Come rendere nuova una cucina vecchia senza ristrutturare

Come rendere nuova una cucina vecchia senza ristrutturare

5 trucchi per rimodernare la cucina: l’ambiente più vissuto della casa

Chi non vorrebbe preparare i pasti in una stanza all’ultimo grido? Se quando vai a casa di amici non riesci a trattenere l’emozione e l’invidia di fronte a piani lavoro e mobili nuovi di zecca, è il momento di agire. No, non ti stiamo suggerendo di dilapidare il conto in banca ma, più semplicemente, di rinnovare una cucina ormai démodé con interventi rapidi e indolore, anche per il tuo portafoglio.

Ringiovanisci la cucina vecchia con qualche pennellata

Casa nuova, vita nuova. Ma se per cambiarla fosse sufficiente un po’ di colore? Dare una mano di bianco, o di qualsiasi altra tinta, è una delle soluzioni più facili per rinnovare una cucina un po’ sorpassata.  Le opzioni a disposizione sono diverse: puoi far laccare le ante di basi e pensili in melamminico, dipingerle autonomamente dopo averle carteggiate oppure concentrarti sulle piastrelle: gli smalti appositi per ceramica si stendono con il rullo e sono a prova di principianti.

Per una cucina nuova basta un po’ di creatività e… di colla

Hai presente quelle carte autoadesive plastificate, che vanno tanto di moda al momento e imitano i materiali naturali? Forse non ci crederai ma, a detta degli esperti, assicurano effetti incredibilmente realistici. E, oltretutto, ti permettono di creare mosaici accattivanti, che si applicano e si tolgono facilmente da ogni superficie. Così, una volta che ti avranno stancato, potrai sempre staccarle. E lo stesso vale per gli adesivi per ante e pareti: quelli con citazioni ti permettono di rinnovare una cucina in pochi istanti e persino di decorarla con una vena poetica.

Scopri come ristrutturare una cucina senza interventi di muratura

Se le piastrelle sbeccate sono il tuo cruccio, non nasconderle sotto al tappeto: coprile con un rivestimento nuovo! Quelli in laminato si posano tranquillamente sui pavimenti preesistenti, senza bisogno di rimuoverli. Il segreto è togliere prima battiscopa e porte ed, eventualmente, tagliare gli stipiti alla giusta altezza. Ma il laminato è anche l’opzione più economica per cambiare un piano di lavoro un po’ antico, magari in finto marmo. Basta sostituirlo con un modello colorato o bianco per rinnovare una cucina rendendola decisamente “al top”.

Cambia gli elettrodomestici della cucina

Dulcis in fundo, non dimenticare gli apparecchi elettronici. Quelli di ultima generazione sono perfetti per rinnovare una cucina sia dal punto di vista estetico che funzionale. Basti pensare alle cappe aspiranti o filtranti Faber, che ti garantiscono efficienza, risparmio energetico e la grande bellezza del design Made in Italy.

Torna al blog

Blog Categories