1. Servizi Digitali Faber

1.1. Faber SpA, Viale XIII Luglio, 160, 60044 Fabriano AN, Italia (“Faber”) è il fornitore dei Servizi Digitali Faber a cui si accede collegando il Prodotto Connesso Faber e/o altro dispositivo abilitato alla connessione dei Servizi Digitali Faber (ad esempio un dispositivo mobile portatile con installata la App Faber) ad Internet. Ogni rapporto giuridico tra il Cliente Finale che utilizza un Servizio Digitale Faber e i prodotti connessi al servizio e Faber sarà regolato esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali di Servizio (le “Condizioni di Servizio”).

1.2. L’acquisto di ogni Prodotto abilitato ai Servizi Digitali Faber (escluso il Software del Prodotto) è regolato dai termini e dalle condizioni che il Cliente Finale ha concordato con il venditore al momento dell’acquisto; inoltre, la garanzia contrattuale limitata (i cui termini sono consultabili qui: https://www.faberspa.com/garanzia-dei-prodotti/) fornita da Faber si applica anche a qualsiasi acquisto diretto di apparecchiature Faber, indipendentemente dal venditore presso cui viene effettuato l’acquisto.

1.3. Il software integrato nel Prodotto, e ogni suo aggiornamento (“Software del Prodotto”) è concesso in licenza e regolato dal Contratto di Licenza con l’Utente Finale di Faber (EULA). Alcune caratteristiche del Servizio Digitale Faber possono essere soggette a linee guida o termini aggiuntivi, che saranno pubblicati sul Servizio Digitale Faber selezionato (ad esempio l’informativa sulla privacy) in relazione a tali caratteristiche.

SOTTOSCRIVENDO UN SERVIZIO DIGITALE FABER (INCLUSA L’ATTIVAZIONE DI UNA FUNZIONE per il SERVIZIO DIGITALE FABER SUL PRODOTTO DEL CLIENTE FINALE O UNA APP FABER CHE IL CLIENTE FINALE HA SCARICATO SU UN DISPOSITIVO PERSONALE O ALTRO, ACCEDENDO AL SERVIZIO DIGITALE FABER O CREANDO UN ACCOUNT PER IL SERVIZIO DIGITALE FABER), IL CLIENTE FINALE RICONOSCE DI ESSERE AUTORIZZATO A SOTTOSCRIVERE LE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO, E SE IL CLIENTE FINALE ACCETTA PER CONTO DEL PROPRIO DATORE DI LAVORO O DI ALTRA ENTITÀ, IL CLIENTE FINALE DICHIARA E GARANTISCE DI AVERE IL DIRITTO LEGALE DI VINCOLARE TALE ENTITÀ E DI ACCETTARE TUTTI I TERMINI DELLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO RELATIVI ALL’USO DEI SERVIZI DIGITALI FABER DA PARTE DEL CLIENTE FINALE. SE IL CLIENTE FINALE NON ACCONSENTE ALLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO O NON È AUTORIZZATO A VINCOLARE IL CLIENTE FINALE ALLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO, NON DEVE CLICCARE SUL PULSANTE “ACCONSENTO”, “ACCETTO” O SIMILI OPPURE DEVE CLICCARE SUL PULSANTE “NON ACCONSENTO” O CHIUDERE LA FINESTRA PER INTERROMPERE LA CREAZIONE DI UN ACCOUNT NEL QUADRO DEI SERVIZI DIGITALI FABER.

Il Cliente Finale riconosce e accetta inoltre che se il Prodotto e/o il Servizio Digitale Faber consente al Cliente Finale di collegare il Prodotto e/o il Servizio Digitale Faber a servizi di terze parti (come Amazon Alexa, per esempio) o a dispositivi terzi o esterni diversi dall’App Faber ufficiale per dispositivi mobili (come un personal computer, uno smart device, un citofono, una fotocamera o un microfono esterni, ecc. ), qualsiasi connessione e possibilità di utilizzo è fornita rigorosamente su base “as is” e a rischio del Cliente Finale e tale utilizzo può essere soggetto ai termini e alle condizioni dei fornitori di tali servizi o dispositivi. In nessun caso Faber accetterà alcuna responsabilità per o in relazione a tale uso del Prodotto e/o dei Servizi Digitali Faber.

Il Prodotto si connetterà con i Servizi Digitali Faber per mezzo di una Session ID creata dinamicamente al momento di stabilire la connessione; la Session ID non permette l’identificazione del singolo prodotto o del proprietario del prodotto (Cliente Finale) da parte di Faber senza sforzi irragionevoli. Quindi, il Cliente Finale riconosce che tutti i dati derivati e caricati dal Prodotto e condivisi con Faber sono dati anonimi o resi anonimi e non costituiscono dati personali.

1.4. Faber ha il diritto di modificare lo scopo dei servizi in qualsiasi momento e di variare i requisiti tecnici attuali e il Cliente Finale si impegna a utilizzare sempre la versione corrente dei Servizi Digitali Faber. Il Cliente Finale è consapevole e accetta che il Servizio Digitale Faber possa anche consentire la gestione del Software del Prodotto e/o del software incorporato nei rispettivi Dispositivi Ausiliari. Il Cliente Finale è altresì consapevole e accetta che Faber può introdurre nuove funzionalità, caratteristiche e opzioni al Servizio Digitale Faber e che tali nuove funzionalità, caratteristiche e opzioni possono, a discrezione di Faber, essere offerte solo a pagamento.

