Condensa nei piani a induzione: cause, rimedi e soluzioni

Condensa nei piani a induzione: cause, rimedi e soluzioni

Ambiente della casa dove la qualità dell’aria viene maggiormente compromessa dalla propagazione di fumi, odori e particelle organiche conseguenti alla preparazione delle pietanze, la cucina è innegabilmente uno spazio a rischio inquinamento indoor 

Quando i vapori di cottura vengono a contatto con le superfici più fredde, oltre al problema degli odori nocivi, può anche presentarsi quello della formazione di condensa sulla cappa da cucina, specie se si utilizza un piano a induzione. Se da una parte i dispositivi di questo tipo hanno il vantaggio di formare una minore quantità di inquinanti nell'aria, grazie alla loro maggiore efficienza e velocità di riscaldamento hanno anche lo svantaggio di produrre più condensa rispetto ai piani a gas. Un fenomeno sgradevole che può portare al deposito di sporco e, col passare del tempo, anche all’usura delle superfici.  

La buona notizia è che prestando qualche attenzione in più al vostro spazio riservato al cooking, il problema della condensa può essere risolto efficacemente. 

In questo articolo vi spiegheremo perché si forma la condensa sulla cappa, fornendovi dei validi consigli per continuare ad usarla correttamente. Senza rischiare il suo malfunzionamento né pregiudicare l’igiene della vostra cucina. 

CAUSE DELLA CONDENSA NELLA CAPPA DA CUCINA 

La formazione di condensa sulla cappa da cucina è semplicemente il risultato di uno shock termico tra la temperatura fredda della superficie della cappa e il vapore caldo e umido proveniente dal piano cottura durante la preparazione dei cibi. Un fenomeno che durante l’inverno si intensifica poiché la superficie dell’acciaio è resa più fredda dalla temperatura dell’ambiente. Si possono formare così delle goccioline di condensa sulla superficie della cappa, ree di mescolarsi ai residui di grasso e accumularsi al suo interno: lo strato di sporco che si crea rischia sia di ostruire i filtri antigrasso della cappa, sia di attrarre i contaminanti dell’aria (come ad es. la polvere). Senza contare che le gocce di umidità possono cadere sul piano cottura minando l’igiene della cucina e la sicurezza della cottura e rischiando anche di danneggiare mobili/arredi/armadi 

RIMEDI PRATICI PER LA CONDENSA IN CAPPA 

Come si può evitare la condensa nei piani a induzione 

Ecco alcuni pratici espedienti per cercare di risolvere, o quanto meno di arginare, questo antipatico fenomeno:  

  • Utilizzare sempre la cappa – Contrariamente a quanto ci suggerisce l’istinto, non utilizzare spesso la cappa è una delle principali cause della formazione della condensa.  

 

  • Accendere la cappa prima di cucinare – Per massimizzare l’efficacia della cappa, accendila almeno 10 minuti prima di metterti ai fornelli: in questo modo la preparerai a gestire efficacemente il vapore prevenendo la condensa.  

 

  • Coprire le pentole con i coperchi – Per limitare la fuoriuscita di vapore e ridurre lo shock termico tra cappa e vapori cerca sempre di coprire pentole e padelle. 
     
  • Effettuare la manutenzione della cappa – Controllare i filtri della cappa è un altro rimedio anti - condensa: mentre puoi lavare i filtri antigrasso metallici (o sostituirli se particolarmente sporchi), i filtri a carbone attivo presenti nelle cappe filtranti devono essere periodicamente sostituiti per garantire un’adeguata depurazione dell’aria. 

 

  • Installare una Cappa Anti Condensa – Nonostante tutte queste precauzioni il fenomeno persiste? Una soluzione davvero efficace può essere quella di installare una cappa anti – condensa in grado di eliminare completamente il problema della condensa in cucina.  

IN NOVA DRIP DI FABER: LA SOLUZIONE DEFINITIVA AL PROBLEMA DELLA CONDENSA 

Pioniere dell’innovazione nell’universo cucina, Faber ha affrontato il problema attraverso la serie di cappe IN NOVA ZERO DRIP, tutte dotate della tecnologia Zero Drip. Queste cappe ad incasso combattono efficacemente la condensa nel momento stesso in cui si crea raccogliendola in un vassoio apposito, mentre nella versione Plus la condensa evapora grazie alla resistenza termica.  

Trionfo di tecnologia avanzata e design intelligente, questa gamma offre una varietà di modelli che, ciascuno con caratteristiche peculiari, è in grado di garantire prestazioni superiori e una cucina sempre asciutta.   

Progettato per offrire massima aspirazione e protezione attiva contro la condensa, IN-NOVA Zero Drip cattura efficacemente i vapori e i fumi di cottura grazie alla estesa superficie di aspirazione, allo speciale filtro inclinato e all'eccellente flusso d’aria.  La tecnologia Zero Drip assicura la protezione dei mobili di cucina attraverso un filtro antigrasso appositamente inclinato in modo che le gocce di condensa vengano raccolte in un vassoio ad hoc facilmente svuotabile con una sola mano. Un allarme di saturazione dei filtri avverte quando è il caso di pulirli o sostituirli. Proposta  in diverse colorazioni e dimensioni –  disponibili anche con tecnologia K-Link quelle da 60 cm e 90 cm – la cappa è adattabile a varie tipologie di cucina. Apice dell’innovazione, il modello IN-NOVA Zero Drip Plus, possiede le stesse caratteristiche con il vantaggio aggiuntivo della resistenza termica per tutta la lunghezza della visiera frontale, offrendo così una doppia protezione contro la formazione di condensa.  

Un'altra linea di cappe Faber dotata di tecnologia Zero Drip è la linea di cappe verticali Glam, caratterizzata da un design minimalista e da linee pulite ed essenziali. Tratto distintivo del modello protagonista della gamma, Glam-Light Zero Drip Plus, è il suo elegante pannello: basta sfiorare il  pulsante “Zero Drip” per attivare le termoresistenze poste sul vetro e all’interno della cappa e prevenire così in maniera attiva la formazione di gocce di condensa, anche in caso di cottura prolungata. La speciale superficie opaca e i dettagli lucidi ne fanno un modello glam in pieno stile contemporaneo. 

Conclusioni 

La condensa sulla cappa da cucina è un problema comune e fastidioso, ma evitabile. Utilizzando regolarmente la cappa, accendendola prima della cottura e mantenendo una buona manutenzione, è possibile ridurre i rischi e le spiacevoli conseguenze di questo fenomeno. Per risolvere definitivamente il problema, l'installazione di una cappa anti-condensa offre una soluzione completa e avanzata, garantendo una cucina sempre asciutta e protetta. Dove cucinare, mangiare e intrattenersi con la serenità che meritiamo.  

Torna al blog

Blog Categories