Prendi gli invitati per la gola con due piatti per Natale: Marmellata di cipolle e foie gras e Cozze, gamberi e vongole al vapore
Convinto che chi ben inizia è a metà dell’opera, lo chef Andrea Mainardi ha pensato di darti qualche suggerimento sugli antipasti della Vigilia e di portarti nella sua cucina attrezzata col piano aspirante Galileo di Faber, per mostrarti passo dopo passo come preparare 2 fantastiche ricette per il menù di Natale.
Ingredienti per la marmellata di cipolle e foie gras per 2 persone:
- 500 g di cipollotti rossi
- 100 gr di zucchero semolato
- Brodo di pomodoro
- Chicchi di melagrana
- 2 friselle
- 1 mela
- 1 manciata di mandorle
- Crema di foi gras
- Aceto balsamico d’annata
Ecco come preparare la marmellata: il primo degli antipasti di Natale
Lava la mela, togli il torso e tagliala a pezzi con la buccia, per garantirti la giusta quantità di pectina. Poi, metti le fettine in padella, accendi la piastra, aggiungi l’olio e fai appassire.
Quindi, sminuzza i cipollotti a julienne, incorporali alla mela, unisci lo zucchero, del sale e un bicchiere di acqua e fai cuocere il tutto per un’ora alla minima potenza. La cappa, invece, dovrà funzionare a pieno regime ma con i consumi di Faber non è certo un problema.
Quando la marmellata sarà pronta, bagna le friselle col brodo di pomodoro, ricoprile prima col foie gras e poi con la marmellata e, infine, guarnisci con melagrana, mandorle a pezzetti e aceto balsamico.
Ingredienti per Cozze, gamberi e vongole al vapore:
Per il 24 un antipasto gourmet non basta: eccoti, allora, l’occorrente per un’ottima ricetta per il menù di Natale
- 300 gr di vongole
- 500 gr di gamberi
- 1 limone
- 1 arancia
- Cavolini di Bruxelles
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla bianca
- 1 mazzetto di ravanelli
- Carote novelle
Prepara le cozze, i gamberi e le vongole al vapore che daranno una svolta alla tua vigilia di Natale
Dopo aver messo un po’ d’olio nella vaporiera e acceso piastra e cappa alla media potenza, fai un soffritto con cipolla e aromi e sfuma col vino, senza dimenticare di alzare l’aspirazione al massimo
Poi, riempi il cestello coi molluschi, le verdure a tocchetti e bastoncini e foglioline di basilico. Quindi, inseriscilo nella vaporiera e, prima di chiudere, spolvera con una presa di pepe e scorzette di arancia e limone.
Infine, alza la piastra per generare vapore, regola la cottura al livello medio e accogli gli ospiti. Tanto, grazie alla cappa integrata al Piano Cottura Galileo, le tue ricette per il menù di Natale sprigioneranno i loro odori solo nel piatto!