  1. Definizioni
  • Dispositivo Ausiliario” indica un dispositivo elettronico del Cliente Finale, fornito o meno da Faber, su cui è installato un Software fornito o approvato da Faber che consente al Dispositivo Ausiliario di connettersi, attraverso Internet e/o altri metodi di connessione, sia al Prodotto che al Servizio Digitale Faber, ad esempio un telefono cellulare o palmare o un tablet con installata la App Faber, o uno Smart Speaker, un personal computer fisso con relativo software, ecc.
  • Utente Autorizzato” ha il significato di cui alla sezione 5.2.
  • Prodotto Connesso” ha lo stesso significato di “Prodotto” (cfr. sotto).
  • Dati del Dispositivo” indica i dati forniti dai dispositivi connessi e con licenza del Cliente Finale ai Servizi Digitali Faber.
  • Documentazione” indica la documentazione del prodotto disponibile sul sito web di Faber che descrive i Servizi Digitali Faber o il Prodotto, come il Catalogo dei Prodotti dettagliato di Faber.
  • Cliente Finale” indica il proprietario dei prodotti abilitati ai Servizi Digitali Faber.
  • Cloud Faber” ha il significato di cui alla sezione 3.3.
  • Servizi Digitali Faber” indica i vari prodotti e servizi offerti da Faber, che possono essere aggiornati in qualsiasi momento a esclusiva discrezione di Faber. L’accesso è protetto da password, permettendo a Faber, al Cliente finale e al suo Service Partner di configurare le impostazioni relative al proprio account e al software sulle macchine da caffè del Cliente Finale.
  • Prodotto” (o “Prodotto Connesso”) indica qualsiasi Cappa da Cucina o altro elettrodomestico installato in cucina o in casa, prodotto o commercializzato con il marchio Faber che, secondo la Documentazione o l’Ordine di Acquisto, può essere collegato (direttamente o tramite un Dispositivo Accessorio separato, a seconda dei casi) al Servizio Digitale Faber regolato dalle presenti Condizioni di Servizio.
  • Ordine di Acquisto” indica il modulo d’ordine, il modulo web o altro documento che specifica o evidenzia il Prodotto o un Abbonamento acquistato dal Cliente Finale, inclusi, a seconda dei casi, i relativi dispositivi periferici/accessori acquistati o noleggiati e il tipo di abbonamento (livelli di servizio e altre opzioni scelte, ecc.), le tariffe e il periodo di abbonamento al Servizio Digitale Faber scelto dal Cliente Finale, se del caso.
  • Componenti Correlati” indica i dispositivi hardware come i dispositivi di connettività, il client software fornito (incluso l’oggetto, il codice sorgente o il software di set-up) distribuito al Cliente Finale, che consente al Cliente Finale di accedere e utilizzare i Servizi Digitali Faber sulla propria infrastruttura.
  • Rivenditore” indica un distributore autorizzato dei Servizi Digitali Faber.
  • Abbonamento” indica l’accesso e l’uso a pagamento dei Servizi Digitali Faber in combinazione con un Prodotto Connesso per un periodo di tempo limitato.
  • Periodo di Abbonamento” indica la durata limitata di tempo per cui il Cliente Finale acquista l’accesso e l’uso dei Servizi Digitali Faber attraverso un Prodotto Connesso (direttamente e/o tramite Dispositivo/i Ausiliare/i, a seconda dei casi), come stabilito nell’Ordine di Acquisto.
  • Durata” ha il significato di cui alla sezione 6.1.
  • Restrizioni d’uso” indica i limiti d’uso del Cliente Finale come indicato nel Portale dei Servizi Digitali Faber e nella Documentazione.

 

  1. Concessione della licenza

3.1. Subordinatamente al pagamento degli oneri dovuti, se previsto dall’Ordine di Acquisto applicabile, e al rispetto delle presenti Condizioni di Servizio, Faber concede al Cliente Finale una licenza non esclusiva, non trasferibile, non sub-licenziabile, revocabile e limitata per la Durata per accedere e utilizzare un Servizio Digitale Faber come descritto nella Documentazione pubblicata. L’uso del Servizio Digitale Faber sarà limitato al Servizio Digitale Faber selezionato specificato nell’Ordine di Acquisto del Cliente Finale per il Prodotto (e in combinazione con la Documentazione, a seconda dei casi).

