EULA faber

Contratto di licenza con l’utente finale per i servizi Digitali Faber (EULA)

Utilizzando il software (“Software del Prodotto”) che è incorporato e abilita il Prodotto Faber (“Prodotto”) o utilizzando i Servizi Digitali Faber, l’utente accetta i termini del presente Contratto di Licenza con l’Utente Finale (“EULA”) tra l’utente e Faber SpA, Viale XIII Luglio, 160, 60044 Fabriano AN, Italia (“Faber”).

ISCRIVENDOSI AD UN SERVIZIO DIGITALE FABER (INCLUSA L’INSTALLAZIONE E L’ATTIVAZIONE DI UN’APPLICAZIONE FABER PER UN DISPOSITIVO MOBILE), L’UTENTE RICONOSCE DI ESSERE AUTORIZZATO A SOTTOSCRIVERE LE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO E, SE ACCETTA PER CONTO DEL PROPRIO DATORE DI LAVORO O DI UN’ALTRA ENTITÀ, DICHIARA E GARANTISCE DI AVERE IL DIRITTO LEGALE DI VINCOLARE TALE ENTITÀ E DI ACCETTARE TUTTI I TERMINI DELLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO RELATIVE ALL’USO DEI SERVIZI DIGITALI FABER DA PARTE DEL CLIENTE FINALE. SE L’UTENTE NON ACCONSENTE ALLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO O NON È AUTORIZZATO A VINCOLARE IL CLIENTE FINALE ALLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO, NON DEVE CLICCARE SUL PULSANTE “ACCONSENTO”, “ACCETTO” O SIMILI OPPURE DEVE CLICCARE SUL PULSANTE “NON ACCONSENTO” O CHIUDERE LA FINESTRA PER INTERROMPERE LA CREAZIONE DI UN ACCOUNT NEL QUADRO DEI SERVIZI DIGITALI FABER.

Il presente EULA regola l’accesso e l’uso del Software del Prodotto, la gestione remota del Software del Prodotto e i suoi aggiornamenti. Disciplina altresì, per analogia, l’accesso e l’uso di qualsiasi App Faber scaricata su un Prodotto Collegato o su un Dispositivo Accessorio, come un dispositivo mobile, per l’uso insieme al Prodotto (ad esempio dai rispettivi shop di applicazioni online di Apple o Google) e gli aggiornamenti dell’App Faber. L’uso da parte dell’utente del Servizio Digitale Faber è regolato dalle Condizioni di Servizio.

L’acquisto di qualsivoglia Prodotto abilitato ai Servizi Digitali Faber è regolato dai termini e dalle condizioni concordate dall’utente con il proprio venditore al momento dell’acquisto del materiale Faber, o, se l’utente è un Distributore Autorizzato, dal contratto di distribuzione vigente per quanto attiene i termini commerciali sottostanti. Se l’utente è un Cliente Finale, la garanzia contrattuale limitata (i cui termini sono consultabili qui: https://www.faberspa.com/garanzia-dei-prodotti/) fornita da Faber si applica anche a qualsiasi acquisto diretto di apparecchiature Faber, indipendentemente dalla parte presso cui viene effettuato l’acquisto.

I termini utilizzati nel presente EULA, se non definiti nell’EULA stesso, avranno il significato loro attribuito nelle Condizioni di Servizio per i Servizi Digitali Faber.

  1. Licenza

Fatti salvi i termini del presente EULA, Faber concede all’utente una licenza limitata e non esclusiva (senza diritto di sublicenza) per eseguire il Software del Prodotto esclusivamente sul Prodotto e usarlo in combinazione con la relativa App Faber ufficiale installata su un Dispositivo Connesso in possesso o controllato dall’utente. La licenza è concessa esclusivamente per fini personali e non commerciali.

Il Cliente concede a Faber, per il periodo di validità delle Condizioni di Servizio per il Servizio Digitale Faber e per gli scopi indicati nelle Condizioni di Servizio, il diritto di collegarsi elettronicamente al Software del Prodotto e concede inoltre agli Utenti Autorizzati e a Faber pieno accesso per leggere, usare e aggiornare il Software del Prodotto, il software di controllo sul Prodotto e i dati del dispositivo derivati.

