Una cucina in stile shaker: l’emblema dell’essenzialità

Una cucina in stile shaker: l’emblema dell’essenzialità

Cucina country shaker: alla scoperta di uno stile senza tempo

Ecco i tratti distintivi dello stile shaker

Forme semplici, un ordine impeccabile, la scelta di accessori pratici e multiuso, la valorizzazione delle pregiate essenze di rovere, faggio e acero, una palette cromatica che ruota intorno a tonalità tenui: ecco cosa rende unica una cucina in stile shaker. Le origini di questo iconico stile vanno ricercate in un movimento di pensiero statunitense che, a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, concepisce l’arredamento come qualcosa di esteticamente ineccepibile per soddisfare il bisogno di eleganza e, al contempo, per venire incontro alle esigenze di efficienza ed economicità.

I suggerimenti per arredare una cucina country shaker

Il legno riveste un ruolo centrale in una cucina in stile shaker: i mobili dal design rigoroso ed essenziale sono capienti e presentano una razionale suddivisione degli spazi interni, affinché ogni cosa trovi la migliore collocazione. Per valorizzare un ambiente in cui predomina l’ordine, i pensili scompaiono per lasciare spazio alla piattaia e a dei mensoloni a vista. Le fibre naturali come il lino, il cotone e la canapa proposti in colori neutri, nella loro semplicità, rendono il nido domestico più accogliente, seppur rigoroso. La linearità, la simmetria e il perfetto connubio tra estetica e praticità fanno di questa cucina un ambiente sereno e armonioso.

I must-have in una cucina in stile shaker

Poco importa se la cucina in stile shaker trova ospitalità in un informale contesto metropolitano o in una sofisticata dimora di campagna: vi sono dei must-have che conferiscono personalità all’ambiente, valorizzandone l’estetica semplice. Tra gli elementi chiave occupano il podio la ladder back chair che, con il suo schienale alto, apporta rigore alla seduta. Altrettanto versatile è la madia in legno dalle linee pulite, pronta a trasformarsi in un mobile contenitore in una cucina in stile shaker. E decisamente originale è l’impiego di un peg rail in legno di rovere per appendere gli utensili della cucina.

La cappa è protagonista nella cucina shaker

Lo stile unconventional delle cappe country ben si sposa con l’estrema funzionalità delle cucine shaker. Faber reinterpreta la cappa rustica, trasformandola in un accessorio di design. A parete, ad angolo o per isola, le cappe country Faber mettono d’accordo tradizione ed eleganza, esprimendo la loro anima vintage nei contesti contemporanei. E, a garantire il massimo comfort, provvede il kit di aspirazione remota, installabile sulle cappe country per spostare il motore lontano dalla cucina.

Back to blog

Categorie Blog