Scopri come scegliere, preparare e cucinare le verdure da mettere nei panini

Scopri come scegliere, preparare e cucinare le verdure da mettere nei panini

Angela Simonelli del blog “Tre Muffin e un Architetto” ci spiega come preparare e cucinare panini e burger vegetali con le verdure.

Scegliere le verdure

Alzi la mano chi non ha mai fatto un po’ di fatica a far mangiare le verdure ai propri figli!

Intanto bisognerebbe prima comprarle di buona qualità, poi sbucciarle, cuocerle a puntino senza lasciare odori strani per casa e servirle in modo creativo per renderle meno noiose. Un’impresa davvero difficile, quasi una mission impossible per noi mamme che oltretutto lavoriamo e abbiamo milioni di cose da fare. Per reperire verdure bio, quelle vere, vi consiglio di iscrivervi ad un gruppo di acquisto di frutta e verdura nella vostra zona. Ce ne sono tantissimi, basta cercare sul web e, oltre a risparmiare, avrete occasione di gustare degli ortaggi di stagione a km zero che magari non avevate mai conosciuto e che invece sono un patrimonio del territorio e delle nostre tavole.

Riscoprite insomma il vero gusto delle verdure, magari leggermente ammaccate e meno belle di quelle che si trovano sugli scaffali dei supermercati ma sicuramente più genuine. Per sbucciarle invece potete dotarvi di un buon pelapatate oppure optare per lasciare la buccia, come ad esempio per le patate. Avete mai mangiato le patate arrosto con la buccia? Sono la fine del mondo e non tutti sanno che nella buccia ci sono moltissime sostanze nutritive importanti che è davvero un peccato buttare via.

Come cucinare le verdure:

Per la cottura esistono molteplici tecniche da adoperare in base a quello che si vuole ottenere e a quanti grassi si vogliono utilizzare. Le verdure al vapore sono le mie preferite perché conservano meglio il loro gusto intatto. Ma potete anche bollirle, stufarle, friggerle, arrostirle… ogni giorno potete portare in tavola qualcosa di diverso utilizzando anche la stessa tipologia di ortaggio. L’importante è non farle stracuocere perché le verdure devono restare sempre comunque un po’ croccanti e non risultare troppo mollicce. Poi potete tagliarle a rondelle, frullarle per trasformarle in crema o passarle nello schiaccia patate e ricavarne dei fili.

Per eliminare strani odori per casa vi consiglio di cucinare sempre con la cappa accesa in modo da aspirare eventuali fumi e vapori sgradevoli. La cappa Galileo di Faber è fantastica per questo. I miei figli la chiamano “mangiafumo” perché aspirando sembra proprio che il vapore venga catturato da un incantesimo.

Cosa manca? L’impiattamento… a me tanto caro e così importante specialmente quando si vogliono invogliare i bambini a mangiare le “famigerate” verdure. Usate la vostra fantasia e la vostra creatività, fatevi aiutare dai vostri figli e vedrete che sarà anche divertente. Magari potete prendere ispirazione da qualche libro di cucina per i piccoli oppure trovare qualche ricetta su un blog.

Il Burger vegetale al Festival della Scienza

Lo scorso 3 novembre sono stata al Festival della Scienza a Genova e con Faber e la nutrizionista Elisa Manetti abbiamo organizzato un piccolo corso di cucina per 30 fortunati bambini. Abbiamo cucinato il “mostro burger”, un panino con tante verdure colorate che riproduceva la faccia di un simpatico mostro.

Ecco la Ricetta per 4 burger vegetali:

200 gr patate cotte
200 gr ceci cotti
250 gr barbabietole cotte
1 uovo
50 gr parmigiano reggiano
50 gr pangrattato
sale
olio evo

Ricetta per i panini vegetali:

8 fette di pane
4 pomodorini ciliegino
4 olive nere
100 gr formaggio spalmabile
Per decorare:
100 gr spinaci
olio evo
sale

Torna al blog

Blog Categories