3.2. Per tutti i dati caricati da o attraverso il Prodotto Connesso e raccolti ed elaborati dai Servizi Digitali Faber durante la Durata di detti Servizi Digitali Faber, inclusi tutti i periodi di rinnovo dell’abbonamento, se del caso, Faber avrà una licenza non esclusiva, non trasferibile, mondiale, perpetua e irrevocabile per raccogliere, analizzare o utilizzare i dati statistici relativi ai Servizi Digitali Faber in forma anonima (cfr. sezione 1.2 sopra), inclusi tutti i dati derivati dal Prodotto Connesso (“Dati del Dispositivo”) e dal Prodotto connesso, per lo sviluppo, la messa a punto e la scalabilità dei Servizi Digitali Faber, inclusa la generazione di rapporti sia per finalità interne che per rapporti resi disponibili al Cliente Finale, che possono, a seconda dell’Abbonamento scelto dal Cliente Finale, essere offerti ad un costo aggiuntivo, e incluso, in via solo esemplificativa, lo sviluppo, miglioramento, produzione e commercializzazione dei propri prodotti. Faber manterrà tutti i dati statistici riservati, e non condividerà tali dati con terze parti (ad eccezione dei propri agenti e consulenti che eseguono servizi per Faber che sono soggetti a un obbligo contrattuale di riservatezza rispetto a tali informazioni), tranne che in forma aggregata tra più Clienti Finali Faber (ad esempio, la pubblicità del numero totale di cappe da cucina collegate a Internet in funzione in un dato giorno inviato attraverso il Servizio Digitale Faber).

3.3. Il Cliente finale riconosce e accetta che durante la Durata, i tipi di dati indicati nella Documentazione saranno caricati dal Prodotto Connesso su server controllati e accessibili da Faber (“Cloud Faber”) e saranno resi disponibili al Cliente Finale dal Cloud Faber attraverso il Prodotto Connesso del Cliente Finale (direttamente o attraverso un Dispositivo Accessorio come un dispositivo mobile/palmare, a seconda dei casi) e a Faber. Questo caricamento di dati consente il funzionamento del Servizio Digitale Faber e serve agli ulteriori scopi indicati nel paragrafo precedente (cfr. 2.2). Se il Cliente Finale non vuole condividere e caricare tali dati, le uniche opzioni del Cliente Finale sono a) non installare l’App Faber sul Dispositivo Accessorio o b) se l’App è già stata installata, disconnettere permanentemente il prodotto dal Wifi collegato a Internet. Una volta che l’App è installata, non è più possibile interrompere il caricamento di tali tipi di dati finché il Prodotto si connette ai Servizi Digitali Faber. Il Cliente Finale riconosce e accetta che il Servizio Digitale Faber e la trasmissione dei dati sulla qualità dell’aria al Dispositivo Accessorio non funzioneranno e alcune funzioni e caratteristiche del Prodotto potrebbero, in parte o nella loro totalità, non funzionare o essere inaccessibili se la relativa App Faber non è installata o viene disinstallata o se il Prodotto è disconnesso da una connessione Wifi.

 

  1. Restrizioni della licenza

4.1. Ad eccezione di quanto specificamente previsto nelle presenti Condizioni di Servizio, la concessione della licenza nelle presenti Condizioni di Servizio non consente al Cliente Finale o a terzi (direttamente o indirettamente, integralmente o in parte) di: (a) effettuare il reverse engineering o tentare di ricavare il codice sorgente o creare opere derivate dai Servizi Digitali Faber, o qualsiasi parte di essi, ad eccezione di quanto espressamente consentito dalla legge locale e, in tal caso, esclusivamente previa comunicazione scritta a Faber; (b) utilizzare i Servizi Digitali Faber in una capacità superiore a quella identificata in un Ordine di Acquisto e nella Documentazione; (c) concedere in sublicenza, distribuire o costituire in pegno i Servizi Digitali Faber; (d) accedere, utilizzare o copiare qualsiasi parte dei Servizi Digitali Faber per sviluppare, promuovere o sostenere direttamente o indirettamente qualsiasi prodotto o servizio in concorrenza con i Servizi Digitali Faber; (e) locare, noleggiare o condividere commercialmente o altrimenti utilizzare i Servizi Digitali Faber per scopi di terzi; (f) rimuovere qualsiasi identificazione, brevetto, marchio di fabbrica, copyright o altro avviso dai Servizi Digitali Faber o dai relativi Componenti Correlati; (g) usare qualsiasi nome, marchio o designazione di Faber, o di qualsiasi sua consociata o licenziatario o dei loro rispettivi prodotti o servizi, salvo ove esplicitamente consentito da Faber per iscritto; (h) interferire con o interrompere l’integrità o le prestazioni dei Servizi Digitali Faber o dei dati di terzi ivi contenuti; (i) tentare di ottenere un accesso non autorizzato ai Servizi Digitali Faber o ai relativi sistemi o reti, incluso l’accesso ai dati di altri Clienti Finali di Faber; (j) divulgare o pubblicare, senza l’esplicito consenso scritto di Faber, statistiche di prestazioni o capacità o i risultati di qualsiasi test di benchmark eseguito sui Servizi Digitali Faber.

4.2. Il Cliente Finale è responsabile del rispetto delle specifiche restrizioni d’uso per il Servizio Digitale Faber selezionato e per qualsiasi Componente Correlato stabilite nell’Ordine di Acquisto o nella Documentazione.

4.3. Faber si riserva il diritto di bloccare, senza incorrere in alcuna responsabilità, qualsiasi Dato del Dispositivo e Account del Cliente Finale che violi la presente sezione o se sta indagando su una sospetta cattiva condotta.

