Il perfetto salmone affumicato – Le ricette di Andrea Mainardi

Il perfetto salmone affumicato – Le ricette di Andrea Mainardi

Il salmone: una pietanza versatile e gustosa

Il salmone è un pesce ricco di proprietà nutritive dal gusto delicato e raffinato, da portare in tavola in tutte le stagioni. Il suo è un talento versatile: il salmone affumicato è, infatti, l’ingrediente protagonista di molti primi e secondi piatti, ma anche antipasti, torte salate e preparazioni speciali come il sushi.

Come preparare il salmone affumicato

Partendo dagli antipasti, praticamente infinite sono le interpretazioni del salmone come starter.
Un esempio? La gustosa e fresca insalata finocchi e arance dove finocchi, arance e insalate possono essere arricchiti dal sapore inconfondibile del salmone affumicato.
Un’altra idea molto in voga è preparare involtini di salmone affumicato, arrotolato intorno a ingredienti vari, come avocado e rucola, oppure rucola e formaggio spalmabile light.
Per chi ama la semplicità, il salmone si porta in tavola anche al naturale, condito solo con un filo d’olio e qualche grano di pepe rosso.

Cucinare il salmone affumicato in padella

Il salmone affumicato, consumabile senza cottura, può essere anche rosolato in padella, nel caso in cui componga il condimento di paste corte o lunghe. Un intingolo davvero delizioso si crea facilmente facendo soffriggere cipolla e salmone sfilacciato e aggiungendo qualche oliva e del pangrattato. Scolata la pasta, occorre ripassarla in padella nella salsa così ottenuta per pochi secondi, prima di servirla.

In alternativa lo chef Andrea Mainardi, con l’aiuto del piano aspirante Galileo di Faber, vi porta nella sua cucina e vi propone la ricetta di un semplice Salmone affumicato.

Ingredienti del Salmone affuminato per una persona:

200 gr di salmone fresco
2 arance
1 mazzetto di origano secco
1 mazzetto di finocchietto selvatico
2 finocchi

Scopri come lo chef Andrea Mainardi lo ha cucinato e come potrete riproporlo a casa vostra nel nostro video:

La tua cucina è pronta alle ricette con salmone?

Intendi usare il salome come componente di piatti non a crudo? Considerando l’odore forte sprigionato da questo pesce in cottura, il nostro consiglio è di dotare la tua cucina di un piano a induzione efficiente e smart come GALILEO. Si tratta di una cappa integrata al piano cottura, invisibile ma ultra funzionale, che coniuga la ricercatezza estetica all’affidabilità della tecnologia firmata Faber. Touch slider control, massima sicurezza e minima rumorosità contribuiscono a renderla un prodotto eccellente.

Retour au blog

Blog Categories