  1. Restrizioni

Ad eccezione di quanto specificamente previsto nel presente EULA, la concessione della licenza ai sensi del presente EULA non consente al Cliente Finale o a terzi (direttamente o indirettamente, integralmente o in parte) di: (a) effettuare il reverse engineering o tentare di ricavare il codice sorgente o creare opere derivate dal Software del Prodotto, o qualsiasi parte di esso, ad eccezione di quanto espressamente consentito dalla legge locale e, in tal caso, esclusivamente previa comunicazione scritta a Faber; (b) utilizzare il Software del Prodotto in una capacità superiore a quella identificata in un Ordine di Acquisto e nella Documentazione; (c) concedere in sublicenza, distribuire o costituire in pegno il Software del Prodotto; (d) accedere, utilizzare o copiare qualsiasi parte del Software del Prodotto per sviluppare, promuovere o sostenere direttamente o indirettamente qualsiasi prodotto o servizio in concorrenza con il Software del Prodotto; (e) locare, noleggiare o condividere commercialmente o altrimenti utilizzare il Software Prodotto per scopi di terzi; (f) rimuovere qualsiasi identificazione, brevetto, marchio di fabbrica, copyright o altro avviso dal Software del Prodotto; (g) usare qualsiasi nome, marchio o designazione di Faber, o di qualsiasi sua consociata o licenziatario o dei loro rispettivi prodotti o servizi, salvo ove esplicitamente consentito dal presente documento o da Faber per iscritto; (h) interferire con o interrompere l’integrità o le prestazioni del Software del Prodotto; (i) tentare di ottenere un accesso non autorizzato al Software del Prodotto o ai relativi sistemi o reti, incluso l’accesso ai Servizi Digitali Faber.

Faber si riserva il diritto di bloccare, senza incorrere in alcuna responsabilità, qualsiasi Software del Prodotto che violi la presente sezione o se sta indagando su una sospetta cattiva condotta.

  1. Aggiornamenti del software

Faber può di volta in volta sviluppare patch, bug fix, aggiornamenti, upgrade e altre modifiche per migliorare le prestazioni del Software del Prodotto e dei servizi correlati.

Se il Prodotto in oggetto è abilitato a connettersi ai Servizi Digitali Faber, tali modifiche possono essere apportate senza preavviso o richiesta di consenso per mantenere il Servizio e/o il Prodotto al massimo livello di prestazioni. L’utente acconsente a tali aggiornamenti automatici per la durata del Periodo di validità del Servizio Digitale Faber in relazione al proprio Prodotto e al/ai Dispositivo/i Ausiliario/i. Se l’utente non acconsente a tali aggiornamenti automatici, la sola possibilità è di interrompere l’uso dei Servizi Digitali Faber.

L’utente accetta inoltre, se e quando gli viene comunicata tale possibilità o gli viene richiesto interattivamente di farlo, di installare prontamente le ultime versioni o patch/aggiornamenti del Software del Prodotto, e/o il software di qualsiasi Dispositivo Ausiliario e/o, se applicabile, qualsiasi client software fornito. Faber esclude ogni garanzia e ogni responsabilità di qualsivoglia natura per l’uso di qualsiasi software che non sia stato aggiornato in conformità con la presente sezione 3.

  1. Titolarità

Il Software del Prodotto e tutti i diritti d’autore, i segreti commerciali e gli altri diritti di proprietà intellettuale in esso contenuti sono di proprietà esclusiva di Faber e dei suoi licenzianti. Faber e i suoi licenzianti si riservano tutti i diritti su e per il Software del Prodotto. Il Software del Prodotto (e tutte le sue copie) è concesso in licenza all’utente, non venduto, ai sensi del presente EULA, e l’utente non avrà nessun altro diritto o interesse nel Software del Prodotto.

  1. Durata e risoluzione

Il presente EULA e la licenza qui concessa decorrono dalla data in cui si utilizza per la prima volta il Software del Prodotto o il Prodotto e permangono validi ed efficaci per tutta la durata del Servizio Digitale Faber in oggetto, salvo ove il presente EULA non venga risolto anticipatamente ai sensi della presente sezione. Faber può risolvere il presente EULA in qualsiasi momento se l’utente non rispetta qualsivoglia termine dello stesso. Alla risoluzione del presente EULA, la licenza concessa qui di seguito per connettersi ai Servizi Digitali Faber decade e si dovrà interrompere ogni uso del relativo Software del Prodotto e di qualsiasi App Faber che si connetta ad esso.