 

  1. Consegna del Servizio, account del Cliente Finale, nuove versioni del Servizio

5.1. Per utilizzare i Servizi, il Cliente finale deve registrare un account utente (“Account”) e fornire alcune informazioni personali, come richiesto dal modulo di registrazione applicabile. Il Cliente Finale dichiara e garantisce che: (a) tutte le informazioni di registrazione richieste inserite sono veritiere e accurate; (b) manterrà l’accuratezza di tali informazioni; e (c) l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente Finale non viola alcuna legge o regolamento applicabile (ad esempio, il Cliente Finale non si trova in un paese sottoposto a embargo o non è elencato come soggetto sottoposto a divieti o limitazioni ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili sul controllo delle esportazioni). Il Cliente Finale è interamente responsabile del mantenimento della riservatezza delle informazioni di accesso al proprio Account e di tutte le Attività effettuate sul proprio Account. Il Cliente Finale accetta di utilizzare password “forti” (password che utilizzano una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli) per il proprio Account e di mantenere la password al sicuro per evitare che altri possano ottenere l’accesso. Il Cliente Finale si impegna a comunicare immediatamente a Faber qualsiasi uso non autorizzato o sospetto uso non autorizzato del proprio Account, o qualsiasi altra violazione della sicurezza. Faber non è responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dal mancato rispetto dei requisiti di cui sopra da parte del Cliente Finale.

5.2. Il Cliente Finale che crea un Account è il “proprietario” di quell’Account ed è il proprietario dei prodotti connessi associati a quell’Account. Le persone fisiche che sono autorizzate dal proprietario ad accedere ai prodotti connessi e al Servizio Digitale Faber del proprietario, se del caso, sono tutti considerati Utenti Autorizzati. Il proprietario accetta di essere pienamente responsabile di tutte le azioni intraprese dagli Utenti Autorizzati relative ai prodotti connessi e alle informazioni dell’account. Di conseguenza, il proprietario deve assicurarsi di autorizzare solo persone di cui si fida ad accedere al proprio Account, al Software del Prodotto e ai prodotti connessi. Faber non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dall’uso non autorizzato di account, nomi utente o password.

5.3. Faber può periodicamente sviluppare e installare patch, bug fix, aggiornamenti, upgrade e altre modifiche al Servizio. Tali modifiche possono essere attuate senza preavviso o richiesta di consenso per mantenere il Servizio al massimo livello di prestazioni. Il Cliente Finale acconsente a tali aggiornamenti automatici per la durata del Periodo di Validità del Servizio Digitale Faber in relazione al Prodotto del Cliente Finale e al Dispositivo/i Ausiliario/i del Cliente Finale.

5.4.Il Cliente Finale accetta inoltre, se e quando gli viene comunicata tale possibilità o gli viene richiesto interattivamente di farlo, di installare prontamente le ultime versioni o patch/aggiornamenti del Software del Prodotto, e/o il software di qualsiasi Dispositivo Ausiliario e/o, se applicabile, qualsiasi client software fornito. Faber esclude ogni garanzia e ogni responsabilità di qualsivoglia natura per l’uso di qualsiasi software che non sia stato aggiornato in conformità con la presente sezione 5.2.

 

  1. Periodo di Validità e risoluzione

6.1. Periodo di Validità
Il Periodo di Validità delle presenti Condizioni di Servizio decorre dall’accettazione delle presenti Condizioni di Servizio.
Nel caso in cui non sia stato concordato un Periodo di Abbonamento al momento dell’acquisto del Prodotto, le presenti Condizioni di Servizio regolano l’uso del Servizio Digitale Faber per tutto il tempo in cui il Cliente Finale ha accesso al Servizio Digitale Faber.
Nel caso in cui sia stato concordato un Periodo di Abbonamento, la validità delle presenti Condizioni di Servizio continuerà fino alla fine del Periodo di Validità concordato.
Nel caso in cui le Parti abbiano concordato per iscritto che un Abbonamento, al termine di un Periodo di Abbonamento, si rinnovi automaticamente per un altro tale analogo, il Periodo di Validità continua fino a quando una Parte disdetta l’Abbonamento e conseguentemente le presenti Condizioni di Servizio in conformità con la sezione 6.2 sotto.

6.2. Risoluzione ordinaria
Nel caso in cui un Abbonamento, al termine di un Periodo di Abbonamento, si rinnovi automaticamente per un altro periodo in base all’Ordine di Acquisto, ciascuna Parte può risolvere le presenti Condizioni di Servizio, senza causa, dandone comunicazione all’altra parte un preavviso scritto di trenta (30) giorni prima della fine del Periodo di Abbonamento corrente.

6.3. Risoluzione promossa da Faber per violazione
Faber può risolvere le presenti Condizioni di Servizio e cancellare il periodo di abbonamento senza alcuna responsabilità previa comunicazione al Cliente Finale se il Cliente Finale viola qualsivoglia termine sostanziale delle presenti Condizioni di Servizio e non rimedia a tale violazione entro trenta (30) giorni dalla messa in mora originaria o altro periodo che può essere reciprocamente concordato dalle parti, a condizione che, nel caso in cui una violazione non sia rimediabile, Faber può procedere alla risoluzione con effetto immediato mediante comunicazione scritta.

