Intervista a Federico Fusca

Intervista a Federico Fusca

Conosciamo più da vicino il nostro ambassador Federico Fusca, chef di fama e food influencer fra i più acclamati a livello internazionale, autore di ricettari creativi e volto di Rai1 in È sempre Mezzogiorno, lo show quotidiano condotto da Antonella Clerici. Segreti, gusti, sogni e valori di un “toscanaccio” che ha fatto della passione per la cucina il suo mestiere e di umiltà, spontaneità e comunicativa gli ingredienti principali di un successo trasversale.

NOME, COGNOME E LUOGO DI NASCITA

Federico Fusca, nato a Pistoia.

COM’È NATA LA PASSIONE PER LA CUCINA? HAI UN RICORDO DEL CUORE DI TE TRA I FORNELLI?

La mia passione per la cucina non è nata in un momento preciso ma lungo andare. Se dovessi dire un’età precisa direi sicuramente circa a 16 anni quando ho iniziato a fare le mie prime stagioni al mare negli alberghi. Poi quando sono andato a vivere da solo e ho iniziato a lavorare lì ho capito cosa significa la vera cucina.

QUAL È IL SEGRETO DEL TUO SUCCESSO?

La spontaneità e l’umiltà. Ho sempre cercato di rimanere me stesso senza impersonare altre persone. Ho sempre mostrato i mie lati, sia positivi che anche negativi. Probabilmente le persone che mi seguono lo fanno proprio per questo.

TRE COSE CHE NON POSSONO MAI MANCARE NELLA TUA CUCINA.

Il riso, il salame e olio d’oliva. Ne aggiungo una in più, il telefono con il quale giro le mie ricette 🙂

COME TI VEDI TRA 10 ANNI?

Sicuramente non sarò il Federico Social che sono oggi. Ho tanti progetti in cantiere tra cui aprire una mia attività dove poter incontrare e ospitare le persone che mi seguono e che hanno sempre creduto in me.

TI PIACEREBBE APRIRE UN RISTORANTE TUTTO TUO? PERCHÉ?

Il mio sogno è sempre stato quello di aprire un ristorante toscano in cui poter cucinare le ricette che propongo anche nei miei Social Network. Sicuramente se le cose dovessero andare cosi mi vedrei anche con 10kg in più perché sono uno cui piace mangiare e stare in compagnia.

CHE COSA CERCHI IN UN ELETTRODOMESTICO? QUALI CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEVE AVERE?

Performance e semplicità: le funzionalità tecnologicamente avanzate di un elettrodomestico dovrebbero essere sempre accompagnate da facilità di utilizzo e di installazione. Oltre a questo per me l’elettrodomestico perfetto deve figurare come estensione delle mie abilità inteso come facilitare le normali operazioni che svolgo in cucina.

È GIÀ DA DIVERSI ANNI CHE COLLABORI CON FABER: QUALI SONO I VALORI PER CUI APPREZZI QUESTO BRAND?

Per me una cosa fondamentale è la qualità del prodotto. I prodotti di Faber sono di ottima qualità: la linea è elegante, moderna e innovativa…caratteristiche che ritroviamo nei piani cottura della serie Galileo come in tutti gli altri prodotti del brand marchigiano. Con Galileo, piano cottura e cappa aspirante si sono uniti in un unico prodotto perfettamente integrato: il risultato è un dispositivo supertecnologico, curato nei dettagli e con eccellenti prestazioni. Senza dimenticare che, grazie alla classe energetica A+++, “strizza l’occhio” alla sostenibilità, assicurando un notevole risparmio energetico.

SVELACI TRE SEGRETI SULLA GALILEO. QUAL È LA FUNZIONE CHE RITIENI PIÙ ALL’AVANGUARDIA?

La prima cosa che salta all’occhio in Galileo NG è la potenza della cappa aspirante. In più è anche molto intuitiva e facile da usare… la cappa si accende automaticamente alla velocità più idonea adattando la capacità di aspirazione al massimo livello di cottura. Ti dico…poco tempo fa ho organizzato una cena con amici qui in studio: ho passato ore a friggere e spadellare, non sai che odore! Mi è bastato azionare l’aspirazione intensiva per qualche minuto e voilà… quando sono arrivati i miei amici erano sparite qualsiasi traccia di fumo e odore. E come non parlare della semplicità di pulizia dei piani cottura Galileo? Grazie al design a filo della griglia di aspirazione non si crea alcuna fessura dove può infilarsi lo sporco… basta un semplice panno e il gioco è fatto!

CONSIGLIACI UNA RICETTA PER FAR COLPO AL PRIMO APPUNTAMENTO

Si dovrebbero conoscere innanzitutto i gusti del partner! Però direi che con un buon risotto al tartufo bianco non si sbaglia mai.

E UNA PER QUANDO SIAMO TRISTI?

Una bella crepe alla nutella fa tornare subito il sorriso!

QUAL È IL TUO PIATTO PREFERITO?

Il mio piatto preferito è la Carbonara.

DOPO L’ESPERIENZA IN RAI, TI PIACEREBBE CONDURRE UN PROGRAMMA DI CUCINA? CHI SAREBBE IL TUO “PARTNER IN CRIME”?

Sicuramente sì, come spalla accanto a me vedrei bene una persona energica. Magari Ruben Bondì!

PUOI PORTARE A CENA CHI VUOI (STAR, CALCIATORI, IL PAPA): CHI INVITERESTI?

Inviterei sicuramente Diletta Leotta 🙂 scherzi a parte il mio idolo fin da bambino è sempre stato Del Piero.

UN AUGURIO PER QUESTO 2023 AGLI AMICI DI FABER

Auguriiiii amici di Faber, che sia un anno pieno di novità in cui essere ancora più smart! La tecnologia va abbracciata perché può aiutare le persone anche se non professionisti.

Torna al blog

Blog Categories