CONSEGNA GRATUITA
INSTALLAZIONE GRATUITA COMPRESA INSTALLAZIONE E SPEDIZIONE GRATUITA COMPRESA

GARANZIA DEI PRODOTTI

INFORMAZIONE SULLA GARANZIA DEI PRODOTTI FABER

In ragione della tipologia dei propri  prodotti, FABER S.p.A., nonostante non sia qualificabile come venditore ai sensi degli Articoli 44 e seguenti, nonché 128 e seguenti del Codice del Consumo, ha organizzato una rete di Centri di Assistenza Tecnica esterni, dislocati in tutto il territorio nazionale, che offrono assistenza con visita a domicilio agli acquirenti finali e che, in base a specifici accordi con i rivenditori dei prodotti a marchio FABER, effettuano la sostituzione/riparazione dei prodotti anche nell’ambito della Garanzia Legale di conformità. I consumatori si potranno rivolgere direttamente ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati FABER anche per i difetti di conformità in via alternativa rispetto ai venditori, i quali, tuttavia, sono gli unici soggetti tenuti alla Garanzia Legale di conformità nei confronti dei consumatori ai sensi dell’Art. 130 del Codice del Consumo.

La garanzia allegata ai prodotti FABER è una Garanzia Convenzionale del Produttore nei confronti del Consumatore ai sensi dell’Articolo 133 del Codice del Consumo, che non sostituisce, ma si aggiunge alla Garanzia Legale di conformità dei prodotti di cui sono responsabili i venditori.

CONDIZIONI DI GARANZIA SUI PRODOTTI FABER

Le seguenti condizioni, relative alla Garanzia Convenzionale del Produttore, si attivano automaticamente a partire dalla data di acquisto del prodotto.

1 . Durata della Garanzia Convenzionale

Con la presente garanzia, FABER S.p.A. garantisce il prodotto da eventuali difetti di materiali o di fabbricazione per la durata di ANNI 2 (due) a partire dalla data di acquisto che risulta da ricevuta fiscale o da altro documento valido ai fini fiscali rilasciato dal venditore e riportante il nominativo del rivenditore, gli estremi identificativi del prodotto e la data di acquisto.

2 . Condizioni di validità della Garanzia

La presente Garanzia sarà valida solo se:

  1. Il Cliente, a pena di decadenza, denunci al venditore il difetto entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della sua scoperta;
  2. il prodotto difettoso venga presentato al venditore, al tecnico riparatore o al Centro Assistenza Tecnica unitamente al presente certificato di garanzia e alla ricevuta fiscale o ad altro documento valido ai fini fiscali rilasciato dal venditore e riportante il nominativo del rivenditore, gli estremi identificativi del prodotto e la data di acquisto.

FABER S.p.A. si riserva il diritto di rifiutare gli interventi in garanzia in assenza dei suddetti documenti o nel caso in cui le informazioni ivi contenute siano incomplete o illeggibili.

La presente garanzia decadrà qualora l’indicazione del modello o del numero di matricola riportati sul prodotto siano stati modificati, cancellati, asportati o comunque resi illeggibili.

3 . Contenuto della Garanzia

Durante il periodo di validità della presente Garanzia, nel caso in cui vengano accertati e riconosciuti difetti di materiali o di fabbricazione, FABER S.p.A. provvederà a riparare o, a sua discrezione, a sostituire gratuitamente il prodotto o i suoi componenti difettosi nei termini e alle condizioni sotto indicate, purché sussistano le condizioni di cui al punto 2.

La sostituzione del prodotto potrà avere luogo solo nell’ipotesi in cui tale rimedio non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto alla riparazione. Ai fini della operatività della presente Garanzia Convenzionale, la sostituzione del prodotto deve ritenersi eccessivamente onerosa qualora imponga spese irragionevoli rispetto alla riparazione, tenuto conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità e dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