6.4 Risoluzione automatica su cancellazione dell’acquisto

Le presenti Condizioni di Servizio si risolvono automaticamente in caso di valido recesso da parte del Cliente da qualsiasi contratto di acquisto sottostante relativo al Prodotto e decadono, senza preavviso da parte di Faber o di un’altra parte presso cui il Cliente Finale ha effettuato l’acquisto, nel momento in cui il recesso del contratto acquista efficacia.

6.5. Effetti della risoluzione
Alla scadenza o alla risoluzione delle presenti Condizioni di Servizio, (a) il periodo di abbonamento cesserà insieme a tutti i diritti di licenza per l’uso dei Servizi Digitali Faber e dei relativi componenti, e Faber interromperà la fornitura dei Servizi Digitali Faber, e (b) il Cliente Finale dovrà immediatamente pagare tutte le fatture in sospeso, compresi gli oneri dovuti per qualsiasi Periodo di Abbonamento in essere. A scanso di equivoci, il Cliente Finale è responsabile del pagamento derivante da un Periodo di Abbonamento (anche se una chiave del Cliente Finale è disabilitata o un Prodotto Connesso o un Dispositivo Accessorio richiesto non è attivo o collegato al Servizio Digitale Faber) ai sensi delle presenti Condizioni di Servizio.

 

  1. Oneri/Pagamento

7.1 Gli oneri per ogni Servizio Digitale Faber e Componenti Correlati (ad esempio il corrispettivo per il Set Up del Servizio) sono quelli specificati nell’Ordine di Acquisto.

7.2 Pagamento: Faber procede a fatturare ai Clienti Finali i canoni di abbonamento ai Servizi Digitali Faber concordati, se del caso.

 

  1. Informazioni riservate / Protezione dei dati personali

8.1. “Informazioni riservate” indica tutte le informazioni rivelate da una parte (la “Parte Divulgante”) all’altra parte (la “Parte Ricevente”) ai sensi delle presenti Condizioni di Servizio, che la Parte Divulgante designa come riservate al momento della divulgazione, o che una persona ragionevole dovrebbe sapere essere riservate. In deroga a quanto precede, il Servizio Digitale Faber, il software (codice oggetto e codice sorgente), la Documentazione, i materiali per la formazione, le offerte e i prodotti futuri, i piani aziendali, gli investitori, i prezzi, compresi gli oneri pagati in base al presente documento, gli ID utente e le password saranno considerati Informazioni Riservate senza che sia necessario designare tali informazioni come riservate. Le Informazioni Riservate non includono informazioni che sono: (i) già note al pubblico, (ii) create dalla Parte Ricevente senza riferimento ad alcuna Informazione Riservata, (iii) altrimenti note alla Parte Ricevente senza alcun comportamento illecito della Parte Ricevente, (iv) che devono essere rese pubbliche ai sensi di legge o su provvedimento del tribunale, a condizione che la Parte Divulgante sia avvisata con ragionevole anticipo dell’obbligo di produrre le Informazioni Riservate, o (v) richieste da potenziali investitori o necessarie per attività di acquisizione o fusione direttamente collegate alla Parte Ricevente, nell’ambito del relativo processo di due diligence. Le Informazioni Riservate rimarranno di proprietà esclusiva della Parte Divulgante e ciascuna parte riconosce e concorda di non acquisire alcun diritto al riguardo.

8.2. La Parte Ricevente manterrà riservate le Informazioni Confidenziali della Parte Divulgante e potrà divulgarle solo ai dipendenti e ai consulenti che abbiano necessità di conoscerle e che siano soggetti a obblighi di riservatezza sostanzialmente simili a quelli stabiliti nelle presenti Condizioni di Servizio. La Parte Ricevente non utilizzerà o divulgherà le Informazioni Riservate della Parte Divulgante diversamente da quanto previsto dalle presenti Condizioni di Servizio. Ciascuna parte si impegna ad adottare lo stesso livello di diligenza per proteggere le Informazioni Riservate dell’altra parte dall’uso o dalla divulgazione non autorizzata che adotta per proteggere le proprie informazioni, ma in nessun caso a trattarle con meno di una ragionevole diligenza. La Parte Ricevente dovrà, non appena ragionevolmente possibile dopo la scoperta di una violazione della presente sezione sulla riservatezza, riferire alla Parte Divulgante ogni uso non autorizzato, divulgazione o accesso alle Informazioni Riservate della Parte Divulgante, subordinatamente a qualsiasi ragionevole restrizione posta sui tempi di tale comunicazione da parte di un’autorità giudiziaria o di regolamentazione che indaga sull’incidente; e adottare tutte le misure ragionevoli per prevenire qualsiasi ulteriore divulgazione o accesso non autorizzato. Le parti avranno il diritto di chiedere un provvedimento cautelare o un altro provvedimento in via equitativa pronunciato da qualsiasi tribunale della giurisdizione competente. Tale provvedimento non costituirà il rimedio esclusivo per qualsiasi violazione della riservatezza, ma si aggiungerà a tutti gli altri diritti e rimedi disponibili nelle presenti Condizioni di Servizio o altrimenti ai sensi di legge.

