GLOSSARIO

Accessori

gli accessori personalizzano la cappa. Sono pratici e facilmente applicabili. Puoi scegliere separatamente frontali, fondali, griglie portaoggetti e abbinarli nel modo che preferisci alla cappa installata, secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Adattatore angolo

serve per l'installazione ad angolo di alcune particolari cappe che non hanno uno spigolo vivo nella parte posteriore.

Aspirante

è la modalità di funzionamento della cappa che evacua all’esterno i fumi e i vapori aspirati in cucina per mezzo di un condotto. È La modalità di funzionamento raccomandata.

Aspirazione intensiva temporizzata

capacità massima di aspirazione per 10 minuti in caso di particolari cotture (fritture/grigliate).

Camino

è la parte della cappa posizionata sopra la scocca: serve a coprire il gruppo di aspirazione e/o parte del condotto d'uscita. Esistono diverse misure di camini a seconda dell'altezza dei soffitti in cui la cappa va istallata.

Capacità di aspirazione

La capacità di aspirazione indica il volume d'aria aspirato in un'ora. È misurata in metri cubi l'ora (m³/h).

Comfort panel

un cuscino fonoassorbente che abbinato all'aspirazione perimetrale riduce del 25% il rumore percepito.

Delay di spegnimento

timer elettronico che spegne automaticamente la cappa dopo un tempo stabilito.

Easy Cube

sistema che permette un'installazione semplice e precisa della cappa.

Easy Dismounting

sistema che permette un veloce smontaggio del gruppo di aspirazione per una facile manutenzione.

Filtrante

è la modalità di funzionamento della cappa che purifica l’aria aspirata per mezzo di filtri al carbone attivo e la reimmette in cucina.

Filtro antigrasso

il filtro antigrasso protegge il motore dai grassi contenuti nei vapori aspirati dalla cappa. Tutte le cappe sono dotate di filtro antigrasso.

Filtro antiodori

I filtri antiodori sono montati nella cappa in modalità filtrante. Il carbone attivo presente al loro interno cattura i cattivi odori dall’aria aspirata. I filtri antiodore perdono la loro efficacia dopo tre mesi di funzionamento normale, quindi vanno sostituiti.

Filtro Baffle

è un filtro antigrasso metallico brevettato da Faber che offre un’efficacia professionale (depura più del 90% dei grassi aspirati).

Finitura

la voce finitura indica materiali e (eventualmente) colori che caratterizzano l’estetica della tua cappa.

Fondale

il fondale protegge la parete tra il piano cottura e la cappa dagli eventuali schizzi della cottura. Si abbina alla finitura della cappa.

Griglia ripiano

la griglia ripiano è un comodo supporto per mettere piatti e mestoli.

Gruppo aspirante

il gruppo aspirante si trova all'interno della cappa ed è formato da motore e girante. Permette l'aspirazione dell'aria.

Indice saturazione filtri

spia elettronica che indica quando è ora di sostituire i filtri.

Potenza assorbita

il valore in watt (W) della potenza elettrica assorbita dalla cappa in funzione. Varia a seconda della velocità selezionata e delle luci accese.

Pressione

la capacità della cappa di mandare l'aria aspirata lontano attraverso le tubazioni. La pressione è misurata in Pa (Pascal. 1 Pa = 1 N/m²).

Pulsantiera elettronica

la pulsantiera elettronica è un’interfaccia comandi che ti permette di utilizzare tutte le funzionalità elettroniche della tua cappa in maniera semplice e immediata, o addirittura automatica. Le cappe dotate di pulsantiera elettronica hanno funzionalità aggiuntive che migliorano il comfort di utilizzo della cappa.

Pulsantiera meccanica

la pulsantiera meccanica è un’interfaccia comandi che ti permette di accendere, regolare e spegnere manualmente la cappa. Inoltre permette di accendere la luce per illuminare il piano cottura.

Rumorosità

esprime in dB(A) il rumore generato dalla cappa durante il funzionamento. Il rumore è per lo più generato dai flussi d'aria che si creano all'interno della cappa durante l'aspirazione.

Scocca

è la parte della cappa che contiene il gruppo di aspirazione e convoglia l’aria. Sulla sua superficie vengono allocati i comandi.

Scolapiatti

comodo elemento scolapiatti abbinabile ad alcuni modelli di cappa.

Silent Kit

kit formato da due cuscini fonoassorbenti che riduce del 25% il rumore percepito.

Tasto 24

modalità elettronica di funzionamento della cappa che ricambia permanentemente aria in perfetto silenzio. Ideale per mantenere salubre l’ambiente anche quando non si cucina.

Telecomando

accessorio che permette l’uso della cappa a distanza.

Tipologia di istallazione

La posizione della cappa sul piano cottura: a parete, ad angolo, ad isola, sottopensile, sospesa, ceiling, downdraft, incasso.

Tubazioni

le tubazioni sono l’insieme dei condotti che evacuano all’esterno l’aria aspirata. Il diametro del condotto d’aspirazione influisce sull’efficacia della tua cappa. Il diametro ottimale è  di 150 mm.

Tubazioni estetiche

tubazioni speciali che si possono nascondere alla vista per evitare inestetismi in cucina.