Additional terms Faber Cloud
Condizioni di Vendita Aggiuntive per i Prodotti Connessi (Prodotti abilitati a connettersi al Servizio Digitale Faber)
- Definizioni
Faber SpA, Viale XIII Luglio, 160, 60044 Fabriano AN, Italia (“Faber”) è il fornitore dei Servizi Digitali Faber a cui si accede collegando il Prodotto Connesso Faber e/o altro dispositivo abilitato alla connessione dei Servizi Digitali Faber (ad esempio un dispositivo mobile portatile con installata la App Faber) ad Internet.
I termini utilizzati nelle presenti Condizioni Aggiuntive di Vendita per Prodotto Connesso avranno il significato loro attribuito dalle Condizioni di Servizio per il Servizio Digitale Faber, salvo diversa definizione.
Ai fini delle presenti Condizioni Aggiuntive
– “Condizioni Aggiuntive” indica le presenti Condizioni Aggiuntive di Vendita per Prodotti Connessi (Prodotti abilitati alla connessione al Servizio Digitale Faber);
-“Ordine di Acquisto” indica sia l’ordine di specifici prodotti e/o servizi Faber da parte del Cliente Finale per uso proprio sia da parte del Rivenditore per la rivendita, (ossia l’invio da parte del Rivenditore di un ordine di prodotti del Cliente Finale a Faber), per mezzo di un modulo d’ordine o simile documento digitale o fisico che specifica l’esatto prodotto/i e servizio/i ordinato/i, incluso il prezzo, le principali caratteristiche del Prodotto e il livello di servizio scelto dal Cliente Finale, se del caso.
– “Rivenditore Autorizzato” indica qualsiasi Distributore o Rivenditore autorizzato da Faber per la rivendita di Prodotti e/o Servizi Faber secondo i termini e le condizioni di un contratto di distribuzione in forma scritta tra Faber e il Rivenditore Autorizzato.
– “Prodotto Connesso” indica qualsiasi Prodotto Faber abilitato a connettersi al Servizio Digitale Faber, sia direttamente che con l’aiuto di apparecchiature ausiliarie.
- Ambito di applicazione delle presenti Condizioni Aggiuntive
La vendita di qualsiasi apparecchiatura Faber, incluso il Prodotto, è regolata dai termini e dalle condizioni concordate dall’utente con il proprio venditore al momento dell’acquisto del materiale Faber, o, se l’utente è un Distributore Autorizzato, dal contratto di distribuzione vigente per quanto attiene i termini commerciali sottostanti. Se l’utente è un Cliente Finale, la garanzia contrattuale limitata (i cui termini sono consultabili qui: https://www.faberspa.com/garanzia-dei-prodotti/) fornita da Faber si applica anche a qualsiasi acquisto diretto di apparecchiature Faber, indipendentemente dalla parte presso cui viene effettuato l’acquisto.
A qualsiasi acquisto o approvvigionamento di un Prodotto Connesso, e relative apparecchiature o componenti, direttamente da Faber, si applicano inoltre le presenti Condizioni Aggiuntive, sia che si stia acquistando/acquisendo il Prodotto Connesso per uso proprio e privato (come “Cliente Finale”) o a scopo di rivendita (come “Rivenditore” o “Distributore”, ai fini delle presenti Condizioni Aggiuntive intendendo ugualmente un’impresa commerciale che rivende prodotti Franke a proprio nome e per proprio conto). Ai fini delle presenti Condizioni Aggiuntive, il termine “Acquirente” indica sia il Cliente Finale che il Rivenditore.
A scanso di equivoci: se l’utente è un Distributore Autorizzato, il sottostante contratto di distribuzione può impedire di rivendere i Prodotti Connessi o stabilire condizioni specifiche per la rivendita dei Prodotti Connessi; le presenti Condizioni Aggiuntive non conferiscono alcun diritto di distribuzione/rivendita (inclusi, a mero titolo esemplificativo, i diritti di distribuzione riguardanti la gamma di prodotti, il territorio, la durata o l’esclusiva) che non siano concessi dal sottostante contratto di distribuzione.
Faber può offrire al Rivenditore il diritto di partecipare ad ulteriori programmi di licenza o di fornitura di servizi, che possono richiedere al Rivenditore di accettare termini aggiuntivi.