Il presente EULA si risolve automaticamente in caso di valido recesso da qualsiasi contratto di acquisto sottostante relativo al Prodotto e decade, senza preavviso da parte di Faber o di un’altra parte presso cui è stato effettuato l’acquisto, nel momento in cui il recesso del contratto acquista efficacia.

  1. Esclusione della garanzia

IN DEROGA A QUALSIVOGLIA DISPOSIZIONE CONTRARIA E NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, FABER FORNISCE IL SOFTWARE DEL PRODOTTO E IL SOFTWARE INCORPORATO O INSTALLATO SU DISPOSITIVI AUSILIARI “AS IS” E RIGETTA TUTTE LE GARANZIE E CONDIZIONI, ESPRESSE, IMPLICITE O DI LEGGE, COMPRESE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO (come il monitoraggio della qualità dell’aria a fini di sicurezza o la ricezione di avvisi di manutenzione o sulla qualità dell’aria o la prevenzione di difetti meccanici o di usura del Prodotto), COMPLETEZZA E ACCURATEZZA. FABER NON GARANTISCE ALCUN RISULTATO SPECIFICO DALL’USO DI TALE SOFTWARE. FABER NON GARANTISCE L’USO ININTERROTTO DI TALE SOFTWARE, NÉ CHE LO STESSO SIA FUNZIONALE O AFFIDABILE, PRIVO DI VIRUS O ALTRI CODICI DANNOSI, SICURO O PRIVO DI ERRORI.

L’UTENTE UTILIZZA TUTTI I DATI DEL DISPOSITIVO, IL PRODOTTO O IL SOFTWARE DEL DISPOSITIVO ACCESSORIO A PROPRIA DISCREZIONE E RISCHIO. L’UTENTE SARÀ L’UNICO RESPONSABILE DI (E FABER DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER) OGNI PERDITA, RESPONSABILITÀ O DANNO DERIVANTE DALL’USO DELLE INFORMAZIONI SUL PRODOTTO, DEL SOFTWARE DEL PRODOTTO O DEL PRODOTTO.

  1. Limitazione di responsabilità

LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI FABER NEI CONFRONTI DEL CLIENTE FINALE, SIA PER COLPA, VIOLAZIONE DEL CONTRATTO, VIOLAZIONE DELLA GARANZIA O QUALSIASI ALTRO FONDAMENTO DELL’AZIONE, SARÀ LIMITATA ALLA SOMMA INFERIORE TRA 3000 EUR PER SINISTRO E ANNO SOLARE O A QUALSIASI ONERE PAGATO NEL QUADRO DI UN ABBONAMENTO DAL CLIENTE FINALE. FABER NON SARÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CLIENTE FINALE PER QUALSIASI DANNO INDIRETTO, INCIDENTALE, SPECIALE, CONSEQUENZIALE, PUNITIVO, ESEMPLARE DI QUALSIASI TIPO, INCLUSI, IN VIA MERAMENTE ESEMPLIFICATIVA, LUCRO CESSANTE, DANNO EMERGENTE, MANCATI PROFITTI, INTERRUZIONE DELL’ATTIVITÀ, DANNI ALL’AVVIAMENTO, APPROVVIGIONAMENTO DI SERVIZI SOSTITUTIVI, DERIVANTI DA O IN QUALSIASI MODO CONNESSI ALLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO, ALL’USO O ALL’IMPOSSIBILITÀ DI USARE I SERVIZI DIGITALI FABER O IL PRODOTTO CONTROLLATO. IN NESSUN CASO FABER SARÀ RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO COMUNQUE DERIVANTE DALLA GESTIONE DEL SOFTWARE DEL PRODOTTO, DEI RELATIVI COMPONENTI, DEI DISPOSITIVI CONTROLLATI O COLLEGATI O DI QUALSIASI RISPETTIVO DISPOSITIVO AUSILIARIO COME PREVISTO DALLE PRESENTI CONDIZIONI DI SERVIZIO. LE PRESENTI LIMITAZIONI SI APPLICHERANNO ANCHE OVE NON SIA STATO ADEMPIUTO LO SCOPO ESSENZIALE.

  1. Limitazioni del Software del Prodotto

L’utente acconsente (a) a permettere solo agli utenti autorizzati o a Faber di utilizzare il Software del Prodotto; (b) a comunicare prontamente a Faber ove venga a conoscenza, o dovrebbe venire a conoscenza, di qualsiasi uso non autorizzato, effettivo o sospetto, del Software del Prodotto, o di qualsiasi altra violazione o sospetta violazione della sicurezza relativa ai Servizi Digitali Faber. Faber non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dall’uso non autorizzato del Software del Prodotto; (c) a consentire l’installazione di nuove versioni del software, come bug fix e patch quando richiesto.

