Friggere senza odori: tutti i segreti

Friggere senza odori: tutti i segreti

Come friggere senza fare odore in cucina

Vorresti gustarti una golosa porzione di patatine per cena, ma odi la puzza di fritto in casa? Per friggere senza fare odore, si possono spalancare le finestra di tutte le stanze, ma la verità è che il rischio di permeare gli ambienti di casa di un odore forte e sgradevole resta alto, a meno di non applicare accorgimenti più mirati. Sia che si frigga con un’apposita friggitrice a immersione, sia che si utilizzi una normale padella cosparsa abbondamente di olio, esistono dei rimedi tramandati dal sapere popolare di generazione in generazione per evitare che la puzza di fritto continui ad aleggiare in casa per giorni. Vediamoli insieme.

Friggere senza odori: basta una mela

Le virtù di qualche fettina di mela in relazione al fritto potrebbero stupirti. Come fare? Basta inserire una o più fette di mela (nel caso in cui si voglia friggere in grandi quantità) nell’olio bollente per prevenire la puzza di fritto, da un lato, e capire quando l’olio sarà al punto di frittura ottimale. Sentirai un lieve sfrigolio dell’olio intorno alla fettina, al momento giusto. Un accorgimento: eliminare i semini della mela prima di procedere.

Aceto, limone e rosmarino contro la puzza di fritto

Un altro ottimo metodo antico ma sempre attuale per annientare gli odori del fritto consiste nel mettere a bollire in un pentolino acqua e aceto, proprio di fianco alla pentola della frittura. Si tratta di una procedura facile eppure efficacissima, specie nel caso di fritture di pesce – tra le più prelibate, ma anche più cariche di odori! Le opzioni naturali non finiscono qui: una soluzione al cattivo odore da frittura può essere quella di spremere nell’olio di frittura mezzo limone, inserendolo poi con la buccia all’interno dell’olio. Non solo eliminerai la puzza di fritto: donerai anche alla tua frittura un particolare aroma di limone! Volendo, puoi aggiungere del rosmarino per completare il bouquet di aromi speziati.

Chiodi di garofano per friggere senza odori

Tornando alla soluzione del pentolino con acqua e aceto, esiste anche una variante che sostituisce l’aceto (il cui odore, per alcuni, risulta quasi cattivo quanto quello della frittura) con dei chiodi garofano e dell’alloro. Il mix diventa sensuale e natalizio, se nel pentolino si fanno bollire scorza d’arancia e cannella, per friggere senza odori e profumare l’ambiente. Chi ama le spezie, può osare anche con un blend di noce moscata e bacche di ginepro, o anice stellato e bucce di mandarino. Ora che hai scoperto come friggere senza odori in modo naturale, prosegui la lettura con l’articolo del nostro su come eliminare gli odori in cucina.

Torna al blog

Blog Categories