8.3. Faber raccoglie i dati personali quando e se il Cliente Finale o un Utente Autorizzato li trasmette a Faber, attraverso la registrazione, la compilazione di moduli o e-mail, come parte di un ordine di prodotti o servizi, assistenza post-vendita per prodotti o servizi, domande o richieste sui prodotti ordinati e situazioni simili. Faber tratterà tali dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy, così come modificata di volta in volta e incorporata per riferimento nelle presenti Condizioni di Servizio (l’informativa sulla privacy può essere consultata sul nostro sito web). Faber presume che ciò sia di reciproco interesse del nostro Cliente Finale e l’Utente Autorizzato per mantenere un buon rapporto commerciale. Se Faber riceve dal Rivenditore o da un Cliente Finale dei dati personali per gli scopi sopra descritti, Faber è un titolare del trattamento indipendente ai sensi della legge applicabile sulla protezione dei dati.

 

  1. Garanzie di Faber

9.1. Garanzia limitata
Faber garantisce di avere pieno potere e autorità per stipulare e adempiere le Condizioni di Servizio. Faber fornirà gli impegni di livello di servizio commisurati ai Servizi Digitali Faber e ai relativi componenti selezionati dal Cliente Finale per mezzo di un ordine di acquisto in forma scritta. I Livelli di Servizio per i Servizi Digitali Faber sono descritti nella rispettiva Documentazione. Faber si adopera con la massima diligenza per mantenere e aggiornare il Servizio fornito e per fornire la sicurezza IT. Tuttavia, Faber non ha alcuna responsabilità di fornire servizi di manutenzione o assistenza in relazione al Prodotto, al Servizio, al Componente Correlato o a qualsiasi Dispositivo Ausiliare, sia individuale che automatizzato.

9.2. Esclusione della garanzia
Fatta eccezione per la garanzia espressa di cui alla presente sezione 9, i Servizi Digitali Faber sono forniti “as is” e tutte le altre garanzie espresse o implicite sono qui escluse, ivi comprese in via meramente esemplificativa, le garanzie o assicurazioni di funzionalità o disponibilità ininterrotta, accuratezza, affidabilità dei Servizi Digitali Faber, incluso a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il funzionamento e controllo remoto del Prodotto attraverso il Servizio Digitale Faber, o la completezza dei dati del dispositivo o dei dati del sensore del Prodotto (inclusa la corretta, impeccabile, completa e/o continua raccolta, trasmissione, archiviazione, elaborazione o visualizzazione dei dati), l’idoneità dei Servizi Digitali Faber per uno scopo specifico (come il monitoraggio della qualità dell’aria a fini di sicurezza o la ricezione di avvisi di manutenzione o di qualità dell’aria o la prevenzione di difetti meccanici o di usura del Prodotto) o la non violazione di aspetti commerciali. In nessun caso le presenti Condizioni o la fornitura dei Servizi Digitali Faber daranno luogo ad alcuna garanzia o assicurazione relativa al Prodotto, inclusa, in via meramente esemplificativa, su affidabilità, funzionamento ininterrotto o impeccabile o manutenzione o riparazione automatica del Prodotto o sulla sua idoneità per uno scopo specifico.
Salvo ove sia stato concordato un Periodo di Abbonamento specifico tra le parti, Faber può in qualsiasi momento interrompere la fornitura del Servizio Digitale Faber a tutti i Clienti Finali che non dispongono di un Abbonamento periodico a pagamento per l’uso dei Servizi Digitali Faber senza incorrere in alcuna responsabilità.

 

  1. Garanzie del Cliente Finale

10.1. Il Cliente Finale garantisce di (a) disporre del pieno potere e autorità di stipulare e adempiere le presenti Condizioni Termini di Servizio; (b) evitare pratiche ingannevoli, fuorvianti o contrarie all’etica che possano essere dannose per Faber o i Servizi Digitali Faber; (c) non accedere a qualsiasi informazione o dato fornito o controllato da qualsiasi altro utente finale o Rivenditore di Faber e di rispettare e non eludere o altrimenti disabilitare qualsivoglia misura di sicurezza o protezione dei dati implementata da Faber; e (d) di non caricare, pubblicare, trasmettere via e-mail o rendere altrimenti disponibile utilizzando i Servizi Digitali Faber qualsiasi materiale che contenga virus informatici o qualsiasi altro codice informatico, file o programma progettato per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di qualsivoglia software, hardware o apparecchiatura di telecomunicazione, e di non permettere a terzi di procedere in tal senso.

