Come preparare la pasta risottata – Le ricette di Michelle e Andrea Mainardi

Come preparare la pasta risottata – Le ricette di Michelle e Andrea Mainardi

Pasta risottata: tutti i vantaggi

Hai mai sentito parlare di pasta risottata? Una ricetta originale e adatta a tutti i palati, che consiste nel realizzare la pasta come se si trattasse di un risotto. Il segreto della pasta risottata è quello di consentire una migliore fusione della pasta al condimento. La cottura in stile risotto assicura anche una consistenza ottimale, poiché trattiene l’amido della pasta al suo interno, oltre a un gusto più rotondo e meglio amalgamato.

Iniziamo dagli ingredienti:

  • 100 gr di spaghetti
  • cipolla o porro
  • olio d’oliva q.b.
  • passata di pomodoro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • erbe mediterranee

Ricetta degli spaghetti risottati: Il procedimento passo dopo passo

Vuoi cimentarti nella preparazione di un piatto di spaghetti risottati?

Dovrai portare la pasta in cottura insieme a tutti gli altri ingredienti, anziché bollirla separatamente. Prima di tutto, prepara un litro di brodo, proprio come faresti per il risotto, e tienilo in caldo. Poi, passa al soffritto, a base di porri o cipolla e, se ami i sapori decisi, anche un’aggiunta di salsiccia. Completa quindi con la passata di pomodoro e gli odori che preferisci. Adesso è il momento di cuocere la pasta: versala nello stesso tegame, coprendola progressivamente di brodo. Per cucinare al meglio i tuoi spaghetti risottati, è importante mescolare e controllare la cottura passo passo, esattamente come faresti per un risotto.

Scopri come lo chef Andrea Mainardi nella sua cucina insieme alla figlia Michelle e con l’aiuto del piano aspirante Galileo di Faber propone la pasta risottata che potrete realizzare a casa vostra.

Un suggerimento in più per i tuoi spaghetti risottati

Ti piace sperimentare sempre nuove idee in cucina, come gli spaghetti risottati? Sbizzarrisciti senza limiti, specie se puoi contare su un arredo di ultima generazione. La cappa integrata al piano cottura a induzione GALILEO, per citare solo una delle possibilità offerte da Faber, è la soluzione top per chi cerca l’efficienza unita alla sicurezza e all’estetica. Invisibile e funzionale, integra la cappa nel piano cottura con il miglior risultato a livello tanto di design, quanto di performance.

 

Torna al blog

Blog Categories