Con l’accettazione delle presenti Condizioni Aggiuntive l’utente riconosce ed accetta che le presenti Condizioni Aggiuntive rimangono in vigore e regolano tutti i suoi futuri acquisti di un Prodotto Connesso, indipendentemente dal fatto che le stesse siano reiterate all’utente e/o gli venga richiesto di accettare nuovamente le presenti Condizioni Aggiuntive quando acquista un altro Prodotto Connesso
- Rapporto tra Faber e il Cliente Finale
Tutti i diritti d’uso del software (licenze) incorporati in un Prodotto acquistato presso Faber (incluso un agente Faber che vende in nome e per conto di Faber) o presso il Rivenditore e tutti i Servizi Digitali resi disponibili attraverso o in connessione con il Prodotto acquistato presso Faber o il Rivenditore sono forniti direttamente da Faber al Cliente Finale e sono regolati da un rapporto contrattuale diretto tra Faber e il Cliente Finale.
Il Rivenditore si limita a facilitare l’accettazione da parte del Cliente Finale dei termini di Faber per quanto riguarda i diritti d’uso del Software del Prodotto e l’accesso al Servizio Digitale Faber da parte del Cliente Finale.
Il Cliente Finale riconosce e concorda che gli può essere chiesto da Faber di accettare i termini del contratto al momento della registrazione di un account utente e/o all’attivazione del dispositivo connesso e si impegna ad accettare interattivamente tali termini come richiesto, a condizione che questi termini non siano sostanzialmente diversi da quelli accettati al momento dell’acquisto a svantaggio del Cliente Finale
- Condizioni di Servizio applicabili al Servizio Digitale Faber e all’EULA Faber
Un Prodotto Connesso Faber può consentire al Cliente Finale di utilizzare il Servizio Digitale Faber.
L’uso di un Servizio Digitale Faber e delle apparecchiature collegate al Servizio Digitale Faber è regolato dalle Condizioni di Servizio applicabili al Servizio Digitale Faber (le “Condizioni di Servizio”, consultabili qui: https://www.faberspa.com/faber_cloud_terms_of_service_IT/).
Il software incorporato nel Prodotto (“Software del Prodotto”) o incorporato o installato su qualsiasi apparecchiatura abilitata ai Servizi Digitali Faber, come i Dispositivi Ausiliari, e ogni suo aggiornamento è concesso in licenza e regolato dal Contratto di Licenza con l’Utente Finale di Faber (“EULA”, consultabile qui: https://www.faberspa.com/faber_cloud_eula_IT/).
Se l’utente è un cliente finale, questi accetta, acquistando il Prodotto Connesso e/o i Servizi o gli Abbonamenti da utilizzare in connessione con il Prodotto Connesso presso Faber, di essere vincolato dall’EULA Faber e dalle Condizioni di Servizio del Servizio Digitale Faber per ciascun Prodotto e dispositivo da connettere ai Servizi Digitali Faber.
Talune caratteristiche del Servizio Digitale Faber possono essere soggette a linee guida o termini aggiuntivi, che saranno pubblicati sul sito web dei Servizi Digitali Faber selezionato all’indirizzo https://www.faberspa.com/faber_cloud_additional_terms_IT/ e/o, a discrezione di Faber, resi disponibili attraverso il Prodotto Connesso e/o l’App Faber (ad es. informativa sulla privacy).
L’Acquirente è consapevole e accetta che Faber può introdurre, in qualsiasi momento dopo l’acquisto originario del Prodotto Connesso, nuove funzionalità, caratteristiche e opzioni al Servizio Digitale Faber e che tali nuove funzionalità, caratteristiche e opzioni possono, a discrezione di Faber, essere offerte solo a pagamento.
Se l’utente è un distributore e non un Cliente Finale, questi è autorizzato ad utilizzare il software incorporato e il Servizio Digitale Faber solo per scopi commerciali dimostrativi/esposizione in showroom e di installazione.
- Requisiti del Cliente Finale
L’uso di alcune funzionalità e caratteristiche del Prodotto Connesso può dipendere dal fatto che il Cliente Finale compia determinate azioni e che l’infrastruttura del Cliente Finale soddisfi determinati requisiti e criteri. Dette funzionalità, caratteristiche e rispettivi prerequisiti sono indicati in dettaglio nella più recente Documentazione del Prodotto (che può essere modificata in qualsiasi momento da Faber a propria discrezione e senza preavviso) o nel rispettivo Ordine di Acquisto.