  1. Miscellanea
  2. Separabilità.Ove una o più disposizioni del presente EULA, per qualsiasi motivo, dovessero essere ritenute non valide, illegali o non azionabili, ciò non pregiudicherà nessuna delle altre parti del presente EULA. Il mancato esercizio o un ritardo di una delle parti nell’esercizio di qualsiasi diritto ai sensi del presente documento non costituirà una rinuncia a tale diritto.
  3. Modifiche.Faber, a propria esclusiva discrezione, si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni di cui al presente EULA in qualsiasi momento, pubblicando l’EULA rivisto sul sito web Faber, consultabile qui: https://www.faberspa.com/faber_cloud_eula_IT/, sempre a condizione che la modifica non vada a detrimento dei diritti contrattuali dell’utente derivanti dal presente EULA. Nel caso in cui l’utente abbia sottoscritto, secondo il relativo Ordine di Acquisto, un Abbonamento ai Servizi Digitali Faber, l’EULA è sempre valido nella versione in essere al momento dell’ultimo rinnovo dell’Abbonamento, anche senza che sia stata espressamente notificata una revisione dell’EULA. La prosecuzione dell’uso del Prodotto costituisce l’accettazione del presente EULA.
  4. Divieto di cessione.Il presente EULA, e qualsiasi diritto o obbligo in esso contenuto, non può essere ceduto o sub-licenziato dall’utente, anche per effetto di legge, senza il preventivo consenso scritto di Faber. Faber può cedere il presente EULA senza il consenso dell’utente. Qualsiasi tentativo di cessione o trasferimento in violazione di quanto sopra sarà nullo e comporterà l’immediata e automatica risoluzione del presente EULA. Fatta salva la suesposta restrizione, il presente EULA è vincolante e si pone a beneficio delle parti, dei loro successori e cessionari.
  5. Forza maggiore.Fatta eccezione per il pagamento dei corrispettivi dovuti ai sensi del presente documento, nessuna delle parti sarà responsabile di eventuali perdite derivanti dal ritardo o dall’interruzione dell’adempimento dei propri obblighi ai sensi del presente EULA per caso fortuito, atti di autorità governative, atti ostili, terrorismo, guerra, sommosse, inondazioni, epidemie, disordini civili, condizioni meteorologiche avverse, tempi di inattività del sistema non programmati o qualsiasi altra causa che esula dal ragionevole controllo della parte così ostacolata.
  6. Esportazione.Il Software del Prodotto, il Servizio Digitale Faber, i componenti correlati e la Documentazione possono essere soggetti alle leggi sul controllo delle esportazioni e ai relativi regolamenti e possono essere soggetti alle normative su esportazione o importazione di altri paesi. L’utente accetta di non esportare o riesportare il Servizio Digitale Faber, i Componenti Correlati o la Documentazione in qualsiasi forma in violazione di qualsivoglia legge sull’esportazione o importazione di qualsiasi giurisdizione.
  7. Sopravvivenza.Qualsiasi disposizione del presente EULA che preveda l’esecuzione o l’osservanza successiva a qualsiasi cessazione o scadenza del presente EULA, comprese, in via meramente esemplificativa, tutte le disposizioni relative alla riservatezza, alla limitazione di responsabilità e all’indennizzo, sopravviverà a qualsiasi cessazione o scadenza del presente EULA e continuerà ad avere piena validità ed efficacia.
  8. Rinuncia.Il mancato esercizio o un ritardo di una delle parti nell’esercizio di qualsiasi diritto ai sensi del presente documento non costituirà una rinuncia a tale diritto.
  9. Legge applicabile / Giurisdizione

Tutte le questioni relative all’accesso o all’uso del Software del Prodotto, comprese eventuali controversie, saranno disciplinate dalle leggi italiane senza riguardo ad alcun conflitto di leggi, disposizioni o trattati internazionali, compresa in particolare la Convenzione di Vienna sulla compravendita di beni. Il foro competente per tutte le controversie derivanti dall’EULA sarà Fabriano, AN (Italia).

Versione 1.0, pubblicata da Faber SpA il 12/05/2021, Fabriano (AN)