Categorie Blog