I requisiti possono, per esempio, includere:
- l’esistenza di una rete Wifi con connessione Internet a cui il Prodotto possa connettersi; e
- il download e l’installazione di una App Faber (o una App approvata e indicata da Faber) su un Dispositivo Ausiliare con una delle versioni di sistema operativo specificate e compatibili; e
- la creazione di un account online Faber mediante iscrizione e inserimenti di dati tra cui nome, cognome, indirizzo e-mail, lingua, paese di residenza e accettazione delle Condizioni d’Uso e/o EULA come elemento del processo di creazione dell’account; e
- l’aggiunta e impostazione del Prodotto all’interno dell’App installata.
- Nuove versioni e aggiornamento di Prodotti esistenti
- Nuove versioni e aggiornamento di Prodotti esistenti. L’Acquirente riconosce e concorda e il Rivenditore dichiara e garantisce che il proprio Cliente Finale riconosce e concorda che Faber può modificare un Prodotto, o può rilasciare una nuova versione di un Prodotto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, incluso, in via meramente esemplificativa, per soddisfare le esigenze del Cliente Finale o per rispondere in altro modo alle richieste concorrenziali, per rispondere a un regolamento, provvedimento o legge governativa, o per far progredire l’innovazione nella propria offerta di Prodotti. Faber si riserva il diritto di aggiungere nuove caratteristiche o funzionalità a, o rimuovere caratteristiche o funzionalità esistenti da un Prodotto.
- Prezzo
I prezzi di Faber per i Prodotti sono conformi al listino prezzi di Faber (ed eventuali aggiornamenti dello stesso) e come specificati nell’Ordine di Acquisto, se acquistati/ordinati presso Franke. Il Rivenditore gode della completa discrezionalità di negoziare e stabilire i prezzi e le condizioni di pagamento con i suoi Clienti Finali. La negoziazione di tali termini da parte del Rivenditore non sarà soggetta in alcun modo alla revisione o all’approvazione di Faber. Faber può comunicare le modifiche dei prezzi ai Distributori Autorizzati tramite posta elettronica o a mezzo lettera.
- Impegni del Rivenditore in merito alla conformità del Cliente Finale
Trasmettendo un Ordine di Acquisto a Faber, il Rivenditore (i) dichiara e garantisce di aver informato o che informerà il Cliente Finale del rapporto contrattuale diretto con Faber per quanto riguarda l’uso del software e dei servizi digitali e di aver ottenuto o che otterrà l’espresso consenso del Cliente Finale all’EULA di Faber e alle Condizioni di Servizio di Faber per il Servizio Digitale Faber e a qualsiasi altro termine di Faber che possa essere applicabile (per esempio i termini e le condizioni di un Abbonamento al Servizio di Faber supplementare a titolo oneroso acquistato dal Cliente Finale) al prodotto e/o servizi ordinati dal Rivenditore per la rivendita. Il Rivenditore si impegna a fornire la prova del consenso del Cliente Finale alle condizioni di Faber alla prima richiesta di Faber.
Se il Cliente finale acquista un Prodotto Connesso dal Rivenditore senza aver debitamente e validamente accettato i termini dell’EULA e/o le Condizioni di Servizio per il Servizio Digitale Faber, il Rivenditore sarà pienamente responsabile nei confronti di Faber per tutti i costi e i danni subiti da Faber in conseguenza di tale mancanza.
- Protezione dei dati e Dati del Dispositivo
- Protezione dei dati. I dati personali sono tutte le informazioni relative ad una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”) come definito nella legge applicabile sulla protezione dei dati. Faber può raccogliere, utilizzare, trasferire, divulgare e trattare in altro modo i dati di ciascun Interessato, compresi i dati personali, come descritto nelle Condizioni di Servizio. Se Faber riceve dal Rivenditore o da un punto vendita i dati personali del Cliente Finale per gli scopi sopra descritti, Faber è un titolare del trattamento indipendente ai sensi della legge applicabile sulla protezione dei dati.
Alcuni dei dati personali forniti possono essere archiviati o elaborati in altre giurisdizioni, come gli Stati Uniti, le cui leggi sulla protezione dei dati possono differire da quelle vigenti in questa giurisdizione. In tali casi, Faber assicura che sono state implementate tutele appropriate per imporre al responsabile del trattamento di dati in quel paese di mantenere protezioni sui dati personali che siano equivalenti a quelle che si applicano nel paese di Faber.
