10 applicazioni di ricette e non solo che ti aiuteranno in cucina ad innovare
Altro che attaccati alla tradizione: gli aspiranti chef odierni come strumenti del mestiere scelgono gli smartphone, che offrono pratiche app per cucinare e permettono di fotografare e condividere piatti come fossero paesaggi. Anche perché un manicaretto può essere più poetico di una veduta suggestiva, a patto di prepararlo con tutti i crismi, anche con l’aiuto della tecnologia!
Le migliori app per cucinare come uno chef
Se cerchi un modo per eguagliare la nonna, eccoti la soluzione: Trova Ricetta di Rosario Monaco è tra le migliori app di cucina italiana, e, oltretutto, è completamente gratuita. Anche le versioni base delle popolarissime Giallo Zafferano e Cucchiaio d’Argento, comunque, non ti faranno sborsare un centesimo. Infine, tra le tante app di cucina gratis per Android o Iphone, non dimenticare Ricette Parlanti, che ti offre molto più di una semplice ispirazione. Diversamente dalle altre app per cucinare, infatti, il programma legge al posto tuo le istruzioni, permettendoti di seguirle passo passo, rimanendo con le mani in pasta.
Con le app giuste risparmi e combatti gli sprechi
Hai mai sentito parlare delle app per cucinare con gli avanzi? Svuotafrigo è una di queste e, una volta indicati i cibi che hai in casa, ti suggerisce mille idee su come utilizzarli. Too Good To Go, invece, è lo strumento giusto per quando non hai voglia di metterti ai fornelli. Dopo il download potrai infatti acquistare delle magic box, contenenti l’invenduto delle attività commerciali della zona. Perché anche i grandi chef, a volte, vanno serviti e riveriti!
Le app per la cucina soddisferanno le tue esigenze nutrizionali e quelle dei tuoi invitati
Se hai bisogno di un’app per una cucina sana, Ricette Dietetiche sarà la tua nutrizionista personale e ti guiderà nella scelta di piatti equilibrati e poco calorici. Se, poi, sei alla ricerca di piatti che limitino o escludano ingredienti di origine animale, scaricando Tutto Vegan e Ricette Vegetariane e Vegane imparerai a prepararli seguendo la stagionalità delle materie prime, per una dieta amica del benessere e della natura.
Oltre le app: come portare la tecnologia in cucina
Per esprimere la tua creatività e stupire i commensali, anche Mondo Ricette è un ottimo punto di partenza. Per sfruttare al meglio il suo sconfinato ricettario internazionale, però, ti serviranno strumentazioni avanzate almeno quanto l’app. Un esempio è il piano cottura Galileo con cappa integrata, talmente ergonomico e all’avanguardia da essere stato scelto persino dallo chef Andrea Mainardi!