 

  1. Limitazione di responsabilità

11.1. LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI FABER NEI CONFRONTI DEL CLIENTE FINALE, SIA PER COLPA, VIOLAZIONE DEL CONTRATTO, VIOLAZIONE DELLA GARANZIA O QUALSIASI ALTRO FONDAMENTO DELL’AZIONE, SARÀ LIMITATA ALLA SOMMA INFERIORE TRA 3000 EUR PER SINISTRO E ANNO SOLARE O A QUALSIASI ONERE PAGATO NEL QUADRO DI UN ABBONAMENTO DAL CLIENTE FINALE. FABER NON SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CLIENTE FINALE PER QUALSIASI DANNO INDIRETTO, INCIDENTALE, SPECIALE, CONSEQUENZIALE, PUNITIVO, ESEMPLARE DI QUALSIASI TIPO, INCLUSI, IN VIA MERAMENTE ESEMPLIFICATIVA, LUCRO CESSANTE, DANNO EMERGENTE, MANCATI PROFITTI, INTERRUZIONE DELL’ATTIVITÀ, DANNI ALL’AVVIAMENTO, APPROVVIGIONAMENTO DI SERVIZI SOSTITUTIVI, DERIVANTI DA O IN QUALSIASI MODO CONNESSI ALLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO, ALL’USO O ALL’IMPOSSIBILITÀ DI USARE I SERVIZI DIGITALI FABER. IN NESSUN CASO FABER SARÀ RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO COMUNQUE DERIVANTE DALLA GESTIONE DEL SOFTWARE DEL PRODOTTO, DEI RELATIVI COMPONENTI O PRODOTTI CONNESSI O DI QUALSIASI RISPETTIVO DISPOSITIVO AUSILIARIO COME PREVISTO DALLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO. LE PRESENTI LIMITAZIONI SI APPLICHERANNO ANCHE OVE NON SIA STATO ADEMPIUTO LO SCOPO ESSENZIALE.

 

  1. Indennizzo

Se i Servizi Digitali Faber o qualsiasi parte di essi fossero oggetto di un reclamo per violazione, o a ragionevole discrezione di Faber è probabile che diventino oggetto di un tale reclamo, Faber avrà il diritto, a propria scelta, di: (i) sostituire i Servizi Digitali Faber e/o i Componenti Correlati con una tecnologia non in violazione che sia sostanzialmente e funzionalmente equivalente o superiore; (ii) modificare i Servizi Digitali Faber e/o i Componenti Correlati in modo che non siano più in violazione senza influenzare sostanzialmente la funzionalità; o (iii) ottenere una licenza per il Cliente Finale per continuare a utilizzare i Servizi Digitali Faber e/o i Componenti Correlati. Ove (a) un tribunale della giurisdizione competente pronunciasse un provvedimento cautelare che impedisce l’esercizio da parte del Cliente Finale dei diritti di licenza concessi ai sensi delle presenti Condizioni di Servizio, o (b) le alternative specificate in (i), (ii) o (iii) di cui sopra non fossero disponibili per Faber su una base commercialmente ragionevole, il Cliente Finale cesserà di utilizzare la tecnologia in violazione e Faber rimborserà la quota proporzionale degli oneri prepagati attribuibili a tale tecnologia per la durata del Periodo di Abbonamento in cui il Cliente Finale non è in grado di utilizzare i Servizi Digitali Faber. La presente sezione stabilisce l’intera responsabilità e l’obbligo di Faber, e l’unico ed esclusivo rimedio del Cliente Finale rispetto a qualsiasi violazione presunta o effettiva dei Servizi Digitali Faber (compresi i Componenti Correlati) forniti ai sensi delle presenti Condizioni di Servizio.

12.1. Indennizzo del Cliente Finale
Il Cliente Finale accetta che l’uso da parte del Cliente Finale dei Servizi Digitali Faber, e l’uso dei dati personali e delle informazioni che il cliente Finale carica sul sito dei Servizi Digitali Faber non deve: (a) violare i diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altri diritti di proprietà di terzi o diritti di pubblicità o privacy; (b) includere qualsiasi condotta illegale o qualsiasi violazione di qualsivoglia legge di creazione giurisprudenziale o legislativa, provvedimento o regolamento (inclusi, in via meramente esemplificativa, quelli che regolano il controllo delle esportazioni, le Condizioni di Servizio per i Rivenditori, la concorrenza sleale, l’anti-discriminazione o la pubblicità ingannevole); o (c) essere diffamatorio, calunnioso, illecitamente minaccioso o illegalmente molesto o osceno. Il Cliente Finale deve indennizzare, difendere e mantenere Faber indenne da qualsiasi reclamo da parte di terzi, inclusi a titolo meramente esemplificativo quelli derivanti da: (1) violazione da parte del Cliente Finale dei commi (a), (b) e (c) del presente comma; (2) violazione delle garanzie di cui alla sezione 10; (3) modifiche o alterazioni dei Servizi Digitali Faber; (4) ogni dichiarazione o garanzia rilasciata dal Cliente Finale riguardo ai Servizi Digitali Faber. Faber comunicherà prontamente al Cliente Finale per iscritto tale reclamo, e il Cliente Finale avrà il controllo esclusivo di tale difesa e di tutte le trattative per qualsiasi accordo o compromesso, anche se Faber dovrà fornire una ragionevole assistenza su richiesta e a spese del Cliente Finale.