- Dati del Dispositivo.
Faber dispone, per l’intera Durata, una licenza non esclusiva, non trasferibile, mondiale, perpetua e irrevocabile per raccogliere, analizzare o utilizzare i dati statistici relativi ai Servizi Digitali Faber, compresi tutti i dati derivati dal Prodotto Connesso (“Dati del Dispositivo”) come stabilito nelle Condizioni di Servizio.
- Dichiarazioni e garanzie
- Dichiarazioni e garanzie del Rivenditore. Il Rivenditore dichiara e garantisce che (i) assicurerà che il Cliente Finale che acquista dal Rivenditore sia vincolato dalle Condizioni di Servizio e dai diritti d’uso limitati ordinati ai sensi dell’Ordine di Acquisto applicabile (ii) assicurerà l’accettazione da parte del Cliente Finale dei termini dell’EULA per ogni dispositivo connesso come indicato nella Clausola 7; e (iii) comunicherà prontamente a Faber qualsiasi violazione nota o sospetta delle Condizioni di Servizio o dell’EULA da parte di un Cliente Finale.
- Garanzie del Prodotto. Faber garantisce i propri Prodotti acquistati direttamente da Faber secondo le sue Condizioni Generali di Vendita e, per quanto riguarda i Servizi Digitali, come descritto nelle Condizioni di Servizio; se l’utente è un Distributore Autorizzato, la garanzia del prodotto è regolata dai termini commerciali sottostanti come un Contratto di Distribuzione tra Faber e l’utente stesso. Le istruzioni del Rivenditore ai Clienti Finali sull’uso dei prodotti devono essere coerenti con il documento di garanzia in forma scritta di Faber, le Condizioni di Servizio, la Documentazione di Faber e l’EULA. Il Rivenditore non deve rilasciare alcuna dichiarazione, condizione o garanzia sui Prodotti per conto di Faber.
Salvo ove richiesto dalle leggi applicabili, Faber non rilascia altre garanzie, dichiarazioni o condizioni esplicite. Nella misura massima consentita dalle leggi applicabili, Faber esclude tutte le garanzie e le condizioni implicite, come le garanzie implicite di commerciabilità e di idoneità per uno scopo specifico. Faber non fornisce alcuna garanzia o condizione per quanto riguarda le apparecchiature abilitate ai Servizi Digitali Faber che sono distribuite, vendute, gestite o controllate dal Rivenditore.
- Limitazione di responsabilità
Salvo qualora la legge applicabile richieda diversamente, l’unico rimedio di cui gode l’ACQUIRENTE per quanto riguarda le presenti CONDIZIONI AGGIUNTIVE è quello di ottenere da Faber un risarcimento diretto fino all’importo effettivamente pagato dall’ACQUIRENTE a Faber durante il precedente periodo di un anno in relazione all’ordine di acquisto interessato, in assenza di altri documenti contrattuali (inclusi termini e condizioni) applicabili allo stesso ordine di acquisto che limitano la responsabilità di Faber a un importo inferiore, nel qual caso sarà applicabile la limitazione a un importo inferiore. FABER NON SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL’ACQUIRENTE PER QUALSIASI DANNO INDIRETTO, INCIDENTALE, SPECIALE, CONSEQUENZIALE, PUNITIVO, ESEMPLARE DI QUALSIASI TIPO, INCLUSI, IN VIA MERAMENTE ESEMPLIFICATIVA, LUCRO CESSANTE, DANNO EMERGENTE, MANCATI PROFITTI, INTERRUZIONE DELL’ATTIVITÀ, DANNI ALL’AVVIAMENTO, APPROVVIGIONAMENTO DI SERVIZI SOSTITUTIVI, DERIVANTI DA O IN QUALSIASI MODO CONNESSI AI SERVIZI DIGITALI FABER, ALL’USO O ALL’IMPOSSIBILITÀ DI USARE I SERVIZI DIGITALI FABER O IL PRODOTTO CONTROLLATO. IN NESSUN CASO FABER SARÀ RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO COMUNQUE DERIVANTE DALLA GESTIONE DEL SOFTWARE DEL PRODOTTO, DEI RELATIVI COMPONENTI, DEI DISPOSITIVI CONTROLLATI O COLLEGATI O DALLA DISTRIBUZIONE, VENDITA O FORNITURA DI SERVIZI COME PREVISTO DAL PRESENTE CONTRATTO
- Modifiche alle presenti Condizioni Aggiuntive
Faber si riserva il diritto di rivedere, emendare o modificare le presenti Condizioni Aggiuntive in qualsiasi momento e senza preavviso. L’eventuale versione rivista delle presenti Condizioni Aggiuntive regolerà tutti i successivi acquisti di un Prodotto Connesso a partire dalla prima accettazione da parte dell’Acquirente delle Condizioni Aggiuntive riviste.