  • In caso di riparazione o di sostituzione del prodotto difettoso, la garanzia sul prodotto riparato o sul nuovo prodotto continuerà fino al termine della garanzia originariamente fornita per il prodotto riparato o sostituito.
  • Entro i 24 (ventiquattro) mesi di utilizzo della cappa, a decorrere dalla data di acquisto, l’intervento in garanzia sarà effettuato senza alcun addebito per diritto di chiamata, per i costi di manodopera e delle parti di ricambio.
  • In caso di intervento non coperto da garanzia, tutte le spese di intervento, ragionevoli e preventivamente comunicate, saranno ad esclusivo carico del richiedente l’intervento stesso .
  • In ogni caso, in relazione ai difetti manifestatisi nei primi 6 (sei) mesi dalla data di acquisto del prodotto non sarà addebitato alcun costo per la verifica, anche qualora venga accertata l’insussistenza di un difetto di conformità al momento della consegna.
  • Se l’intervento viene effettuato presso un Centro Assistenza Tecnica Faber e il prodotto difettoso vi è stato portato a cura del Cliente, i rischi relativi al trasporto saranno a carico del Cliente, mentre sono a carico del Centro Assistenza Tecnica Faber se il trasposto presso il centro è a cura del Centro Assistenza stesso.

4 . Limiti della Garanzia

Sono esclusi dalla presente Garanzia e pertanto si dovranno corrispondere al Centro Assistenza Tecnica tutti i costi – ragionevoli e preventivamente indicati – dovuti per l’intervento, compreso il costo delle parti di ricambio eventualmente sostituite, i seguenti casi:

  1. Gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o sostituzione di parti soggette a normale usura e logorio quali, ad esempio, lampade, filtri antigrasso, filtri o cartucce al carbone attivo, telecomando, plafoniere, e più in generale i particolari asportabili, accessori e materiali di consumo, sempre che non si tratti di vizio di fabbricazione.
  2. Qualsiasi intervento e/o costo e/o difetto e/o eventuale danno a persone, cose od animali, conseguenti a:
    1. Installazione o utilizzo del prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel Paese nel quale viene utilizzato o alle istruzioni sull’installazione e sull’uso corretto del prodotto contenute nel manuale istruzioni a corredo del prodotto;
    2. Inosservanza delle istruzioni sul corretto uso e sulla manutenzione periodica del prodotto e/o l’inosservanza delle avvertenze relative alla sicurezza contenute nel manuale istruzioni a corredo del prodotto;
    3. Uso improprio del prodotto quali, ad esempio, l’impiego del prodotto per fini diversi da quelli previsti;
    4. Danni al prodotto causati da chi esegue l’installazione e malfunzionamento del prodotto causato dall’errata installazione. Ammaccature, graffi o altri vizi, difetti o difformità causati da errati trasporto, disimballo o maneggio del prodotto. L’esclusione non si applica se il danno, il vizio, il difetto, la difformità o l’errata installazione sono addebitabili a personale della FABER S.p.A. o a un Centro Assistenza Tecnica autorizzato dalla FABER S.p.A.;
    5. Difetti degli impianti o delle apparecchiature ai quali il prodotto fosse stato collegato;
    6. Modifiche o adattamenti apportati al prodotto, senza previa autorizzazione scritta rilasciata da FABER S.p.A., anche se tali modifiche o adattamenti sono stati eseguiti, al fine di conformare il prodotto a norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in vigore in Paesi diversi da quelli per i quali il prodotto era stato originariamente progettato e fabbricato;
    7. Interventi di riparazione da parte di personale non autorizzato o da parte del Cliente stesso;
    8. Eventi fortuiti e imprevedibili, quali, ad esempio, fulmini, allagamenti, incendi, errata ventilazione o altre cause non imputabili a FABER S.p.A.

5 . Interventi “Fuori Garanzia” – Assistenza Tecnica

Per gli apparecchi “fuori garanzia”, vale a dire per qui prodotti per i quali siano decorsi i 24 (ventiquattro) mesi di garanzia, FABER S.p.A.  offre presso i propri Centri Assistenza, un servizio “assistenza tecnica”. In questo caso tutte le spese per l’intervento saranno a esclusivo carico del Cliente.

6 . Estensione territoriale della Garanzia

La presente Garanzia è valida su tutto il territorio dell’Unione Europea.

 

La presente Garanzia Convenzionale non pregiudica i diritti alla Garanzia Legale previsti dal Codice del Consumo di cui il Consumatore rimane titolare.
Questa è l’unica garanzia valida. Nessuno è autorizzato a modificarne i termini e le condizioni o a rilasciare altre garanzie verbali o scritte.

DOWNLOAD GARANZIA DEI PRODOTTI