Purificare l’aria in cucina – Federico Fusca

Purificare l’aria in cucina – Federico Fusca

Se è ormai noto che l’inquinamento indoor è uno dei problemi comuni a tutti i Paesi europei e numerosi studi dimostrano quali rischi corrono le persone anche all’interno dei loro appartamenti, non tutti sono consapevoli che una delle stanze maggiormente esposte sia proprio la cucina.

La qualità dell’aria che respiriamo in casa, oltre ad essere compromessa da polvere, pollini, batteri e particolato atmosferico, è di fatto minacciata anche dai cattivi odori che si sprigionano dalla cottura degli alimenti. Quando cuciniamo l’emissione di fumi e la formazione di vapori, combinato con prodotti che, con il calore, possono rilasciare sostanze dannose, finiscono col rendere la cucina un ambiente tutt’altro che salubre.

Per fortuna oggi esistono alcuni strumenti capaci di intervenire opportunamente sulla necessità di purificazione dell’aria in cucina. Fra questi, la serie di cappe aspiranti e filtranti per la cucina proposte da Faber: grazie all’impiego di una tecnologia avanzata assicura prestazioni eccellenti a livello di funzionalità, efficienza e praticità d’uso, riuscendo a restituirci un’aria assolutamente godibile anche in un ambiente così “insidiato” come quello riservato al cooking.

Per presentarvi il Piano Cottura a Induzione con Cappa Integrata di Faber Galileo NG, abbiamo così individuato alcune occasioni di cooking che potrebbero compromettere fortemente la qualità dell’aria, mostrando in che modo è possibile intervenire per preservare quest’angolo conviviale e godereccio della nostra casa. A supportarci nell’impresa, il noto chef e food influencer toscano Federico Fusca il quale, sul suo account Instagram @federicofusca ha condiviso per noi dei simpatici video, dedicandosi alla preparazione di alcune delle sue migliori ricette. Piatti che, sebbene prelibati, richiedono necessariamente un’accurata purificazione dell’aria in cucina.

Ricetta: Pasta alla Norma

Ricetta di origine catanese, la Pasta alla Norma è un primo piatto squisito che ben si presta a festeggiare ricorrenze e ospiti speciali. Dopo averle fritte in abbondante olio d’oliva e averle scolate in un foglio di carta panno, si prepara il sugo con la passata di pomodoro lasciandolo cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, buttiamo la pasta e la facciamola risottare in padella con l’acqua della cottura con il sugo di pomodoro. A questo punto non resta che aggiungere le melanzane croccanti, abbondante basilico e una spolverata di ricotta salata grattugiata. E voilà… la bontà è servita!

Ma come si farà a eliminare il cattivo odore conseguente alla frittura delle melanzane che si è propagato per tutta la casa? Con il piano cottura con cappa aspirata Galileo NG il problema è risolto! Questo perché al momento dell’accensione la velocità di aspirazione della cappa si attiva in maniera automatica adattandosi all’intensità di cottura. Ma c’è di più: mentre le comuni cappe da cucina sono dotate dell’aspirazione intensiva classica, Faber stupisce con la previsione aggiuntiva della Doppia Intensiva. Portando l’aspirazione al livello 5, a Federico basteranno appena pochi minuti per neutralizzare gli odori più persistenti e i fumi di cottura prima dell’arrivo dei suoi ospiti.

Ricetta: Hamburger, carne di manzo alla griglia, cipolle caramellate alla teriyaki e pecorino

Una preparazione fantasiosa per una ricetta succulenta, quella dedicata all’ hamburger di chianina alla griglia, condito con erbette aromatiche, impreziosito da cipolle caramellate condite con un cucchiaio di miele di castagno e rese fusion dal tocco esotico della salsa teriyaki. A completare il tutto, due fette di pecorino toscano e gli immancabili pomodorini.

Un piatto golosissimo che però sprigiona inevitabilmente una serie di fumi e di odori persistenti, che solo una super cappa aspirante è in grado di disintegrare a dovere. Federico mostra le prestazioni della Galileo NG di Faber definendola “la formula 1 dei piani aspiranti”, soffermandosi, nella fattispecie, sulla funzione Bridge Zone, provvidenziale nelle occasioni casalinghe che vedono riuniti molti amici e richiedono di cucinare per più persone. Una tecnologia avanzata che permette di selezionare singole zone di cottura o di combinarle fra loro per creare zone più ampie di cottura e aspirazione.

Ricetta: Spaghettone crema di fave, scampi al limone e anacardi croccanti

Ricetta sublime quella dello spaghettone alla crema di fave, scampi al limone e anacardi croccanti del nostro chef toscano. Si parte dedicandosi alle fave, che andranno sbucciate e sbollentate sul fuoco. Nel frattempo lasciamo riscaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in un pentolino e facciamo cuocere le fave sbollentate per circa due minuti con l’aggiunta di un pizzico di sale e di pepe. Nel mentre ci occupiamo degli scampi, che andranno puliti, tagliati e conditi con sale, pepe e una grattata di limone di Sorrento. Le fave frullate daranno così origine a un crema squisita che, esaltata dagli anacardi croccanti e dai gamberetti al limone, andrà a condire i nostri originali spaghettoni.

Preoccupati per gli effluvi procurati da fave e gamberetti che inevitabilmente si diffonderanno in cucina compromettendo la purezza dell’aria? Niente paura: grazie alla sua accensione automatica alla velocità più idonea e a una capacità di aspirazione adattata al massimo livello di cottura, la cappa integrata Galileo NG ci permette di neutralizzarli molto prima che ci infastidiscano, riuscendo a purificare l’aria della nostra cucina in men che non si dica. Performance rese ancor più apprezzabili dal contributo che il dispositivo a basso consumo ci consente di fornire a favore dell’ambiente: particolarmente sensibile alle tematiche legate alla salvaguardia del pianeta, Federico evidenzia la classe energetica A++ del silenziosissimo motore di Galileo, quale garanzia di un notevole, e più che mai provvidenziale, risparmio energetico.

Dispositivo invisibile ma estremamente funzionale, Galileo NG riesce ad unire in maniera superba le funzioni di piano cottura e di cappa aspirante, combinandole in unico prodotto in grado di esprimere al meglio caratteristiche di praticità efficienza e funzionalità. Prestazioni eccellenti garantite da una serie di plus tecnologici, fra cui spiccano l’accensione automatica della cappa con l’adattabilità dell’aspirazione al massimo livello di cottura e la previsione dell’aspirazione aggiuntiva Doppia Intensiva con cui si neutralizzano in pochi minuti anche gli odori più sgradevoli e persistenti. A completarne l’appeal, il risparmio energetico offerto dal silenziosissimo motore brushless, la tecnologia waterproof del motore che ne garantisce la sicurezza anche in caso di accidentali fuoriuscite di liquidi e il design salvaspazio intelligente e compatto che permette di inserire uno spazio per gli utensili sotto il piano cottura.

Torna al blog

Blog Categories