- Miscellanea
- Separabilità.Ove una o più disposizioni delle presenti Condizioni Aggiuntive, per qualsiasi motivo, dovessero essere ritenute non valide, illegali o non azionabili, ciò non pregiudicherà nessuna delle altre parti del Contratto. Il mancato esercizio o un ritardo di una delle parti nell’esercizio di qualsiasi diritto ai sensi del presente documento non costituirà una rinuncia a tale diritto.
- Divieto di cessione.Salvo ove previsto dalle presenti Condizioni Aggiuntive, nessun diritto o obbligo delle presenti Condizioni Aggiuntive potrà essere ceduto o sub-licenziato dall’Acquirente, anche per effetto di legge, senza il preventivo consenso scritto di Faber. Faber può cedere i diritti delle presenti Condizioni Aggiuntive senza il consenso dell’Acquirente. Qualsiasi tentativo di cessione o trasferimento in violazione di quanto sopra sarà nullo e darà diritto a Faber a bloccare l’accesso dell’Acquirente al Servizio Digitale Faber senza incorrere in alcuna responsabilità e/o a risolvere l’EULA senza incorrere in alcuna responsabilità. Fatta salva la suesposta restrizione, le presenti Condizioni Aggiuntive sono vincolanti e si pongono a beneficio delle parti, dei loro successori e cessionari.
- Forza maggiore.Fatta eccezione per il pagamento dei corrispettivi dovuti ai sensi del presente documento, nessuna delle parti sarà responsabile di eventuali perdite derivanti dal ritardo o dall’interruzione dell’adempimento dei propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Aggiuntive per caso fortuito, atti di autorità governative, atti ostili, terrorismo, guerra, sommosse, inondazioni, epidemie, disordini civili, condizioni meteorologiche avverse, tempi di inattività del sistema non programmati o qualsiasi altra causa che esula dal ragionevole controllo della parte così ostacolata.
- Esportazione.Il Servizio Digitale Faber, i Componenti Correlati e la Documentazione possono essere soggetti alle leggi sul controllo delle esportazioni e ai relativi regolamenti e possono essere soggetti alle normative su esportazione o importazione di altri paesi. L’Acquirente accetta di non esportare o riesportare il Servizio Digitale Faber, i Componenti Correlati o la Documentazione in qualsiasi forma in violazione di qualsivoglia legge sull’esportazione o importazione di qualsiasi giurisdizione.
- Sopravvivenza.Qualsiasi disposizione del presente Contratto che preveda l’esecuzione o l’osservanza successiva a qualsiasi cessazione o scadenza del presente Contratto, comprese, in via meramente esemplificativa, tutte le disposizioni relative alla riservatezza, alla limitazione di responsabilità e all’indennizzo, sopravviverà a qualsiasi cessazione o scadenza del presente Contratto e continuerà ad avere piena validità ed efficacia.
- Rinuncia.Il mancato esercizio o un ritardo di una delle parti nell’esercizio di qualsiasi diritto ai sensi del presente documento non costituirà una rinuncia a tale diritto
- Legge applicabile / Giurisdizione
Tutte le questioni relative all’accesso o all’uso del Servizio, comprese eventuali controversie, saranno disciplinate dalle leggi italiane senza riguardo ad alcun conflitto di leggi, disposizioni o trattati internazionali, compresa in particolare la Convenzione di Vienna sulla compravendita di beni. Il foro stabilito dalle sottostanti Condizioni di Vendita di Faber o dal contratto di distribuzione applicabile, a seconda dei casi, sarà applicabile anche per tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Aggiuntive.
Versione 1.0, pubblicata da Faber SpA il 12/05/2021, Fabriano (AN)