 

  1. Titolarità della Proprietà Intellettuale

13.1 Il Cliente Finale riconosce e accetta che il Servizio Digitale Faber, i Componenti Correlati, il Software del Prodotto e i marchi di Faber, e tutti i diritti di proprietà in essi contenuti, così come qualsiasi modifica, miglioramento o opera derivata (compresi tutti i feedback relativi all’uso dei Servizi Digitali Faber e dei Componenti Correlati) ad essi relativi, sono e rimarranno di proprietà esclusiva di Faber o dei suoi licenzianti. Faber si riserva tutti i diritti non espressamente concessi al Cliente Finale nelle presenti Condizioni di Servizio. Nel rapporto tra le parti, il Cliente Finale mantiene tutta la proprietà dei e sui Dati del Dispositivo soggetti alla licenza concessa ai sensi della sezione 2.2.

 

  1. Miscellanea

14.1. Le presenti Condizioni di Servizio, e qualsiasi altro riferimento, allegato o esibizione, costituiscono l’intero accordo tra le parti sulla materia oggetto del presente documento e sostituiscono ogni e tutte le precedenti Condizioni di Servizio in forma scritta o orale e le intese tra le parti in materia. Ogni modifica dovrà essere scritta e firmata dai rappresentanti autorizzati di ciascuna parte.

14.2. Ove una o più disposizioni delle presenti Condizioni di Servizio, per qualsiasi motivo, dovessero essere ritenute non valide, illegali o non azionabili, ciò non pregiudicherà nessuna delle presenti Condizioni di Servizio. Il mancato esercizio o un ritardo di una delle parti nell’esercizio di qualsiasi diritto ai sensi del presente documento non costituirà una rinuncia a tale diritto.

14.3. Faber, a propria esclusiva discrezione, si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni di cui nelle presenti Condizioni di Servizio in qualsiasi momento. In tal caso, Faber comunicherà (via e-mail o altra forma scritta, per esempio in modo interattivo attraverso il Prodotto Connesso o il Dispositivo Accessorio) al Cliente finale le Condizioni di Servizio aggiornate disponibili per l’accettazione online. Faber concederà al Cliente Finale almeno trenta (30) giorni per accettare i termini delle Condizioni di Servizio aggiornate. Una volta accettate, le Condizioni di Servizio aggiornate regoleranno la fornitura di Servizi Digitali Faber dall’inizio di un nuovo mese di Servizi Digitali Faber. Il Cliente Finale sarà tenuto ad accettare le Condizioni di Servizio aggiornate se il Cliente Finale desidera continuare ad utilizzare i Servizi Digitali Faber.

14.4. Le presenti Condizioni di Servizio, e qualsiasi diritto o obbligo in esse contenuto, non possono essere cedute o sub-licenziate dal Cliente Finale, anche per effetto di legge, senza il preventivo consenso scritto di Faber. Faber può cedere i diritti delle presenti Condizioni di Servizio senza il consenso del Cliente Finale. Qualsiasi tentativo di cessione o trasferimento in violazione di quanto sopra sarà nullo e comporterà l’immediata e automatica risoluzione delle presenti Condizioni di Servizio. Fatta salva la suesposta restrizione, le presenti Condizioni di Servizio sono vincolanti e si pongono a beneficio delle parti, dei loro successori e cessionari.

14.5. Forza maggiore: Fatta eccezione per il pagamento dei corrispettivi dovuti ai sensi del presente documento, nessuna delle parti sarà responsabile di eventuali perdite derivanti dal ritardo o dall’interruzione dell’adempimento dei propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di Servizio per caso fortuito, atti di autorità governative, atti ostili, terrorismo, guerra, sommosse, inondazioni, disordini civili, condizioni meteorologiche avverse, tempi di inattività del sistema non programmati o qualsiasi altra causa che esula dal ragionevole controllo della parte così ostacolata.

14.6. Esportazione: Il Servizio Digitale Faber, i Componenti Correlati e la Documentazione possono essere soggetti alle leggi sul controllo delle esportazioni e ai relativi regolamenti e possono essere soggetti alle normative su esportazione o importazione di altri paesi. Il Cliente Finale accetta di non esportare o riesportare il Servizio Digitale Faber, i Componenti Correlati o la Documentazione in qualsiasi forma in violazione di qualsivoglia legge sull’esportazione o importazione di qualsiasi giurisdizione.

14.7. Qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Servizio che preveda l’esecuzione o l’osservanza successiva a qualsiasi cessazione o scadenza delle presenti Condizioni di Servizio, comprese, in via meramente esemplificativa, tutte le disposizioni relative alla riservatezza, alla limitazione di responsabilità e all’indennizzo, sopravviverà a qualsiasi cessazione o scadenza delle presenti Condizioni di Servizio e continuerà ad avere piena validità ed efficacia.

14.8. Il mancato esercizio o un ritardo di una delle parti nell’esercizio di qualsiasi diritto ai sensi del presente documento non costituirà una rinuncia a tale diritto.

 

  1. Legge applicabile / Giurisdizione

15.1 Tutte le questioni relative all’accesso o all’uso del Servizio da parte del Cliente Finale, comprese eventuali controversie, saranno disciplinate dalle leggi italiane senza riguardo ad alcun conflitto di leggi, disposizioni o trattati internazionali, compresa in particolare la Convenzione di Vienna sulla compravendita di beni. Il foro competente per tutte le controversie derivanti dalle Condizioni di Servizio sarà Fabriano, AN (Italia).

Versione 1.0, pubblicata da Faber SpA il 12/05/2021, Fabriano (AN)