Cos’è l’Aromaterapia e quali benefici può dare in casa

Cos’è l’Aromaterapia e quali benefici può dare in casa

Aromaterapia: guida all’uso degli oli essenziali in casa

Con la comparsa dei profumi di laboratorio, gli oli essenziali erano stati messi temporaneamente da parte, salvo poi riguadagnare un posto di primo piano, grazie all’exploit dell’aromaterapia e delle sue essenze. Ma cosa sono queste gocce curative e, soprattutto, possono esserti utili?

Dalla fitoterapia un aiuto concreto e al tuo benessere fisico ed emozionale

L’aromaterapia si basa sulle capacità curative dei distillati delle piante e, a quanto pare, funziona veramente. A provarne le potenzialità hanno contribuito diversi studi, come riporta un Rapporto ISTISAN, realizzato in collaborazione con la Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali, l’ospedale San Filippo Neri e il Policlinico di Tor Vergata.  Lo stesso documento, tuttavia, pur sottolineando l’efficacia di questa branca della fitoterapia, ne sottolinea la valenza complementare rispetto alla cure classiche e ricorda che i dati clinici, seppur promettenti, non risultano ancora esaustivi.

Nei diffusori, per i massaggi e per bocca: tutti i metodi per sfruttare l’aromaterapia e i benefici delle essenze

Per garantirti gli effetti benefici degli oli essenziali hai diverse possibilità, a partire da impacchi e massaggi. Attraverso il contatto con l’epidermide, infatti, i loro principi attivi raggiungono rapidamente derma e sistema circolatorio, grazie allo straordinario potere di penetrazione conosciuto già ai tempi di Teofrasto. Ma le essenze agiscono anche per inalazione, a tutto vantaggio di organi respiratori e sistema nervoso, tanto da riuscire a contrastare persino patologie di natura psicosomatica. Infine, l’aromaterapia clinica prevede la loro somministrazione  per via orale, da effettuarsi, comunque, sotto stretto controllo medico.

I principali usi degli oli essenziali in aromaterapia

Le essenze fitoterapiche trovano larga applicazione in campo dermatologico. Basti pensare all’estratto di Tea Tree o Malaleuca alternifolia,  noto antibiotico naturale spalmato localmente tramite oli veicolo, come quelli di mandorle dolci o girasole, a concentrazioni che arrivano fino al 50% . Ma, oltre a quella antifungina e antibatterica, le gocce hanno anche una spiccata efficacia antiaging, come provano i trattamenti giorno con oli di cipresso e rosa damascena prescritti dalla Dott.ssa Mara Ramploud. Da non dimenticare, poi, il potenziale anti-glicemico della cannella e quello tonificante e antiansia di alcuni mix, impiegati presso l’Ospedale del Casentino di Bibbiena per migliorare l’esperienza del parto.

Ci sono controindicazioni?

Non lasciarti ingannare dal termine aromi naturali. Gli oli essenziali possono risultare tossici, soprattutto se assunti per via sistemica. Meglio, dunque, lasciarsi consigliare dagli esperti o, semplicemente, aggiungerne qualche goccia nel detergente doccia o nel diffusore, magari per profumare la cucina dopo aver aspirato gli odori con le nostre cappe.

Torna al blog

Blog Categories