Tra tonalità classiche e scelte cromatiche più inusuali, i colori in cucina giocano un ruolo essenziale
Alla scoperta dei colori adatti alla cucina
La cucina è l’ambiente più caldo ed accogliente del nido domestico. Per fare sì che il luogo destinato ad ospitare coinvolgenti momenti di convivialità sia permeato da un’atmosfera intima, i colori delle pareti della cucina devono essere scelti con attenzione, tenendo conto della luminosità del locale ed accordando preferenza alla tavolozza che meglio si adatta allo stile della casa. Il tutto per creare uno spazio armonioso, alleato del vivere contemporaneo.
Il bianco e le tinte pastello per una scelta all’insegna del buon gusto
L’intramontabile bianco, ma anche il beige, l’avorio e altre nuance tenui come il pesca chiaro, il burro, l’azzurro polvere, il cipria e il pervinca chiarissimo sono i colori per la cucina che non disturbano l’occhio e che donano equilibrio all’ambiente. Peraltro, queste tinte per nulla invasive ben si sposano con i pensili laccati brillante o con le piastrelle azulejos disposte lungo la parete attrezzata. Meglio evitare, invece, i colori troppo scuri che assorbono molta luce, così come è consigliabile non eccedere con le luci fioche che riducono la percezione del volume.
I colori per la cucina più originali che regalano un tocco di inimitabile stile
Ecco due scelte cromatiche decisamente originali che trasformano la cucina in un gioiello di design. È possibile stendere su una o più pareti del locale una tintura a lavagna sulla quale scrivere, disegnare o colorare e, trattandosi di una parete lavabile, le scritte e i disegni possono essere rinnovati in ogni momento per assecondare lo stato d’animo della giornata. Se, invece, c’è la voglia di conferire un effetto vissuto ad una cucina moderna per uno stile industrial che non dimentica l’eleganza, la parete va lasciata a rustico e dipinta con pennellate color oro o argento.
Tante nuance tra cui scegliere anche per la cappa
Una volta deciso come dipingere la cucina, la scelta della cappa non pone particolari problemi. Il merito è di un design curato nei dettagli e della disponibilità di tante nuance. Le finiture Stainless Steel, Black Glass, Grey Matt, White Matt e Warm White valorizzano le pareti di ogni colore.